Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia della creatività

Oggetto:

Pedagogy of creativity

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
FIL0200A
Docente
Prof.ssa Sara Nosari (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il primo obiettivo del corso è far comprendere i principi, i fini e le pratiche dei principali modelli di creatività.

Il secondo obiettivo è quello di esercitare la capacità di lettura e di comprensione degli studenti e delle studentesse attraverso l'analisi di testi appartenenti all'ambito della pedagogia della creatività.

The first objective of the course is to make people understand the principles, aims and practices of the main creativity models.

The second objective is to exercise the student's reading and understanding skills through the analysis of a text belonging to the field of creativity pedagogy.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno conoscere e comprendere:

  • le principali teorie sulla creatività
  • i fondamenti dell’agire creativo
  • il ruolo e le funzioni dell'educatore in relazione al processo creativo

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno sapere:

-          Leggere le situazioni educative

-          Ipotizzare un intervento educativo creativo

-          Scegliere i criteri con cui valutare la situazione e l’intervento

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di utilizzare quanto appreso nel corso, integrandolo con le conoscenze e competenze acquisite nel suo percorso di studio, per

  • analizzare l'ambito professionale dal punto di vista della pedagogia della creatività
  • valutare le condizioni e le possibilità di un’azione educativa creativa
  • applicare i principi dell’educazione alla creatività

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di usare il linguaggio e la terminologia specifica della pedagogia della creatività

Capacità di apprendimento

Al termine di questo insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno aver acquisito strumenti e capacità che gli consentano di approfondire aspetti e di studiare le tematiche necessarie a lavorare in maniera adeguata nel proprio ambito professionale.

 

 

Learning outcomes

 Knowledge and understanding

 At the end of the course the student will know and understand:

  • the basic theories of creativity pedagogy
  • the principles of creative action
  • the rule and functions of the educator in relation to the contexts of creative process

  

Ability to apply knowledge and understanding

At the end of the course, students should be able to:

- Read educational situations

- Hypothesize a creative action

- Choose the criteria with which to evaluate the situation and the intervention

 

Making judgements

 At the end of the course the student should be able to use what has been learned in the modules, integrating with the knowledge and skills acquired in the study path to: 

  • analyze the professional setting from the point of view of creativity pedagogy
  • evaluate conditions and possibilities of an educational creative action
  • apply the principles of creativity pedagogy

  Communication

 At the end of the course the student should be able to use the language and the specific terminology of creativity pedagogy.

 Lifelong learning skills

At the end of this course the student should have acquired tools and skills that allow him or her to deepen aspects and to study the subjects indispensable to work adequately in his or her professional field.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento pevede 36 ore di lezione.

Compatibilmente con l'evolversi della situazione sanitaria e con le leggi nazionali e le prescrizioni dell'Università di Torino le lezioni si svolgeranno in aula e saranno condotte frontalmente e con attività in gruppo.

Il corso sarà comunque fruibile online. Saranno caricati sulla piattaforma di Moodle le lezioni registrate e il materiale caricato.

The course includes 36 hours of lessons.

Compatibly with the evolution of the health situation and with the national laws and prescriptions of the University of Turin, the lessons will take place in the classroom and will be conducted frontaly and with group activities.

The course will however be available online. The lessons recorded and the materials will be uploaded on the platform of Moodle.

conducted frontaly and with group activities.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento sarà verificato con una prova orale nella quale lo studente dovrà dimostrare capacità di analisi e di comprensione, padronanza concettuale, proprietà di linguaggio e capacità critica.

 

The learning will be verified with an oral exam testing ability to analyze and understand, mastery of key concepts, ability to use discipline-appropriate language and critical skill.

Oggetto:

Programma

Le definizioni della creatività
Creatività strumentale / creatività assertiva
Le capacità creative
La dimensione etica della creatività

The definitions of creativity
Instrumental creativity / assertive creativity
Creative skills
The ethical dimension of creativity

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) S. Nosari, Pedagogia del cambiamento, UTET Università, Torino 2017

2) S. Nosari, Confini della creatività, Aracne, Roma 2010 

3) S. Nosari, Il dovere creativo. Principi e conseguenze della creatività umana, Studium, Brescia 2019 (e.book)

1) S. Nosari, Pedagogia del cambiamento, UTET Università, Torino 2017

2) S. Nosari, Confini della creatività, Aracne, Roma 2010 

3) S. Nosari, Il dovere creativo. Principi e conseguenze della creatività umana, Studium, Brescia 2019 (e.book)



Oggetto:

Note

LINK di accesso alle lezioni:

https://unito.webex.com/meet/sara.nosari

 

 

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Per gli studenti e le studentesse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/02/2021 20:38

Non cliccare qui!