- Oggetto:
- Oggetto:
Game-based learning
- Oggetto:
Game-based learning
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- FIL0200B
- Docente
- Silvia Carbotti (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è analizzare e approfondire, fornendo gli strumenti teorici, pratici, l'applicazione di tecniche di game-based learning nell'ambito dell'educazione e della formazione. All'interno del corso verrà portato avanti un focus sulla creazione di ambienti ludico/didattici mediati pensati per i dispositivi mobiliText- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza dei fondamenti del game-based learning e dell'introduzione in contesti formativi.Text- Oggetto:
Modalità di insegnamento
lezione frontale alternata ad attività laboratoriali.Text- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
Text- Oggetto:
Programma
- Lez. 1 - GBL - per cominciare. Dalla definizione di gioco fino alla definizione di Game based learning
- Lez. 2 - Digital Games
- Lez. 3 - Gamification di cosa si tratta esempi
- Lez. 4 - Riflessioni sulla progettazione ludica
- Lez. 5 - Gioco e narrazione. Proiezione del film eXistenZ (1999) - D. Cronenberg
- Lez. 6 - La progettazione degli ambienti per i giochi digitali / principi di design
- Lez. 7 - La progettazione degli ambienti per i giochi digitali / ll mondo delle app
- Lez. 8 - La progettazione degli ambienti per i giochi digitali / il mondo delle app
- Lez. 9 - Impariamo a disegnare e progettare un gioco digitale.
- Lez. 10 - Impariamo a disegnare e progettare un gioco digitale.
- Lez. 11 - Impariamo a disegnare e progettare un gioco digitale.
- Lez. 12 - Impariamo a disegnare e progettare un gioco digitale.
TextTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per gli studenti frequentanti- Nesti, R. (2017) Game-Based Learning: gioco e progettazione ludica in educazione. Pisa: ETS.
- Materiali delle lezioni
- un elaborato definito durante le lezioni -- >materiali utili ed esempi http://www.navediclo.it/game-based-learning/
Per gli studenti non frequentanti
- Nesti, R. (2017) Game-Based Learning: gioco e progettazione ludica in educazione. Pisa: ETS.
- Materiali delle lezioni
+ un testo a scelta tra: - Bertolo M., Mariani I. Game design. Gioco e giocare tra teoria e progetto, Pearson (dal cap. 8 al cap. 17)
- Bruschi B., Carbotti S., Per imparare c’è un’app, Aracne, Roma
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Text- Oggetto:
Orario lezioni
Lezioni: dal 18/02/2019 al 08/04/2019
Nota: Le lezioni si terranno presso l'aula 3.0 Avogadro (Corso San Maurizio 8) dalle 13 alle 16 nelle seguenti date:
18 / 19 / 25 / 26 febbraio
4 / 6 / 13 / 18 / 25 / 27 marzo
1 / 8 aprile- Oggetto: