Vai al contenuto principale
Oggetto:

Tecniche di osservazione del comportamento infantile - M-PSI/04

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SCF0193
Docente
Prof. Paola Fausta Maria Molina (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Mutuato da
http://psicologia.campusnet.unito.it/cgi-bin/docenti.pl/Show?_id=pmolina;sort=DEFAULT;search=%20%7bposizione%7d%20%21%7e%20m%2fPersonale%20Tecnico%2fi%20;hits=148
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è quello di accostare gli studenti all’utilizzo di strumenti osservativi utili nella pratica quotidiana per l’osservazione dello sviluppo dei bambini.

Il corso si articolerà in una parte teorica in cui verranno analizzate le principali teorie relative all’osservazione come strumento di ricerca e di comprensione dello sviluppo; e in una parte più applicativa in cui verrà presentato uno strumento osservativo riguardante lo sviluppo cognitivo, sociale e comunicativo dei bambini.

Ci si attende che gli studenti acquisiscano:

-Consapevolezza delle potenzialità e delle difficoltà dell’osservazione sistematica come strumento di pratica educativa;

-Una prima padronanza dell’utilizzo degli strumenti di osservazione dello sviluppo

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'esame è orale.

Agli studenti è richiesta, oltre alla conoscenza dei testi indicati in bibliografia, la presentazione (almeno 15 giorni prima dell'appello) di un report che riporti il materiale osservativo raccolto utilizzando il QCSP.

Le indicazioni per la stesura del report saranno disponibili sulla pagina docente alla fine del corso.

 

Oggetto:

Programma

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bibliografia consigliata:

-Braga, P., Mauri, M. & Tosi, P. (1994), Perchè e come osservare nel contesto educativo: presentazione di alcuni strumenti, Bergamo, Junior

-Elfer, P., Goldschmied, E. & Selleck, D. (2010), 'Persone chiave' al nido, Azzano San Paolo (I), Junior

-Materiali relativi al QCSP (Questionario sulla Comunicazione Sociale Precoce: Molina, 2009), che saranno resi disponibili sulla pagina docente alla fine del corso

 



File allegato
  • File allegato (0 bytes)
  • Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

    Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!