Vai al contenuto principale
Oggetto:

Metodi e pratiche dell'intervento educativo II modulo

Oggetto:

Non-formal education

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
m-ped-03
Docente
Natascia Curto (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è offrire agli studenti strumenti teorici e applicativi relativamente al lavoro dell'educatore in un'ottica di sostegno alla cittadinanza. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 il corso alternerà momenti di lezione frontale con lavoro di gruppo 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

l'esame sarà uno scritto a risposta multipla

 

Oggetto:

Programma

Durante il corso verrà condotto un lavoro di gruppo, che può essere portato all'esame oppure no, a scelta dello studente.

Ciascuno studente potrà dunque scegliere:

-programma a: per coloro che vogliono protare all'esame il lavoro di gruppo

-programma b: per coloro che non vogliono portare all'esame il lavoro di gruppo

 

PROGRAMMA A

Jaakko Seikkula, Tom E Arnkil (2012) Metodi dialogici nel lavoro di rete. Erickson 

Piero Bertolini (2000)  Educazione e politica. Cortina Editore [solo il capitolo 4 "per una democrazia sostanziale, la questione del diritto e dei diritti"  pagine: 53-71]

Erving Goffman (1961) Asylum.  [ solo l'introduzione alla parte prima  pagine 33-42*] 

Dispensa: Spunti per il lavoro educativo dal capability approach di Amarthya Sen [disponibile tra i materiali del corso]

Mao Valpiana-Proseguire il lavoro di Danilo Dolci [disponibile tra i materiali del corso]

Il materiale che viene consegnato in aula ed elaborato dal gruppo

*attenzione! è possibile che il libro abbia diverse "introduzioni". Quella da fare è quella che comincia con le parole "le organizzazioni sociali- o isitituzioni.."

 

PROGRAMMA B

Robert Castel L’insicurezza sociale. Che significa essere protetti? Einaudi. [solo i capitoli 1-2-3]

Jaakko Seikkula, Tom E Arnkil (2012) Metodi dialogici nel lavoro di rete. Erickson 

Piero Bertolini (2000)  Educazione e politica. Cortina Editore [solo il capitolo 4 "per una democrazia sostanziale, la questione del diritto e dei diritti"  pagine: 53-71]

Erving Goffman (1961) Asylum.  [ solo l'introduzione alla parte prima  pagine 33-42*] 

Dispensa: Spunti per il lavoro educativo dal capability approach di Amarthya Sen [disponibile tra i materiali del corso]

Mao Valpiana-Proseguire il lavoro di Danilo Dolci [disponibile tra i materiali del corso]

*attenzione! è possibile che il libro abbia diverse "introduzioni". Quella da fare è quella che comincia con le parole "le organizzazioni sociali- o isitituzioni.."

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

.vedi programma sopra



Oggetto:

Note

Il corso è composto da due moduli, per dare l'esame da 12 crediti bisogna preparare anche il modulo della prof.ssa Bruschi.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/04/2017 14:26

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!