- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dell'educazione (S.E. - Savigliano)
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- E6536
- Docente
- Prof. Donatella Scarzello (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Savigliano [f006-c304]
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Curriculum Educatore Professionale Socio-Culturale
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire strumenti concettuali e metodologici per l'azione in ambito educativo, all'interno del contesto familiare, scolastico ed extra scolastico. Particolare attenzione sarà rivolta, alla luce delle più moderne teorie socioculturali, ai rapporti tra sviluppo, apprendimento e cultura, e al legame tra aspetti cognitivi, emotivi ed affettivi nell'apprendimento e nella relazione educativa.
Sarà inoltre approfondita la connessione tra attaccamento, identità e pratiche educative, anche in riferimento a situazioni di rischio evolutivo.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Orale- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Processi di sviluppo e relazione educativaProgramma d'esame
Per acquisire 5 CFU gli studenti dovranno prepararsi sui testi indicati nel modulo A (per complessivi due testi). Per acquisire 10 CFU gli studenti dovranno prepararsi sui testi indicati in entrambi i moduli (modulo A + modulo B per complessivi quattro testi).
Modulo A
- B. Rogoff., Imaparando a pensare. L'apprendimento guidato nei contesti culturali, Cortina, Milano, 2006.
- A. Arace, Attaccamenti, separazioni, perdite. Eventi critici nello sviluppo del Sé e dei legami familiari, Unicopli, Milano, 2006.
Modulo B
- E. Baumgartner, Il gioco dei bambini, Carocci, Roma, 2003.
E a scelta dello studente uno dei seguenti due testi:
- T. Giani Gallino, Il mondo disegnato dai bambini, Giunti, Firenze, 2007 (in corso di pubblicazione)
- A. Fonzi, Il gioco crudele. Studi e ricerche sui correlati psicologici del bullismo, Giunti, Firenze, 1999.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Si ricorda agli studenti che il programma d'esame previsto con la Prof.ssa Angelica Arace potrà essere sostenuto fino a febbraio 2008. A far tempo dalla sessione di magggio 2008 gli studenti dovranno sostenere l'esame con il programma 2007/2008 della Prof.ssa titolare del corso: Donatella Scarzella- Oggetto: