- Oggetto:
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Game-based learning
- Oggetto:
Game-based learning
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- FIL0200B
- Docente
- Manuela Repetto (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Comprendere le origini teoriche del game-based learning e della gamification, gli sviluppi, i principali modelli e gli ambiti applicativi.
- Conoscere le basi epistemologiche e metodologiche della ricerca nel campo del game-based learning e comprenderne criticamente gli sviluppi scientifici.
- Sviluppare competenze progettuali relative alla costruzione di percorsi didattici ed educativi basati sulla gamification.
- Sviluppare competenze di design e sviluppo di giochi digitali educativi.
- To understand the theoretical origins of game-based learning and gamification, its developments, the main models and application areas.
- To know the epistemological and methodological basis of research in the field of game-based learning and to critically understand its scientific developments.
- To develop learning design skills related to the creation of instructional and educational paths based on gamification.
- To develop learning design and development skills in the field of educational digital games.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Alla fine dell'insegnamento lo studente/la studentessa dovrà saper distinguere le principali strategie per gamificare i curricoli scolastici e formativi, saper collocare i vari approcci game-based rispetto ai principali paradigmi pedagogici e comprendere i principali approcci progettuali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente/la studentessa dovrà essere in grado di impiegare in forma integrata le conoscenze di ordine teorico-concettuale e metodologiche progettando, a partire dalla rilevazione dei bisogni educativo-formativi dei discenti e da un’analisi del contesto, percorsi didattici o formativi gamificati, ambienti game-based e giochi digitali educativi.
Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento lo studente/la studentessa dovrà dimostrare la capacità di leggere in maniera critica un testo pedagogico relativo al game-based learning, di operare confronti e collegamenti in relazione ai modelli e alle applicazioni game-based, di utilizzare strumenti critici e riflessivi sia in fase di analisi sia in fase di sviluppo di progetti, ambienti e applicativi game-based.
Abilità comunicative
Il corso di si propone di far acquisire la capacità di utilizzare in modo corretto e comunicativamente efficace il linguaggio specifico del game-based learning rivolgendosi ad interlocutori specialisti e non.
Capacità di apprendimento
Al termine del corso si intende promuovere quelle capacità di apprendimento necessarie a intraprendere studi successivi o a sviluppare una professionalità in campi affini al game-based learning con un elevato grado di autonomia.
Knowledge and understanding
At the end of the course, the student must be able to distinguish the main strategies for gamifying school and training curricula, be able to place the various game-based approaches with respect to the main pedagogical paradigms and understand the main design approaches.
Ability to apply knowledge and understanding
At the end of the course, the student must be able to use theoretical-conceptual and methodological knowledge in an integrated form, planning, starting from the detection of the educational-training needs of the learners and from an analysis of the context, educational paths or gamified training, game-based environments and educational digital games.
Autonomy of judgment
At the end of the course, the student will have to demonstrate the ability to critically read a pedagogical text relating to game-based learning, to make comparisons and connections in relation to models and game-based applications, to use critical tools and reflective both in the analysis phase and in the development phase of projects, environments and game-based applications.
Communication skills
The course aims to acquire the ability to use the specific language of game-based learning in a correct and communicatively effective way, addressing both specialist and non-specialist interlocutors.
Learning skills
At the end of the course it is intended to promote those learning skills necessary to undertake subsequent studies or to develop a professionalism in fields related to game-based learning with a high degree of autonomy.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede 36 ore di lezione (6 cfu) erogate in presenza in aula, con turnazione degli studenti presenti, e in diretta streaming mediante piattaforma Webex (https://unito.webex.com/meet/manuela.repetto) per gli studenti che non
potranno essere presenti in aula. La turnazione settimanale degli studenti in aula sarà indicata dal Corso di Laurea (home page del sito) in prossimità dell’inizio delle lezioni.
È prevista la registrazione delle lezioni, che verranno caricate sulla piattaforma Moodle.
Le lezioni frontali si alterneranno con attività individuali, a coppie e in piccoli gruppi, nel corso delle quali gli studenti progetteranno attività didattiche ludiche integrabili nei curricoli scolastici e nei percorsi educativi e di formazione professionale.L’insegnamento assumerà la forma di un ambiente di apprendimento integrato, che si fonderà sulla didattica in presenza e sfrutterà la modalità in e-learning per potenziare la lezione. L'ambiente di apprendimento creerà continuità tra le attività in presenza e quelle in remoto, promuovendo una didattica più inclusiva.
The course includes 36 hours of lessons (6 credits) delivered in the classroom, with rotations of the students present, and in live streaming via the Webex platform (https://unito.webex.com/meet/manuela.repetto) for students who will not be present in the classroom. The weekly shifts of students in the classroom will be indicated by the Degree Course (site home page) near the start of classes.
The recording of the lessons is foreseen, which will be uploaded on the Moodle platform.
The face-to-face lessons will alternate with individual activities, in pairs and in small groups, during which students will design playful educational activities that can be integrated into school curricula and in educational and professional training courses.
The course will take the form of an integrated learning environment, which will be based on face-to-face teaching and will exploit the e-learning modality to enhance lesson. The learning environment will create continuity between face-to-face and remote activities, promoting more inclusive teaching.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame verrà svolto in modalità orale; per chi frequenta sono previsti esoneri.
The exam will be carried out in oral mode; for those who attend there will be exemptions.
- Oggetto:
Programma
Nel corso saranno illustrate le basi teoriche, metodologiche e progettuali della gamification e del game-based learning per innovare la didattica disciplinare e interdisciplinare. Gli studenti/esse sperimenteranno ambienti, applicativi, strumenti e metodi per rendere più coinvolgenti e motivanti le attività didattiche e per migliorare i processi di apprendimento in ambito scolastico, educativo e nella formazione professionale.
Argomenti:
- Basi teoriche della gamification e del game-based learning
- Strategie didattiche per gamificare le attività
- I processi cognitivi dei discenti che apprendono giocando
- Panoramica sugli applicativi e le app per apprendere giocando
- Panoramica sugli ambienti per la gamification
- Modelli di progettazione di percorsi didattici ed educativi gamificati
- La progettazione di giochi digitali
During the course the theoretical, methodological and learning design foundations of gamification and game-based learning will be illustrated to innovate disciplinary and interdisciplinary teaching. Students will experiment environments, applications, tools and methods to make teaching activities more engaging and motivating and to improve learning processes in schools, education and professional training.
Topics:
- Theoretical foundations of gamification and game-based learning
- Teaching and learning strategies to gamify the activities
- The cognitive processes of learners who learn by playing
- Overview of applications and apps to learn while playing
- Overview of environments for gamification
- Design models of gamified instructional and educational paths
- The learning design of digital games
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Kim, S., Song, K., Lockee, B., & Burton, J. (2018). Gamification in Learning and Education. Springer, Cham (ebook).
- San Chee, Y. (2015). Games-to-teach or games-to-learn: Unlocking the power of digital game-based learning through performance. Springer.
- Kim, S., Song, K., Lockee, B., & Burton, J. (2018). Gamification in Learning and Education. Springer, Cham (ebook).
- San Chee, Y. (2015). Games-to-teach or games-to-learn: Unlocking the power of digital game-based learning through performance. Springer.
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Note
Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.
Indicazioni più precise potranno essere fornite solo in prossimità dell’inizio delle lezioni.
Si consiglia agli studenti/esse di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) e di accoglienza (https://www. unito.it/accoglienza-studenti- con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-con- disabilita/supporto-agli- studenti-con-disabilita- sostenere-gli-esami).” - Oggetto: