Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Filosofia teoretica I

Oggetto:

THEORETICAL PHILOSOPHY I

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SCF0279
Docente
Enrico Guglielminetti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-FIL/01 - filosofia teoretica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

I temi trattati dovranno contribuire innanzitutto ad una solida formazione culturale di base nel campo delle scienze umane, con particolare riferimento al sapere filosofico. Le abilità che si intendono formare hanno come obiettivo di offrire una prospettiva riflessiva e critica sulla realtà educativa di promozione delle risorse personali. Per fare questo si porrà particolare attenzione a sviluppare le capacità di comprensione approfondita dei testi e del linguaggio filosofico.

The topics covered should first of all contribute to a solid basic training in the field of the humanities, with particular reference to philosophical knowledge. The skills to be trained are intended to offer a reflexive and critical perspective on the educational reality, as an activity whose purpose is the flourishing of personal skills and competencies. For this purpose, particular attention will be paid to developing the ability to understand philosophical texts and languages.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell'insegnamento la studentessa/lo studente dovrà dimostrare:

Conoscenza e comprensione: possesso dei fondamenti teorico-concettuali delle scienze filosofiche; elaborazione di una visione critica sui temi trattati.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: essere in grado di costruire (e/o decodificare) un concetto;  capacità di analizzare un problema per mezzo di un procedimento euristico.  Essere in grado di analizzare con scrupolo e precisione un testo complesso.

At the end of the course, the student should show:

Knowledge and understanding: Mastery of the theoretical-conceptual bases of philosophical sciences.  Elaboration of a critical vision of the issues at stake.

Ability to apply knowledge and understanding: Being able to build (and/or decode) a concept.  Ability to analyze a problem by means of a heuristic procedure. Being able to analyze complex texts with care and precision

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 54 ore di lezione (9  cfu) erogate in presenza in aula, con turnazione degli studenti presenti, e in diretta streaming mediante piattaforma Webex (https://unito.webex.com/meet/enrico.guglielminetti) per gli studenti che non potranno essere presenti in aula. La turnazione settimanale degli studenti in aula sarà indicata dal Corso di Laurea (home page del sito) in prossimità dell’inizio delle lezioni.

Non è prevista la registrazione delle lezioni. Materiale integrativo sarà caricato sulla piattaforma Moodle per gli studenti che non potranno seguire le lezioni in aula o la diretta streaming.

 

 

The course consists of 54 hours of lectures (9 cfu) delivered in presence, with a turn-over of attending students, and live streaming via the Webex platform (https://unito.webex.com/meet/enrico.guglielminetti) for students who cannot be physically  present. The weekly shifts of students in the classroom will be indicated by the Degree Course next to the beginning of the lessons. 


Lectures will not be recorded. Supplementary material will be uploaded on the Moodle platform for students who cannot follow the lectures in the classroom or the live streaming.

 

 

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze e le capacità previste saranno verificate attraverso un esame scritto con domande aperte e a risposta multipla. 

Sono previsti un Quiz di Moodle da svolgersi a casa (da 10 a 30 domande a scelta multipla in massimo 20 minuti) e un Compito scritto in classe con una o più domande a risposta aperta (in massimo due ore). 

Il quiz viene somministrato su Moodle 24 ore prima dell'appello (per esempio il 18 novembre alle 13:00 se l'appello si tiene il 19 novembre alle 13:00), e deve essere superato per poter sostenere il compito scritto in classe. 

Il compito scritto in classe viene svolto da Studentesse e Studenti su proprio computer come compito di Moodle. E' possibile fare uso dei testi di esame, ma non di schemi, appunti o pagine internet. 

 

Final written test with open-ended and multiple choice questions. 

A Moodle Quiz (10 to 30 multiple choice questions in max. 30 minutes) and an in-class written  task  with one or more open-ended questions (in two hours) are scheduled. The quiz is delivered on Moodle 24 hours in advance (e.g. 18 November at 13:00 if the in-class assignment takes place on 19 November at 13:00), and must be passed in order to be able to take the in-class examination.

Oggetto:

Programma

Risorse della filosofia per le scienze dell'educazione.

In rapporto ai processi educativi, la filosofia si trova nella posizione dell'educato, non in quella dell'educatore. A partire da qui essa può fornire il suo problematico contributo di teorie e di idee alle scienze dell'educazione.

Resources of philosophy for the sciences of education.

With regard to educational processes, philosophy is in the position of the educatee, not of the educator. From this perspective it can provide its problematic contribution of theories and ideas to the sciences of education.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Logica dell'Aggiunta
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Mursia
Autore:  
E. Guglielminetti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Metamorfosi nell'immobilità
Anno pubblicazione:  
2001
Editore:  
Jaca Book
Autore:  
E. Guglielminetti
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

E. Guglielminetti, Metamorfosi nell'immobilità, Jaca Book, Milano 2001.

 

E. Guglielminetti, Logica dell’Aggiunta, Mursia, Milano 2020.

E. Guglielminetti, Metamorfosi nell'immobilità, Jaca Book, Milano 2001.

 

E. Guglielminetti, Logica dell’Aggiunta, Mursia, Milano 2020.

 



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. Si consiglia alle studentesse e agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Non sarà possibile seguire con profitto le lezioni a chi non sia in possesso dei libri in programma, che vanno dunque acquistati subito, in formato cartaceo o elettronico.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/01/2022 10:43

Non cliccare qui!