Vai al contenuto principale
Oggetto:

TFA - Didattica F - M-PED/03

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
TFA6
Docente
Prof. Daniela Maccario (Titolare del corso)
Corso di studi
Tirocinio Formativo Attivo per l'abilitazione all'insegnamento [TFA]
Anno
1° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso

Il corso intende offrire le basi teoriche, concettuali, critiche per l’acquisizione di competenze in campo didattico in riferimento ad alcuni fondamentali tratti strutturanti il profilo professionale del docente di scuola secondaria.

Competenze attese

- Conoscenza dei fondamenti concettuali della Disciplina, con particolare attenzione agli sviluppi recenti e alle sfide poste dai contesti operativi attuali.

- Analisi di problemi e fenomeni connessi all’azione didattica, con l’impiego critico degli strumenti teorici offerti dal corso.

- Competenze logico-critiche ed operative di base in riferimento alla progettazione educativo-didattica, all’impiego di modelli e strumenti didattici, con particolare attenzione ai dispositivi previsti nell’ambito di un approccio per competenze all’insegnamento scolastico.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Saranno oggetto di verifica:

- l’acquisizione dei concetti fondamentali della disciplina in relazione al programma d’esame;

- l’elaborazione personale e critica delle conoscenze;

- l’impiego delle conoscenze acquisite per interpretare fenomeni e problemi di natura didattico-educativa;

- l’impiego di strumenti concettuali e logico-operativi per l’elaborazione e/o la critica di ipotesi di intervento didattico;

- l’interesse, l’impegno, la disponibilità all’approfondimento autonomo di temi e problemi.

Oggetto:

Attività di supporto

 

Attività didattiche

Il corso prevede lezioni frontali, esercitazioni ed attività laboratoriali (analisi di pratiche, di casi, elaborazione di ipotesi di intervento e di strumenti didattici).

Oggetto:

Programma

 

Il corso è articolato nei seguenti moduli.

1. Azione didattica e progettazione.

1.1. Introduzione. Insegnamento, natura dell’azione didattica, profilo professionale e competenze del docente.

1.2. Logiche e modelli della progettazione educativo-didattica. I fondamenti e l’approccio curricolare: sviluppi, concetti, principi operativi; bilancio critico. Logica del programma e logica del curricolo; curricolo progettato, realizzato, appreso; esplicito/nascosto; materia, disciplina e trasposizione didattica; i passi fondamentali della progettazione; l’approccio curricolare oggi.

1.3. La progettazione ‘per competenze’: concetti, fondamenti, logiche operative. La competenza come categorie educativo-didattica in ambito scolastico: definizione concettuale e operativa; cornice normativa (competenze chiave di cittadinanza; obbligo d’istruzione; Indicazioni Nazionali); fondamenti epistemologici: modelli/problemi dell’apprendimento ‘competente’ e logiche progettuali. Bilancio critico: progettazione per obiettivi vs progettazione per competenze?

2. Modelli didattici.

2.1. Modelli e approcci didattici di matrice cognitivista. Presupposti teorici, principi operativi, ruolo del docente. Rassegna di modelli e tecniche (didattica per concetti, didattica meta cognitiva, mappe concettuali, ecc.); bilancio critico e criteri d’impiego in situazione.

2.2. Modelli didattici di matrice socio-costruttivista. Presupposti teorici, principi operativi, ruolo del docente;

rassegna di modelli e tecniche; bilancio critico e criteri d’impiego in situazione.

2.3. Approccio per competenze nella didattica scolastica e scelte metodologiche. Insegnamento per situazioni-problema e scelta delle strategie operative.

3. Gestione della classe. Approcci alla gestione della classe e personalizzazione didattica. Oltre il concetto di disciplina di classe, creare condizioni idonee alla partecipazione e all’apprendimento di tutti gli alunni: modelli e criteri di gestione

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

- Rivoltella P.C., Rossi PG (a cura di), L’agire didattico. Manuale per l’insegnante, Brescia, La

Scuola, 2012.

- Maccario D., A scuola di competenze. Verso un nuovo modello didattico, Torino, SEI, 2012.

- Tomlinson C.A., Adempiere la promessa di una classe differenziata, Roma, LAS, 2006 o Tomlinson A., Imbeau M. , Condurre e gestire una classe eterogenea, Roma, LAS, 2012.



Oggetto:

Note

 

 

- Indicazioni circa i materiali didattici di supporto e sui criteri di valorizzazione dei testi in programma in relazione agli obiettivi formativi del corso saranno fornite durante le lezioni.

- Gli apprendimenti e le competenze acquisite verranno verificati a fine corso per mezzo di una prova semi-strutturata e attraverso l’elaborazione di ipotesi di intervento didattico.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!