- Oggetto:
- Oggetto:
Storia contemporanea B - M-STO/04
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- SCF0165
- Docente
- Adriana Castagnoli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso è articolato in due moduli.
Modulo A:Le grandi trasformazioni del Novecento.
Modulo B:Lamericanizzazione dellEuropa e del mondo e le alternative al modello statunitense.
Il primo modulo si propone di offrire una visione complessiva dei principali eventi e mutamenti di scenario avvenuti nel corso del secolo XX. Saranno analizzate, in particolare, le fasi più recenti della storia con riguardo ai molteplici aspetti delle comunicazioni di massa, della globalizzazione, delle questioni aperte nel mondo dallo sviluppo ineguale e dagli squilibri ambientali.
Nel secondo modulo si affronteranno nello specifico i problemi riguardanti la seconda metà del Novecento con riferimento, in particolare, alla diffusione e allinfluenza dei modelli economico-sociali e degli stili di vita americani in Europa e nel mondo. Per lo studio dei temi affrontati nel Corso è previsto lutilizzo di filmati e documentari in quanto fonti proprie della contemporaneità.OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso è rivolto a coloro che intendono sviluppare conoscenze storiche utili in campo culturale e professionale per comprendere i principali fenomeni e vicende del nostro tempo in quanto caratterizzato da un sempre maggiore grado di interconnessione e interdipendenza fra paesi e culture.COMPETENZE ATTESE
Acquisizione di capacità di riflessione e di approfondimento dei temi e delle problematiche riguardanti i rapporti e il trasferimento di modelli socio-culturali fra paesi a un diverso grado di sviluppo.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
scritto o/e orale- Oggetto:
Programma
Titolo del corso:
L’America e il mondo nel Novecento.
Programma d'esame
Modulo APer i temi analizzati in questa parte del Corso, si richiede, oltre agli appunti e allo studio dei materiali forniti dalla docente a coloro che possono frequentare le lezioni, la conoscenza della storia contemporanea in particolare della seconda metà del Novecento. Per la preparazione di questa parte lo studente dovrà concordare con la docente (innanzitutto, con riguardo al diverso carico di CFU dei programmi dell’anno in corso e di quelli pregressi) la lettura di un manuale di storia contemporanea o di un volume sostitutivo (o di capitoli dello stesso) come N. Ferguson, XX Secolo l’età della violenza, Mondadori, 2008; o A. Sen, Globalizzazione e libertà,Mondadori,2002.
Modulo B
Gli studenti concorderanno con la docente (innanzitutto, con riguardo al diverso carico di CFU dei programmi dell’anno in corso e di quelli pregressi) la lettura di un libro (o capitoli del medesimo) a scelta fra:
V. De Grazia, L’impero dei consumi, Einaudi 2005
M.Yunus, Il banchiere dei poveri, Feltrinelli 2009 (nuova edizione)
A.Castagnoli, E.Scarpellini, Storia degli imprenditori italiani, Torino, Einaudi, 2003
A.Giddens, L’Europa nell’età globale , Laterza 2007
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: