Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Diritto regionale

Oggetto:

REGIONAL LAW

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SCF0499
Docente
Prof. Anna Maria Poggi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nessuno.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Corso rivolto agli studenti dei Curricula in Educatore professionale socio-culturale e in Formazione e sviluppo delle risorse umane.

Obiettivi del corso sono fornire agli studenti gli strumenti concettuali in ambito giuridico e istituzionale per comprendere le nozioni base dell’ordinamento regionale italiano e le principali fonti dell’ordinamento giuridico statale e regionale; dotarli degli strumenti metodologici per l’analisi di testi giuridici e degli strumenti per comprendere le differenti competenze ed il ruolo di Stato, Regioni, Enti locali e privato-sociale. In particolare si farà riferimento alla descrizione e interpretazione delle realtà educative e dei fenomeni ad esse connessi, nonché delle realtà formative relative al lavoro e ai contesti professionali.

Il corso intende inoltre fornire agli studenti capacità di analisi dell’evoluzione e delle ricadute delle riforme politico-istituzionali in ambito sociale, sulla concezione e sulla garanzia di cittadinanza sociale; capacità di approfondimento delle tematiche giuridiche in materia di servizi sociali; conoscenza delle problematiche relative alle opposte esigenze di differenziazione territoriale, da un lato, e di disciplina unitaria dei diritti sociali, dall’altro. 

Course for students of Curricula in educator professional socio-cultural and education and human resource development.

The course objectives are to provide students with the conceptual tools in the legal and institutional framework for understanding the fundamentals of the regional Italian and the main sources of the legal state and regional; equip them with the methodological tools for the analysis of legal texts and instruments to understand the different skills and the role of the state, regions, local authorities and private-social. In particular, it will refer to the description and interpretation of educational institutions and phenomena related to them, as well as the training actually work-related and professional contexts.

The course will also provide students with analytical skills and the evolution of the impact of political and institutional reforms in the social sector, on the structure and guarantee of social citizenship; ability to study the legal issues relating to social services; knowledge of issues relating to the proposed needs of territorial differentiation, on the one hand, and of uniform regulation of social rights on the other.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente acquisirà capacità di analisi dell'evoluzione e delle ricadute della normativa di settore sulla concezione e sulla garanzia di cittadinanza sociale; capacità di approfondimento delle tematiche giuridiche in materia di servizi alla persona e alla comunità; capacità di padroneggiare i meccanismi di funzionamento e di decisione degli enti territoriali per progettare in sinergia.

At the end of the course students acquire skills of analysis of the evolution and impact of sector regulations on the structure and guarantee of social citizenship; ability to study the issues of law in respect of services to individuals and communities; ability to master the workings and decisions of local authorities to plan together.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso, di 9 CFU, prevede 54 ore di insegnamento tradizionale frontale.

Il docente potrà concordare con gli studenti frequentanti una/due prove scritte in itinere per verificare il loro livello di apprendimento degli argomenti trattati a lezione.

The course, 9 CFU, provides 54 hours of teaching traditional front.

The teacher can agree with students attending one/two written tests to check their level of learning of the topics covered in class.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolgerà o tutto in forma orale o tutto in forma scritta. Lo studente potrà scegliere, al momento dell'iscrizione online all'appello, con quale modalità preferisce svolgere l'esame (iscrivendosi nell'apposita tendina).

L'esame consisterà, in entrambi i casi, in due domande aperte, una per ciascuna parte del programma.

Le modalità con le quali lo studente strutturerà la risposta, così come la padronanza dei concetti e il livello di approfondimento dell’argomento, consentiranno al docente di valutare se e in quale misura siano stati raggiunti gli obiettivi formativi del corso.

 

The examination will be orally or all or everything in writing. The student can choose , when you register online appeal, with which mode prefers conducting the review (by enrolling in the curtain).

The exam will consist, in both cases, in two open questions, one for each part of the program.

The manner in which the student will structure the response, as well as mastery of the concepts and the level of detail of the subject, will allow the teacher to assess whether and to what extent the objectives have been achieved of the course.

Oggetto:

Programma

Un primo ciclo di lezioni sarà anzitutto dedicato all’analisi dei concetti giuridici e delle nozioni di base per la conoscenza del sistema regionale italiano. Si esaminerà poi, in particolare, il riparto delle competenze legislative, amministrative e finanziarie tra Stato, Regioni, Enti locali e privato-sociale. Saranno inoltre presi in esame gli organi regionali di governo, i loro rapporti, le loro funzioni e le principali fonti giuridiche regionali.

Un secondo ciclo di lezioni avrà ad oggetto l’analisi dello Stato sociale costituzionale. In particolare si affronterà la genesi dei diritti sociali, il loro contenuto costituzionale e se ne darà una rilettura con i doveri di solidarietà.

A first series of lectures will be primarily dedicated to the analysis of legal concepts and the basics of the knowledge of the Italian regional system. It will then examine, in particular, the division of legislative, administrative and financial relations between the State, regions, local authorities and private- social. They will also be considered regional bodies of government, their relationships, their functions and the main regional legal sources.

A second series of lectures will focus on the analysis of the welfare state constitutional. In particular, it will address the genesis of social rights, their constitutional content and it will give a reading with the duties of solidarity.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Corso rivolto agli studenti dei Curricula in Educatore professionale socio-culturale e in Formazione e sviluppo delle risorse umane.

 Gli studenti (9 o 10 cfu) dovranno preparare l'esame sui seguenti libri di testo:

- P. Caretti e G. Tarli Barbieri, Diritto regionale, Giappichelli, Torino, ult. ed., esclusi i capitoli VII e VIII.

- A.M. Poggi, I diritti delle persone. Lo Stato sociale come Repubblica dei diritti e dei doveri, Mondadori Università, Milano, 2014.

Gli studenti che devono ancora sostenere l'esame da 6 cfu devono prepare esclusivamente il seguente testo:  

P. Caretti e G. Tarli Barbieri, Diritto regionale, Giappichelli, Torino, ult. ed., esclusi i capitoli VII e VIII.

Corso rivolto anche agli studenti che hanno inserito nel loro piano carriera il Corso di Diritto regionale e dei servizi sociali (6 cfu).

Course for students of Curricula in educator professional socio-cultural and education and human resource development.

Students (9 or 10 cfu) will prepare for the exam on the following textbooks:

- P. Caretti and Tarli G. Barbieri, Diritto regionale, Giappichelli, Torino, 2012, excluding Chapters VII and VIII.

- A.M. Poggi, I diritti delle persone. Lo Stato sociale come Repubblica dei diritti e dei doveri, Mondadori Università, Milano, 2014.

Students who still have to take the exam for 6 CFU have to prepare only the following text:

- Caretti Tarli P. and G. Barbieri, Diritto regionale, Giappichelli,Torino, 2012, excluding Chapters VII and VIII.

Starting by the appeal of May 2015 is no longer possible to take the exam exam papers from previous years, as you can no longer see on the exam wrote the Constitution and the regional statute.

The course is also for students who entered in the course of their career plan Regional Law and Social Services (6 cfu).



Oggetto:

Note

Per i curricula Formazione e sviluppo delle risorse umane e Educatore professionale socio-culturale

Per partecipare alle lezioni in aula e per la preparazione dell’esame occorre avere una Costituzione aggiornata.

Gli studenti potranno sostenere l'esame sulla base del programma dell'insegnamento di Diritto regionale relativo agli anni accademici precedenti solo fino ad APRILE 2018. Da GIUGNO 2018 l'esame avrà ad oggetto il programma relativo all'anno accademico 2017-2018 PER TUTTI GLI STUDENTI.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/05/2017 12:22

Non cliccare qui!