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Filosofia teoretica I

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THEORETICAL PHILOSOPHY I

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SCF0279
Docente
Enrico Guglielminetti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-FIL/01 - filosofia teoretica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario del corso

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Obiettivi formativi

 I temi trattati dovranno contribuire innanzitutto ad una solida formazione culturale di base nel campo delle scienze umane, con particolare riferimento al sapere filosofico. Le abilità che si intendono formare hanno come obiettivo di offrire una prospettiva riflessiva e critica sulla realtà educativa con particolare attenzione alle esigenze di promozione delle risorse personali. Per fare questo si porrà particolare attenzione a sviluppare le capacità di comprensione approfondita dei testi e del linguaggio filosofico.

The contents of the course will primarily contribute to a solid basic training in the humanities, with particular reference to philosophy. Our goal is providing  a reflexive and critical perspective on  educational reality in view of the flourishing of personal skills and competencies. For this purpose, we will pay particular attention to the development of the ability to understand philosophical texts and languages. 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare:

-        Conoscenza e comprensione: Possesso dei fondamenti teorico-concettuali delle scienze filosofiche. - Elaborazione di una visione critica sui temi trattati.

-        Capacità di applicare conoscenza e comprensione: - Essere in grado di costruire (e/o decodificare) un concetto. - Capacità di analizzare un problema per mezzo di un procedimento euristico. - Essere in grado di analizzare con scrupolo e precisione un testo complesso.

 

At the end of the course, the student must show:  

Knowledge and understanding:

-Mastery  of the theoretical-conceptual bases of  philosophical sciences. - Elaboration of a critical vision of the issues at stake.

Ability to apply knowledge and understanding:

- Being able to build a concept. - Ability to analyze a problem with a heuristic procedure. - Being  able to  analyze  complex texts with precision and care.

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Modalità di insegnamento

 Lezioni frontali suddivise in due moduli. 

 Frontal lessons divided in two modules.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 Le conoscenze e le capacità previste saranno verificate attraverso un esame scritto.

 Final written test with open-ended  and multiple choice questions.

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Programma

 

I modulo

 Sostanza e accidenti

 Was bleibt aber, stiften die Dichter: ciò che resta lo fondano i poeti, scrive Hölderlin ripreso da Heidegger. Ma c'è qualcosa che resta, oppure stabilità e permanenza sono soltanto illusioni? In altri termini: esiste qualcosa come la sostanza? E fino a che punto la sostanza, principio di ogni permanenza, è stabile a sua volta?

 II modulo

 Metamorfosi e forme

La filosofia sembra avere ormai rinunciato con noncuranza alla propria vocazione classica a comprendere sinteticamente il tutto della realtà, ripiegandosi in mere analisi di dettaglio per addetti ai lavori. Scopo del modulo è presentare un modo più rigoroso di fare filosofia, che non sia irrilevante né per le urgenze dell'oggi né, in particolare, per la questione educativa.

III  Modulo:  (6 ore)

Seminario di  ricapitolazione generale e  demo esame 

 

I Module, Substance and Accidents

Was bleibt aber, stiften die Dichter: but what remains, is founded by the poets, wrote Hölderlin, quoted and commented on by Heidegger. Is there anything left? Are stability and permanence just illusions? In other words: is there any substance? And to what extent is substance, as the principle of all stability, anything stable in its turn?

II Module, Metamorphosis and Forms

Philosophy seems to carelessly have abdicated its own classical vocation to synthetically understand the whole of reality, retreating by now into mere analyses of detail for specialists. The course aims, on the contrary, to usher students in a more rigorous way to do philosophy, significant for the urgencies of contemporaneity and for educational issues.

 III  Module, 

General recapitulation and exam demo

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Testi consigliati e bibliografia

 Aristotele, Metafisica, Testo Greco a Fronte, a cura di G. Reale, Bompiani, Milano 2002, libro VII (Z). 

E. Guglielminetti, Metamorfosi nell'immobilità, Jaca Book, Milano 2001. 

M. Heidegger,  L'inno Andenken di Hölderlin, tr. it. C. Sandrin e U. Ugazio, Mursia, Milano 1997. 

 Aristotele, Metafisica, Testo Greco a Fronte, a cura di G. Reale, Bompiani, Milano 2002, libro VII (Z). 

E. Guglielminetti, Metamorfosi nell'immobilità, Jaca Book, Milano 2001. 

M. Heidegger,  L'inno Andenken di Hölderlin, tr. it. C. Sandrin e U. Ugazio, Mursia, Milano 1997. 

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Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì8:00 - 11:00Aula 33 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì8:00 - 11:00Aula 33 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 15/02/2018 al 08/06/2018

Nota: In coda al corso, negli stessi orari e nella stessa aule, si svolgeranno incontri seminariali.

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Ultimo aggiornamento: 13/02/2018 20:44
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