- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della pedagogia (S.E. - Savigliano) - M-PED/02
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SCF0241
- Docente
- Prof. Carlo Mario Fedeli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione [f006-c701]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/02 - storia della pedagogia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Modulo A. La cultura educativa e pedagogica contemporanea. Tradizioni e autori
Modulo B. L’educazione come “esperienza” in John Dewey e Romano Guardini
Obiettivi formativi
Competenze attese
Il corso si propone di avviare gli studenti alla conoscenza delle più significative teorie pedagogiche elaborate nella cultura europea e occidentale dell’Ottocento e del Novecento.
Al termine del ciclo delle lezioni gli studenti dovranno:
- dar prova di conoscere la storia del pensiero pedagogico dal Positivismo a fine Novecento;
- saper individuare e operare un confronto tra le teorie pedagogiche e le problematiche educative in relazione alle quali sono state concepite.
Contenuti del corso
Nel primo modulo verranno presentate le principali tradizioni educative e pedagogiche sviluppatesi nel corso dell’Ottocento e del Novecento, per offrire una panoramica essenziale dell’educazione e della pedagogia contemporanee nei loro più importanti orientamenti teorici e metodologici.
Nel secondo modulo si approfondirà il tema dell’educazione come “esperienza”, con particolare riferimento all’opera e alla riflessione di John Dewey e di Romano Guardini.
Programma d’esame
Per il Modulo A è richiesta la conoscenza dei testi:
G. Chiosso, Novecento pedagogico, Brescia, La Scuola (ultima edizione disponibile).
G. Chiosso, I significati dell’educazione. Teorie pedagogiche e della formazione nel Novecento, Milano, Mondadori Università, 2009.
Eventuali altre letture integrative saranno segnalate durante il corso.
Per il Modulo B, oltre agli appunti presi a lezione, è richiesta la conoscenza del saggio:
C. M. Fedeli, L’educazione come esperienza. Il contributo di John Dewey e Romano Guardini alla pedagogia del Novecento, Aracne, Roma 2008.
Modalità di verifica dell’apprendimento
L’esame finale consisterà in un colloquio orale.
Con gli studenti che frequentano con regolarità le lezioni potranno essere concordate verifiche intermedie, il cui esito positivo sostituirà parte della prova finale.
Controllo dell’apprendimento in itinere mediante il lavoro in aula.
E-mail
Orario e luogo di ricevimento
Nel secondo semestre, a Savigliano il docente riceve, sempre su appuntamento, il mercoledì pomeriggio, dalle ore 14.30 alle ore 17.00; a Torino, sempre su appuntamento, il martedì presso il Dipartimento di Scienze dell'educazione e della formazione.
Il presente programma vale anche per l’insegnamento di Storia dei modelli pedagogici e delle istituzioni assistenziali nel Corso di Studio per Educatore Professionale, sede di Savigliano.
Gli studenti di Scienze della Formazione iscritti al corso secondo il vecchio ordinamento (Storia dell’educazione – 10 CFU) sono tenuti a integrare il programma sopraindicato con la lettura di parti, da concordare col docente, del saggio di R. Guardini, Persona e libertà. Saggi di fondazione della teoria pedagogica, La Scuola, Brescia (ultima edizione disponibile), oppure di uno dei testi elencati nelle Letture Integrative segnalate nella sezione "Materiale didattico".
Abstract
History of Pedagogy and Educational Theories
This course is a basic one. It proposes to introduce students to contemporary educational theories, by offering them an essential map of the history of pedagogy and educational theories during the nineteenth and the twentieth century.
The main spheres of interest of the lectures will be the essential factors of the education as human and historical phenomenon, the most important learning theories, the various connections between education and culture, education and ethics and education and human rights or ideals.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: