Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Informatica - INF/01

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
SCF0169
Docente
Prof. Renato Grimaldi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire conoscenze informatiche di base utili per il superamento di quattro moduli della patente informatica europea (ECDL)

Competenze attese
Elaborazione testi
Foglio elettronico
Strumenti di presentazione
Reti informatiche

Argomento
Sempre di più il mondo del lavoro richiede come requisito di base il possesso dell’ECDL; questo corso viene impostato per la preparazione di quattro dei sette moduli della Patente informatica europea; si tratta di Elaborazione testi (Word processing); Foglio elettronico (Spreadsheet); Strumenti di presentazione (Presentation); Reti informatiche (Information Networks). Gli studenti potranno poi sostenere – solo se lo desiderano – l’esame presso il Test Center della Facoltà (in tal caso dovranno indicare nel carico didattico ‘ECDL Start’ – quattro moduli – o ‘ECDL Full’– tutti e sette i moduli – e pagare le tasse per la certificazione; vedi http://sciform.rettorato.unito.it/sciform/attivita/patente.htm).
Sono attivi quattro corsi (sopra indicati come A, B, C e D), due nel primo semestre e due nel secondo. Gli studenti interessati alla frequenza debbono compilare un questionario on-line (al fine di organizzare la didattica nell’aula informatica e definire i gruppi di laboratorio) all’indirizzo www.far.unito.it/grimaldi/iscrizione; coloro che non hanno la possibilità di compilare il questionario per via telematica possono svolgere tale operazione durante il ricevimento del docente. È quindi necessario che gli studenti interessati si iscrivano prima dell’inizio dell’a.a. a tali gruppi anche se intendono frequentare una sessione nel secondo semestre. Le iscrizioni saranno possibili anche ad a.a. iniziato ma ovviamente solo sui posti disponibili.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti frequentanti faranno una prova nell’aula informatica a conclusione del corso. Per gli studenti che non possono frequentare la verifica sarà sia scritta sia orale; quella scritta avrà come oggetto una relazione redatta in forma di tesina da consegnare il giorno dell’esame (al proposito vedi http://www.grimaldi.at.it/public/unito/tesina_infor_04_05.doc); la verifica orale consisterà nella discussione dell’elaborato scritto e nell’accertamento della conoscenza del volume su Metodi formali e risorse della Rete; gli studenti che possiedono almeno i quattro moduli ECDL sopra indicati sono esonerati dalla tesina e dovranno portare solo la parte di programma riguardante Metodi formali e risorse della Rete. La durata prevista della prova orale è circa di un quarto d’ora.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Informatica di base per l'ECDL

Programma d’esame
A. Covini, G. Grignolio, Papere al computer? No, grazie! Esercizi di preparazione all’esame dell’ECDL, Milano, Angeli, 2003 (questo volume può essere sostituito con altro materiale didattico in possesso dello studente, relativo ai quattro moduli ECDL in questione).
R. Grimaldi (a cura di), Metodi formali e risorse della Rete, Milano, Angeli, 2005 (Introduzione e due capitoli: il n. 1 e il n. 6)

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Non cliccare qui!