- Oggetto:
Metodi e pratiche dell'intervento educativo II modulo
- Oggetto:
Non-formal education
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- m-ped-03
- Docente
- Natascia Curto (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è offrire agli studenti strumenti teorici e applicativi relativamente al lavoro dell'educatore in un'ottica di sostegno alla cittadinanza.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
il corso alternerà momenti di lezione frontale con lavoro di gruppo
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
l'esame sarà uno scritto a risposta multipla
- Oggetto:
Programma
Durante il corso verrà condotto un lavoro di gruppo, che può essere portato all'esame oppure no, a scelta dello studente.
Ciascuno studente potrà dunque scegliere:
-programma a: per coloro che vogliono protare all'esame il lavoro di gruppo
-programma b: per coloro che non vogliono portare all'esame il lavoro di gruppo
PROGRAMMA A
Jaakko Seikkula, Tom E Arnkil (2012) Metodi dialogici nel lavoro di rete. Erickson
Piero Bertolini (2000) Educazione e politica. Cortina Editore [solo il capitolo 4 "per una democrazia sostanziale, la questione del diritto e dei diritti" pagine: 53-71]
Erving Goffman (1961) Asylum. [ solo l'introduzione alla parte prima pagine 33-42*]
Dispensa: Spunti per il lavoro educativo dal capability approach di Amarthya Sen [disponibile tra i materiali del corso]
Mao Valpiana-Proseguire il lavoro di Danilo Dolci [disponibile tra i materiali del corso]
Il materiale che viene consegnato in aula ed elaborato dal gruppo
*attenzione! è possibile che il libro abbia diverse "introduzioni". Quella da fare è quella che comincia con le parole "le organizzazioni sociali- o isitituzioni.."
PROGRAMMA B
Robert Castel L’insicurezza sociale. Che significa essere protetti? Einaudi. [solo i capitoli 1-2-3]
Jaakko Seikkula, Tom E Arnkil (2012) Metodi dialogici nel lavoro di rete. Erickson
Piero Bertolini (2000) Educazione e politica. Cortina Editore [solo il capitolo 4 "per una democrazia sostanziale, la questione del diritto e dei diritti" pagine: 53-71]
Erving Goffman (1961) Asylum. [ solo l'introduzione alla parte prima pagine 33-42*]
Dispensa: Spunti per il lavoro educativo dal capability approach di Amarthya Sen [disponibile tra i materiali del corso]
Mao Valpiana-Proseguire il lavoro di Danilo Dolci [disponibile tra i materiali del corso]
*attenzione! è possibile che il libro abbia diverse "introduzioni". Quella da fare è quella che comincia con le parole "le organizzazioni sociali- o isitituzioni.."
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
.vedi programma sopra
- Oggetto:
Note
Il corso è composto da due moduli, per dare l'esame da 12 crediti bisogna preparare anche il modulo della prof.ssa Bruschi.
- Oggetto: