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Game-based learning

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Game-based learning

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
FIL0200B
Docente
Silvia Carbotti (Titolare del corso)
Corso integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario del corso

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Obiettivi formativi

Analizzare e approfondire, fornendo trumenti teorici e pratici, l'applicazione di tecniche di game-based learning nell'ambito dell'educazione e della formazione. All'interno del corso verrà portato avanti un focus sulla creazione di ambienti ludico/didattici mediati pensati per i dispositivi mobili

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza dei fondamenti del game-based learning e dell'introduzione in contesti formativi.

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Modalità di insegnamento

Lezione frontale + attività laboratoriale.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale, secondo queste modalità

Per gli studenti frequentanti

  • Nesti, R. (2017) Game-Based Learning: gioco e progettazione ludica in educazione. Pisa: ETS.
  • Materiali delle lezioni
  • Elaborato finale definito durante le lezioni

Per gli studenti non frequentanti

  • Nesti, R. (2017) Game-Based Learning: gioco e progettazione ludica in educazione. Pisa: ETS.
  • Materiali delle lezioni
  • Bertolo M., Mariani I. (a cura di), Game design. Gioco e giocare tra teoria e progetto, Pearson (dal cap. 8 al cap. 17)
  • Bruschi B., Carbotti S., Per imparare c’è un’app, Aracne, Roma

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Programma

  • Lez. 1 - GBL - per cominciare. Dalla definizione di gioco fino alla definizione di Game based learning
  • Lez. 2 - Digital Games
  • Lez. 3 - Gamification di cosa si tratta - esempi 
  • Lez. 4 - Riflessioni sulla progettazione ludica
  • Lez. 5 - La progettazione di ambienti digitali per il gioco / principi di design
  • Lez. 6 - La progettazione di ambienti digitali per il gioco / principi di design
  • Lez. 7 - Impariamo a disegnare e progettare un gioco digitale.
  • Lez. 8 - Impariamo a disegnare e progettare un gioco digitale.
  • Lez. 9 - Impariamo a disegnare e progettare un gioco digitale.
  • Lez. 10 - Impariamo a disegnare e progettare un gioco digitale.
  • Lez. 11 - Impariamo a disegnare e progettare un gioco digitale.
  • Lez. 12 - Impariamo a disegnare e progettare un gioco digitale.

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Testi consigliati e bibliografia

  • Nesti, R. (2017) Game-Based Learning: gioco e progettazione ludica in educazione. Pisa: ETS.
  • Bertolo M., Mariani I. (a cura di), Game design. Gioco e giocare tra teoria e progetto, Pearson (dal cap. 8 al cap. 17)
  • Bruschi B., Carbotti S., Per imparare c’è un’app, Aracne, Roma

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Note

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AVVISO APPELLO 23 APRILE 2020

Gentilissimi l'appello del 23 aprile è confermato in forma orale per via talematica.
L'appello avverrà su webex e il link di collegamento verrà comunicato via email agli iscritti

Al fine di organizzare l'esame, si chiede gli iscritti all'appello di Pedagogia della creatività che intendono sostenere esclusivamente la parte di game based learning di compilare il seguente form https://forms.gle/Ampw8zSeiRhT44MU9

 

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Il corso online completo è dsponibile
sulla piattaforma elearning di Ateneo
https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=1412

 

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Ultimo aggiornamento: 17/04/2020 17:22
Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
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