- Oggetto:
- Oggetto:
Sociologia dell'organizzazione
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- E6082 - 10 cfu) (E6041 - 5 cfu
- Docente
- Prof. Roberto Di Monaco (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 10 - 5
- SSD dell'attività didattica
- SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire agli studenti strumenti teorici e metodologici per orientarsi nel mondo delle organizzazioni complesse, in veste di operatori sociali, che devono interagire con diversi tipi di organizzazioni e sviluppare, allinterno di queste o in relazione con esse, nuovi ruoli e competenze professionali.
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di svolgere semplici indagini per conoscere la struttura formale di unorganizzazione e i luoghi in cui si prendono le decisioni, per distinguere i diversi modelli organizzativi, per comprendere come unorganizzazione interagisce con il proprio ambiente e con i destinatari dei propri servizi, come seleziona, recluta e gestisce il personale e come agiscono le persone che ne fanno parte.
Il corso si articolerà in lezioni introduttive, analisi di casi concreti e confronto su esperienze pratiche. Attraverso lo studio dei principali approcci teorici della sociologia dellorganizzazione verranno presentati concetti e strumenti di analisi che gli studenti, con la guida del docente, applicheranno allo studio di situazioni reali.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Lavorare nelle organizzazioni e con le organizzazioni. Teorie e strumentiProgramma d’esame
I testi di riferimento sono:
Bonazzi G., Come studiare le organizzazioni. Bologna, Il Mulino, 2002
Pichierri A, Introduzione alla sociologia dell’organizzazione, Laterza, 2005
A questo si aggiungeranno, quali materiali obbligatori d’esame:
1 - Bonazzi G., Storia del pensiero organizzativo, Franco Angeli, 1989 – seguenti parti
Pag. 23-45 Il taylorismo
Pag. 90-111 Le teorie della crescita della personalità – la leadership
Pag. 325-334 Teorie della contingenza – Woodward
Pag. 337-346 Teorie della contingenza – Thompson
2 - I materiali da utilizzarsi per la ricerca sulle organizzazioni, che verranno inviati via e-mail dal docente a chiunque li richieda, dopo che il tema sarà stato trattato a lezione:
A - guida all’analisi organizzativa (Pichierri)
B - nota sull’analisi organizzativa
C - schema sui modelli organizzativi
D - traccia per la ricerca
E - definizione di competenza professionale
Lo svolgimento di una breve ricerca su un’organizzazione non è obbligatoria, ma fortemente consigliata per gli studenti che non frequentano. Nel caso venga svolta, richiede di muoversi secondo quanto riportato nella traccia: scegliere un’organizzazione, raccogliere materiali e informazioni, svolgere due interviste (a un responsabile e un operatore) e stendere una relazione, che utilizzi schemi e concetti di autori studiati nel corso. La relazione deve essere fatta avere al docente almeno una settimana prima dell’esame.
Nel caso non venga svolta, lo studente deve ugualmente conoscere e dimostrare padronanza della traccia e di tutti gli strumenti indicati al punto 2. In questo caso lo sforzo di applicazione a casi concreti dei concetti tematizzati nel corso avverrà in sede di esame.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: