Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto regionale e dei servizi sociali - IUS/09

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SCF0187
Docente
Anna Maria Poggi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

Il sistema regionale italiano nel quadro dell’ordinamento costituzionale e le competenze dello Stato, delle Regioni e degli Enti locali, nonché dei soggetti del privato-sociale, nella gestione e nella programmazione dei diritti e dei servizi sociali e culturali.

Argomento

Il corso si articolerà in due moduli.

Un I modulo di lezioni (30 ore), rivolto agli studenti di tutti i diversi curricula, sarà dedicato innanzitutto all’analisi dei concetti e delle nozioni di base per la conoscenza del sistema regionale italiano, in particolare delle norme costituzionali che disegnano la ripartizione delle competenze legislative e amministrative tra Stato, Regioni ed Enti locali.

Sarà inoltre esaminato, più nello specifico, l’ordinamento della Regione Piemonte: gli organi di governo, le loro funzioni e le principali fonti giuridiche regionali.

Un II modulo di lezioni (30 ore), rivolto esclusivamente agli studenti che sostengono l’esame da 10 CFU, avrà ad oggetto i diritti e i servizi sociali e culturali. Particolare attenzione sarà rivolta all’evoluzione della normativa nazionale e regionale in materia di istruzione, di formazione professionale, di tutela della salute e di servizi sociali.

Programma d’esame

Per tutti gli indirizzi, 5 e 10 CFU

Gli studenti dovranno preparare l’esame sul volume:

P. Caretti – G. Tarli Barbieri, Diritto regionale, Giappichelli, Torino, 2009, II edizione, in particolare i capitoli I, II, III, IV, V e VIII.

Gli studenti dovranno inoltre studiare il volume:

F. Pizzetti – A. Poggi, Commento allo statuto della Regione Piemonte, Giappichelli, Torino, 2006, in particolare, i capitoli relativi a: Forma di governo e processi normativi, Le pari opportunità, Gli istituti di partecipazione popolare, Istituti di garanzia e Consiglio delle autonomie locali.

Per gli studenti che sostengono l’esame da 10 CFU

Gli studenti che sostengono l’esame di Diritto regionale da 10 CFU dovranno studiare, in aggiunta ai capitoli dei due volumi sopra indicati:

- tutto il volume: A. Poggi, Istruzione, Formazione e Servizi alla Persona tra Regioni e Comunità nazionale, Giappichelli, Torino, 2007;

Modalità di verifica del profitto

Esame orale o scritto, a scelta dello studente.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Non cliccare qui!