- Oggetto:
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Filosofia teoretica I
- Oggetto:
THEORETICAL PHILOSOPHY I
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- SCF0279
- Docente
- Enrico Guglielminetti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/01 - filosofia teoretica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
I temi trattati dovranno contribuire innanzitutto ad una solida formazione culturale di base nel campo delle scienze umane, con particolare riferimento al sapere filosofico. Le abilità che si intendono formare hanno come obiettivo di offrire una prospettiva riflessiva e critica sulla realtà educativa con particolare attenzione alle esigenze di promozione delle risorse personali. Per fare questo si porrà particolare attenzione a sviluppare le capacità di comprensione approfondita dei testi e del linguaggio filosofico.The contents of the course will primarily contribute to a solid basic training in the humanities, with particular reference to philosophy. Our goal is providing a reflexive and critical perspective on educational reality in view of the flourishing of personal skills and competencies. For this purpose, we will pay particular attention to the development of the ability to understand philosophical texts and languages.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare:
- Conoscenza e comprensione: Possesso dei fondamenti teorico-concettuali delle scienze filosofiche. - Elaborazione di una visione critica sui temi trattati.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: - Essere in grado di costruire (e/o decodificare) un concetto. - Capacità di analizzare un problema per mezzo di un procedimento euristico. - Essere in grado di analizzare con scrupolo e precisione un testo complesso.
At the end of the course, the student must show:
Knowledge and understanding:
-Mastery of the theoretical-conceptual bases of philosophical sciences. - Elaboration of a critical vision of the issues at stake.
Ability to apply knowledge and understanding:
- Being able to build a concept. - Ability to analyze a problem with a heuristic procedure. - Being able to analyze complex texts with precision and care.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali suddivise in due moduli.Frontal lessons divided in two modules.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le conoscenze e le capacità previste saranno verificate attraverso un esame scritto.Final written test with open-ended and multiple choice questions.- Oggetto:
Programma
I modulo
Sostanza e accidenti
Was bleibt aber, stiften die Dichter: ciò che resta lo fondano i poeti, scrive Hölderlin ripreso da Heidegger. Ma c'è qualcosa che resta, oppure stabilità e permanenza sono soltanto illusioni? In altri termini: esiste qualcosa come la sostanza? E fino a che punto la sostanza, principio di ogni permanenza, è stabile a sua volta?
II modulo
Metamorfosi e forme
La filosofia sembra avere ormai rinunciato con noncuranza alla propria vocazione classica a comprendere sinteticamente il tutto della realtà, ripiegandosi in mere analisi di dettaglio per addetti ai lavori. Scopo del modulo è presentare un modo più rigoroso di fare filosofia, che non sia irrilevante né per le urgenze dell'oggi né, in particolare, per la questione educativa.
III Modulo: (6 ore)
Seminario di ricapitolazione generale e demo esame
I Module, Substance and Accidents
Was bleibt aber, stiften die Dichter: but what remains, is founded by the poets, wrote Hölderlin, quoted and commented on by Heidegger. Is there anything left? Are stability and permanence just illusions? In other words: is there any substance? And to what extent is substance, as the principle of all stability, anything stable in its turn?
II Module, Metamorphosis and Forms
Philosophy seems to carelessly have abdicated its own classical vocation to synthetically understand the whole of reality, retreating by now into mere analyses of detail for specialists. The course aims, on the contrary, to usher students in a more rigorous way to do philosophy, significant for the urgencies of contemporaneity and for educational issues.
III Module,
General recapitulation and exam demo
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Aristotele, Metafisica, Testo Greco a Fronte, a cura di G. Reale, Bompiani, Milano 2002, libro VII (Z).
E. Guglielminetti, Metamorfosi nell'immobilità, Jaca Book, Milano 2001.
M. Heidegger, L'inno Andenken di Hölderlin, tr. it. C. Sandrin e U. Ugazio, Mursia, Milano 1997.
Aristotele, Metafisica, Testo Greco a Fronte, a cura di G. Reale, Bompiani, Milano 2002, libro VII (Z).E. Guglielminetti, Metamorfosi nell'immobilità, Jaca Book, Milano 2001.
M. Heidegger, L'inno Andenken di Hölderlin, tr. it. C. Sandrin e U. Ugazio, Mursia, Milano 1997.
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Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 8:00 - 11:00 Aula 33 Palazzo Nuovo - Piano primo Venerdì 8:00 - 11:00 Aula 33 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 15/02/2018 al 08/06/2018
Nota: In coda al corso, negli stessi orari e nella stessa aule, si svolgeranno incontri seminariali.
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