Vai al contenuto principale
Oggetto:

Pedagogia speciale (S.E. - Savigliano) - M-PED/03

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SCF0173
Docente
Prof. Cecilia Marchisio (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Conoscere per includere: dall’assistenza ai diritti di cittadinanza

 
Obiettivo e competenze attese
Il corso si propone di offrire una panoramica degli argomenti inerenti l'educazione speciale nelle varie età della vita, mettendo in grado gli studenti di conoscere ed agire in modo adeguato  nella relazione con persone con bisogni speciali.


Argomento del corso
Modulo A

Malattia, deficit, disabilità, handicap
La famiglia di fronte alla nascita di un bambino con disabilità
I primi anni di vita del bambino: teorie e modelli
I deficit sensoriali: descrizione e approccio psicopedagogico
Le disabilità motorie: descrizione e approccio psicopedagogico
I deficit mentali: descrizione e approccio psicopedagogico
Disturbi dell'apprendimento da cause socio - culturali, organiche, affettive
Disabilità ed età adulta: sessualità, vita indipendente, inserimento lavorativo

Modulo B
La disabilità nel tempo: dalla Rupe Tarpea alla convenzione ONU 2006 per i diritti delle persone con disabilità
La deistituzionalizzazione.
L’ICF (Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute).
Legge 104/92 - diagnosi funzionale – PEI
L’organizzazione dei servizi sociosanitari – La 328/00
”Niente per noi senza di noi” - la coprogettazione nell’intervento di "rete": il ruolo della famiglia, della scuola, delle associazioni, delle agenzie educative extrascolastiche
Il “dopo di noi” – L’Amministratore di sostegno

Programma d'esame 6 cfu

La bibliografia completa da portare all’esame si compone di 4 testi (tre obbligatori e uno a scelta) più la visione di due film.


Testi obbligatori per tutti:

  • Zanobini, Psicologia della disabilità e della riabilitazione, Franco Angeli, 2008
  • Marchisio, Curto, Caregiving famigliare e disabilità gravissima, Unicopli, 2011
  • Dell’Acqua P, Fuori come va?, Feltrinelli, 2010

  Un testo a scelta tra:

  • Gargiulo, Il bambino con deficit visivo, Franco Angeli, 2004
  • Liverta Sempio, Marchetti, Competenza sociale e affetti nel bambino sordo, Carocci, 2006
  • Benedan, Fretta, Pluridisabilità e vita quotidiana, Erikson, 2006
  • Surian, L’autismo, Mulino, 2005
  • Pfanner, Mareschi, Il ritardo mentale, mulino, 2005
  • Vicari, La sindrome di Down, Il mulino, 2007
  • Cornaglia Ferraris, Dicono che sono Asperger, erikson,
  • Moser, Pezzati, Luban-Plozza, Un’età da abitare, Bollati Boringhieri, 2002
  • Muttini C, Preadolescenza, La vera crisi, CSE, Torino, 2007 Causin, De Pieri, Disabili e rete sociale, Franco Angeli, 2005
  • Belletti, Dopo di noi insieme a noi: famiglie e servizi nella cura dei disabili adulti, S.Paolo, 2004
  • Muttini C, Educazione e benessere in adolescenza, Utet università, Torino, 2006

 Film:

  • Inside I’m dancing, di D.O’Donnel, Regno Unito, Irlanda, Francia, 2006
  • Rosso come il cielo, di C. Bortone, Italia, 2005

 

 Programma d'esame 10 cfu

La bibliografia completa da portare all’esame si compone di 5 testi (tre obbligatori e due a scelta) più la visione di due film.


Testi obbligatori per tutti:

  • Zanobini, Psicologia della disabilità e della riabilitazione, Franco Angeli, 2008
  • Marchisio, Curto, Caregiving famigliare e disabilità gravissima, Unicopli, 2011

 Un testo a scelta tra:

  • Gargiulo, Il bambino con deficit visivo, Franco Angeli, 2004
  • Liverta Sempio, Marchetti, Competenza sociale e affetti nel bambino sordo, Carocci, 2006
  • Benedan, Fretta, Pluridisabilità e vita quotidiana, Erikson, 2006
  • Surian, L’autismo, Mulino, 2005
  • Pfanner, Mareschi, Il ritardo mentale, mulino, 2005
  • Vicari, La sindrome di Down, Il mulino, 2007
  • Cornaglia Ferraris, Dicono che sono Asperger, erikson,
  • Moser, Pezzati, Luban-Plozza, Un’età da abitare, Bollati Boringhieri, 2002
  • Muttini C, Preadolescenza, La vera crisi, CSE, Torino, 2007

Modulo B

Obbligatorio per tutti:

  • Dell’Acqua P, Fuori come va?, Feltrinelli, 2010

 Un testo a scelta tra:

  • Causin, De Pieri, Disabili e rete sociale, Franco Angeli, 2005
  • Belletti, Dopo di noi insieme a noi: famiglie e servizi nella cura dei disabili adulti, S.Paolo, 2004
  • Muttini C, Educazione e benessere in adolescenza, Utet università, Torino, 2006

 
Modalità d'esame
L’esame è scritto e si compone di due parti: una prima parte, composta da domande a risposta multipla, sonda la conoscenza generale dei vari argomenti da parte del candidato. Due domande a risposta aperta consentono di approfondire argomenti chiave del corso. Durata della prova: 1 ora. Chi non fosse soddisfatto del voto dello scritto può scegliere di sostenere l’orale.


e-mail
cecilia.marchisio@unito.it

Orario e luogo del ricevimento
Torino: presso il DISEF di Torino, via G.Ferrari 11 su appuntamento preso via mail.

Savigliano: presso la Facoltà, studio 140, su appuntamento preso via mail.


Varie

Grazie ai fondi regionali per l’alta formazione verrà attivato un modulo di approfondimento sulla III età.

Gli studenti che parteciperanno a tutti gli incontri potranno concordare un programma particolare con la docente.

Date e orari sono i seguenti

Data      Ora inizio   Ora fine        Ore                          

16/05/201     14.00        18.00         4.00   

17/05/201     14.00        18.00         4.00    

23/05/201     15.00        18.00         3.00    

24/05/201     15.00        18.00         3.00    

30/05/201     15.00        18.00         3.00    

31/05/201     15.00        18.00         3.00    

                                Totale ore:     20,00

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Non cliccare qui!