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Game-based learning

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Game-based learning

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
FIL0200B
Docente
Silvia Carbotti (Titolare del corso)
Corso integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario del corso

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Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso è analizzare e approfondire, fornendo gli strumenti teorici, pratici, l'applicazione di tecniche di game-based learning nell'ambito dell'educazione e della formazione. All'interno del corso verrà portato avanti un focus sulla creazione di ambienti ludico/didattici mediati pensati per i dispositivi mobili

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza dei fondamenti del game-based learning e dell'introduzione in contesti formativi.

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Modalità di insegnamento

lezione frontale alternata ad attività laboratoriali.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

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Programma

  • Lez. 1 - GBL - per cominciare. Dalla definizione di gioco fino alla definizione di Game based learning
  • Lez. 2 - Digital Games
  • Lez. 3 - Gamification di cosa si tratta esempi 
  • Lez. 4 - Riflessioni sulla progettazione ludica
  • Lez. 5 - Gioco e narrazione. Proiezione del film eXistenZ (1999) - D. Cronenberg
  • Lez. 6 - La progettazione degli ambienti per i giochi digitali / principi di design
  • Lez. 7 - La progettazione degli ambienti per i giochi digitali / ll mondo delle app
  • Lez. 8 -  La progettazione degli ambienti per i giochi digitali / il mondo delle app
  • Lez. 9 - Impariamo a disegnare e progettare un gioco digitale.
  • Lez. 10 - Impariamo a disegnare e progettare un gioco digitale.
  • Lez. 11 - Impariamo a disegnare e progettare un gioco digitale.
  • Lez. 12 - Impariamo a disegnare e progettare un gioco digitale.

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Testi consigliati e bibliografia



Per gli studenti frequentanti

  • Nesti, R. (2017) Game-Based Learning: gioco e progettazione ludica in educazione. Pisa: ETS.
  • Materiali delle lezioni
  • un elaborato definito durante le lezioni  -- >materiali utili ed esempi http://www.navediclo.it/game-based-learning/

Per gli studenti non frequentanti

  • Nesti, R. (2017) Game-Based Learning: gioco e progettazione ludica in educazione. Pisa: ETS.
  • Materiali delle lezioni
    + un testo a scelta tra:
  • Bertolo M., Mariani I. (a cura di), Game design. Gioco e giocare tra teoria e progetto, Pearson (dal cap. 8 al cap. 17)
  • Bruschi B., Carbotti S., Per imparare c’è un’app, Aracne, Roma

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Orario lezioni

Lezioni: dal 18/02/2019 al 08/04/2019

Nota: Le lezioni si terranno presso l'aula 3.0 Avogadro (Corso San Maurizio 8) dalle 13 alle 16 nelle seguenti date:
18 / 19 / 25 / 26 febbraio
4 / 6 / 13 / 18 / 25 / 27 marzo
1 / 8 aprile

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Ultimo aggiornamento: 08/04/2019 15:06
Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
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