Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia sperimentale

Oggetto:

Experimental Pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
FIL0342
Docente
Roberto Trinchero (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9 (8+1)
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Il corso è riservato alle studentesse e agli studenti dell'indirizzo Educatore nei nidi e nelle comunità infantili. Le studentesse e gli studenti dell'indirizzo Educatore nei nidi e nelle comunità infantili devono sostenere questo esame e NON altri esami con la stessa denominazione. Si consiglia di sostenere l'esame solo dopo aver sostenuto l'esame di Pedagogia Generale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Mettere in grado l'allievo/a di progettare e condurre una ricerca empirica in diversi ambiti educativi (con particolare riferimento all'asilo nido), tenendo conto di risultati di ricerca precedenti.

Enable the student to design and conduct an empirical study in different educational contexts (with particular reference to kindergarten 0-3), taking into account previous research results.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso ci si attende che l'allievo/a sia in grado di:

a) Conoscenza e capacità di comprensione:

- Descrivere le principali strategie di ricerca empirica in educazione

- Descrivere le fasi della ricerca empirica in educazione

b) Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

- Progettare una ricerca empirica

- Costruire uno strumento per la rilevazione dei dati (questionario, scaletta di intervista, griglia di osservazione)

- Condurre un'intervista (strutturata e semi-strutturata) e una sessione di osservazione

- Analizzare dati quantitativi e qualitativi 

c) Autonomia di giudizio:

- Raccogliere ed interpretare dati per controllare ipotesi di ricerca

- Giudicare la propria preparazione teorico/pratica sulla base di un sistema esplicito di criteri autovalutativi.

d) Abilità comunicative:

- Comunicare oralmente e per iscritto gli esiti della ricerca condotta

e) Capacità di apprendere:

- Acquisire in modo autonomo nuove conoscenze mediante reperimento, valutazione e lettura critica di articoli scientifici e rapporti di ricerca reperiti attraverso la Rete

 

At the end of the course it the student will be able to:

a) Knowledge and understanding:

- Describe the main empirical research strategies in education

- Describe the phases of empirical research in education

b) Applying knowledge and understanding:

- Design an empirical research

- Building a data collection tool (questionnaire, interview list, observation grid)

- Conduct an interview (structured and semi-structured) and an observation session

- Analyze quantitative and qualitative data

c) Making judgements:

- Collect and interpret data to check research hypotheses

- Judge for himself his own theoretical / practical preparation on the basis of an explicit system of self-assessment criteria

d) Communication skills:

- Communicate orally and in writing the results of the research conducted

e) Learning skills:

- Acquire new knowledge autonomously by finding, evaluating and critically reading scientific articles and research reports found through the Web.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'approccio utilizzato è quello della didattica per competenze. L'insegnamento prevede lo svolgimento di attività strutturate a distanza (www.edurete.org/psol) e momenti di interazione con il docente per discutere l'avanzamento del project work, consistente in una ricerca empirica che le studentesse e gli studenti dovranno svolgere sul campo intervistando ed osservando educatori, utenti del servizio, insegnanti, studenti. Il rapporto di ricerca verrà discusso in sede di esame orale. Tutte le informazioni per svolgere il project work sono presenti all'indirizzo www.edurete.org/psol.

The approach used is teaching for competence. The course includes structured remote activities (www.edurete.org/psol) and moments of interaction with the teacher to discuss the progress of the project work, consisting of an empirical research that students will have to carry out in the field by interviewing and observing educators, service users, teachers, students. The research report will be discussed during the oral examination. All the information to carry out the project work can be found at www.edurete.org/psol.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale è identico per frequentanti e non frequentanti e consiste in:

a) una prova scritta a 4 domande aperte (da svolgere in due ore), comprendente: 1) la stesura di un sintetico progetto di ricerca su un tema proposto dal docente (punteggio da 0 a 9 punti, con soglia minima di superamento 6 punti); 2) e 3) due domande sul disegno della ricerca e sulle strategie di rilevazione dei dati (punteggio da 0 a 7 punti, con soglia minima di superamento 3 punti); 4) una domanda in cui l'allievo/a dovrà dare prova di saper analizzare i dati proposti, quantitativi e qualitativi (punteggio da 0 a 7 punti, con soglia minima di superamento 3 punti). La prova sarà superata solo se l'allievo/a raggiunge la soglia minima su tutte le 4 domande. Si consiglia di sostenere questa prova solo dopo aver svolto tutte le Autovalutazioni (www.edurete.org/psol).  

b) una discussione orale di un rapporto di ricerca empirica, recante il resoconto di una ricerca sul campo svolta dall'allievo/a. Tale prova può anche essere svolta in gruppo (massimo 4 persone e con parti del rapporto divise per responsabilità tra i membri del gruppo). Le studentesse e gli studenti devono progettare un piano di rilevazione, raccogliere ed elaborare dati quantitativi e qualitativi su un tema a loro scelta, seguendo le fasi e i criteri illustrati nei testi di riferimento e nelle slides del corso (www.edurete.org/psol), descrivendo e giustificando le scelte fatte alla luce della teoria appresa. Si consiglia di sostenere la discussione solo dopo aver autovalutato il proprio lavoro con il modulo di Autoscoring (www.edurete.org/psol). 

The final exam is identical for attending and non-attending students and consists of:

a) a written test to 4 open-ended questions (to be carried out in two hours), including: 1) the drafting of a brief research project on a topic proposed by the teacher (score from 0 to 9 points, with a minimum threshold of 6 points), 2) and 3) two questions on the research design and strategies data collection (score from 0 to 7 points, with a minimum threshold of 3 points), and 4) a question in which the student must demonstrate to be able to analyze the data proposed, quantitative and qualitative (score from 0 to 7 points, with a minimum threshold of 3 points). The test will be passed only if the student reaches the minimum threshold on all 4 questions. It is recommended to support this test only after completing self-assessments (www.edurete.org/psol). 

b) an oral discussion of a report of empirical research, laying the account of a field research carried out by the student. The test may also be done in groups (maximum 4 people and with responsibility for parts of the report divided among the members of the group). Students must design a plan of survey, gather and process quantitative and qualitative data on a topic of their choice, following the steps and criteria set out in the reference texts and slides of the course (www.edurete.org/psol), describing and justifying the choices made in the light of the theory learned. It is advisable to support the discussion only after having self-assessed your work with the self-scoring module (www.edurete.org/psol).

Oggetto:

Programma

Il corso verterà sui seguenti argomenti: 1. Questioni e strategie di ricerca educativa. 2. Il disegno della ricerca: identificazione di problemi e obiettivi di ricerca, costruzione del quadro teorico, formulazione delle ipotesi, definizioni operative, tipi di variabili, relazioni tra variabili. 3. La rilevazione dei dati: tecniche qualitative e quantitative (osservazione, colloquio, intervista uno a uno e in gruppo, questionario). 4. Codifica, analisi dei dati e controllo delle ipotesi: elaborazioni statistiche mono e bivariate.

The course will cover the following topics: 1. Issues and strategies for educational research. 2. The construction of the research: identification of problems and research objectives, construction of the theoretical framework, formulation of hypotheses, operational definitions, types of variables, relationships between variables. 3. Collection of data: qualitative and quantitative techniques (observation, interview, interview one by one and in groups, questionnaire). 4. Coding, data analysis and hypothesis-testing: processing of statistics and bivariate statistics.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. R. Trinchero, Manuale di ricerca educativa, Milano, FrancoAngeli, 2002. (In caso di emergenza sanitaria verranno forniti materiali sostitutivi su www.edurete.org/psol)

Uno a scelta tra i seguenti testi (In caso di emergenza sanitaria verranno forniti materiali sostitutivi su www.edurete.org/psol):

2a. C. Cardo, B. Vila, S. Vega, Giochi e esperimenti al nido. Attività di manipolazione, esplorazione e scoperta, Trento, Erickson, 2016.

2b. D. Robasto, La ricerca empirica in educazione. Esempi e buone pratiche, Milano, FrancoAngeli, 2014. 

3. Autovalutazioni, Autoscoring e carta di studio, disponibili su www.edurete.org/psol

1. R. Trinchero, Manuale di ricerca educativa, Milano, FrancoAngeli, 2002. (In the event of a health emergency, replacement materials will be provided on www.edurete.org/psol)

One chosen from the following texts (In the event of a health emergency, replacement materials will be provided on www.edurete.org/psol):

2a. C. Cardo, B. Vila, S. Vega, Giochi e esperimenti al nido. Attività di manipolazione, esplorazione e scoperta, Trento, Erickson, 2016.

2b. D. Robasto, La ricerca empirica in educazione. Esempi e buone pratiche, Milano, FrancoAngeli, 2014.

3. Self-assessments,self-scoring and study guidelines, available on www.edurete.org/psol



Oggetto:

Note

Per il curriculum Educatore nei nidi e nelle comunità infantili.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica (e le relative modalità di esame) potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Si consiglia di iscriversi al corso per ricevere via mail comunicazione tempestiva delle eventuali variazioni.

Per l'allievo/a con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

I laboratori del corso (a frequenza obbligatoria, 4 incontri di 4 ore ciascuno) si terranno nei seguenti giorni e orari: Giorni e orari laboratori di Pedagogia Sperimentale Indirizzo Nidi. Le iscrizioni saranno disponibili a breve sul sito del Corso di Laurea.

For the curriculum Educator in kindergartens and in infant communities.

The methods of carrying out the teaching activity (and the related examination methods) may vary according to the limitations imposed by the current health crisis.

In any case, the remote mode is guaranteed for the entire academic year.

It is advisable to enroll in the course to receive timely notification of any changes via email.

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/09/2020 13:21

Non cliccare qui!