- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia dell'infanzia - M-PED/01
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- SCF0188
- Docente
- Dott. Paola Zonca (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione [f006-c701]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Argomento del corso
Il corso intende analizzare i riferimenti storico istituzionali dei servizi educativi per la fascia 0-6 anni, i concetti fondamentali della pedagogia dell’infanzia e i principali temi legati all’organizzazione quotidiana della vita dei bambini. Si approfondiranno inoltre i punti chiave della costruzione di un efficace percorso di accoglienza dei bambini e delle loro famiglie, con particolare attenzione alle immagini di bambino e alle ipotesi degli educatori sul proprio ruolo educativo. Un momento di riflessione specifico sarà dedicato alla definizione del composito profilo professionale, di cui verrà valorizzata la dimensione della riflessività nel corso dell’azione e la necessità di formazione permanente.
Risultati dell'apprendimento- L’esame si svolge in forma orale. Si valuterà a) La conoscenza delle principali tematiche del dibattito pedagogico in merito all’educazione dell’infanzia b) La capacità di approfondire saperi e problemi della formazione in pedagogia c) La capacità di saper individuare le questioni critiche ed articolare il ragionamento pedagogico in merito alle questioni relative al senso dell’educazione nella fascia 0-6 anni e alla formazione dell’educatore
- programma d’esame (temi del corso)Il senso dell’educare: progetto e trans-formazione
Il tempo in educazione
La costruzione dell’identità
L’educazione alla progettualità
Aspetti istituzionali della figura dell’educatore
Il ruolo dell’educatore
Il gioco
La cura
Le relazioni con le famiglie
Gli spazi
La documentazione
Le routine
I rapporti tra pari
La separazione e i rituali
- bibliografia (4 testi)- Zonca P., Progetto e persona. Percorsi di progettualità educativa, SEI, Torino, 2004
- Zonca P., Pedagogia dell’infanzia, in corso di stampa (verrà comunicato titolo definitivo sulla pagina della docente) Negli appelli di gennaio e febbraio il testo deve essere sostituito con Bosi Pedagogia al nido oppure Galardini Crescere al nido entrambi della casa editrice Carocci
- Musi E., Invisibili sapienze. Pratiche di cura al nido, Edizioni Junior, Bergamo, 2010
- Un testo a scelta tra:
Ø AA. VV., Artigiani di vita. Nelle narrazioni le competenze e le conoscenze dei genitori, Editrice Esperienze, Fossano, 2011
Ø Balzotti A. – Gallelli R. – Todarello A., Gioco e costruzione della mente. Identità, simbolizzazione e relazione nella società della conoscenza, Franco Angeli, Milano, 2008
Ø Cardo C. – Vila B. – Vega S., , Nido d’infanzia 4. Attività di manipolazione ed esplorazione, Trento, Erickson, 2011
Ø Meirieu P., Lettera agli adulti sui bambini di oggi, Edizioni Junior, Parma, 2012
Ø Ongari B. – Tomasi F., Nido d’infanzia 5. Prospettive di ricerca e spunti per la formazione, Trento, Erickson, 2012
Ø Restelli B., Giocare con tatto. Per una educazione plurisensoriale secondo il metodo Bruno Munari, Franco Angeli, Milano, 2002
Orario di ricevimento studentiGiovedì 15.00-16.00 Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione
A CAUSA DI UN CONCOMITANTE IMPEGNO IL RICEVIMENTO STUDENTI DI PEDAGOGIA DELL’INFANZIA DELLA DOTT.SSA ZONCA DEL GIORNO 9 MAGGIO 2013 È POSTICIPATO ALLE ORE 9.00 DI VENERDÌ 10 MAGGIO
ENGLISH
PEDAGOGY OF THE INFANCYThe aim of this course is to analyze the references historical institutional of the educational services for 0-6 years, the fundamental concepts of the pedagogy of the infancy and the themes of the daily organization. We will try to understand how to build a good welcome of the children and of their families. A moment of reflection will be devoted to the definition of the professional profile of which will be valorized the dimension of lifelong learning.
Important matters The sense of the to educate: project and trans-formation The time in education The construction of the identity The figure and the role of the educator The game The care The relations with the families The spaces The routine Separation and rituals.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: