- Oggetto:
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Filosofia teoretica I
- Oggetto:
THEORETICAL PHILOSOPHY I
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SCF0279
- Docente
- Prof. Enrico Guglielminetti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/01 - filosofia teoretica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
I temi trattati dovranno contribuire innanzitutto ad una solida formazione culturale di base nel campo delle scienze umane, con particolare riferimento al sapere filosofico. Le abilità che si intendono formare hanno come obiettivo di offrire una prospettiva riflessiva e critica sulla realtà educativa con particolare attenzione alle esigenze di promozione delle risorse personali. Per fare questo si porrà particolare attenzione a sviluppare le capacità di comprensione approfondita dei testi e del linguaggio filosofico.
The contents of the course will primarily contribute to a solid basic training in the humanities, with particular reference to philosophy. Our goal is providing a reflexive and critical perspective on educational reality in view of the flourishing of personal skills and competencies. For this purpose, we will pay particular attention to the development of the ability to understand philosophical texts and languages.
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Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare:
- Conoscenza e comprensione: Possesso dei fondamenti teorico-concettuali delle scienze filosofiche. - Elaborazione di una visione critica sui temi trattati.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: - Essere in grado di costruire (e/o decodificare) un concetto. - Capacità di analizzare un problema per mezzo di un procedimento euristico. - Essere in grado di analizzare con scrupolo e precisione un testo complesso.
At the end of the course, the student must show:
Knowledge and understanding:
-Mastery of the theoretical-conceptual bases of philosophical sciences. - Elaboration of a critical vision of the issues at stake.
Ability to apply knowledge and understanding:
- Being able to build a concept. - Ability to analyze a problem with a heuristic procedure. – Being able to analyze complex texts with precision and care.
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Modalità di insegnamento
Lezioni frontali suddivise in due moduli, che verranno svolte in aula anche con l'uso di TIC. Sono previsti inoltre momenti di laboratorio e di lavoro seminariale. Gli studenti verranno invitati a partecipare ad attività proposte dal Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione.
Frontal lessons divided in two modules. Workshops and laboratories are foreseen. The students will be also invited to participate to activities proposed by the Department.
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Modalità di verifica dell'apprendimento
Le conoscenze e le capacità previste saranno verificate attraverso un esame scritto finale, con domande a risposta aperta
Final written test with open-ended questions.
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Attività di supporto
E' previsto un laboratorio di supporto.
A support laboratory is foreseen.
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Programma
I Modulo, Saturazione, Distribuzione, Aggiunta (27 ore)
La filosofia sembra avere ormai rinunciato alla propria vocazione classica a comprendere sinteticamente il tutto della realtà, ripiegandosi in mere analisi di dettaglio per addetti ai lavori. Scopo del modulo è presentare un modo più rigoroso di fare filosofia, che non sia irrilevante né per le urgenze dell’oggi né, in particolare, per la questione educativa.
II Modulo, L’ orrore del pieno (27 ore)
Uno dei modi di ricostruire teoreticamente la storia della filosofia è quello di pensarla come un conflitto intorno alle questioni del vuoto e del pieno. I filosofi – come tutti – sono presi alternativamente dall’ horror vacui e dall’ horror pleni, dalla nausea del vuoto o da quella del pieno. Questo appare particolarmente significativo oggi, quando si erigono muri alle frontiere, con la scusa che non ci sono più posti liberi. Il modulo insegue le tracce dell’ horror pleni in alcune pagine (che saranno commentate a lezione) di autori classici della filosofia, dall’antica Grecia a oggi.
III Modulo: (6 ore)
Seminario di ricapitolazione generale e demo esame
I Module, Saturation, Distribution, Addition
Philosophy seems to carelessly have abdicated its own classical vocation to synthetically understand the whole of reality, retreating by now into mere analyses of detail for specialists. The course aims, on the contrary, to usher students in a more rigorous way to do philosophy, significant for the urgencies of contemporaneity and for educational issues.
II Module, Fear of the full space
One way to theoretically reconstruct the history of philosophy is thinking of it as a conflict about the issues of emptiness and fullness. Philosophers - like everyone - are alternately caught by the horror vacui and the horror pleni, alternately assailed by nausea for the void or the wholeness. This is particularly significant today, when countries erect walls at their borders, on the pretext that there are no more free places. The module tracks the horror pleni in some pages (which will be commented in class) of great philosophers, from ancient Greece to the present.
III Module,
General recapitulation and exam demo
Testi consigliati e bibliografia
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E. Guglielminetti, Troppo. Saggio filosofico, teologico, politico, Mursia, Milano 2015.
J. P. Sartre, La Nausea, Einaudi, Torino 2014.
E. Guglielminetti, Troppo. Saggio filosofico, teologico, politico, Mursia, Milano 2015.
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