- Oggetto:
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Informatica D (laboratorio) Torino - Capecchi
- Oggetto:
Informatica D (laboratorio) Torino - 2015/2016
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SCF0169
- Docente
- Dott. Sara Capecchi (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Informatica (laboratorio) (SCF0169)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- INF/01 - informatica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza di strumenti per l'apprendimento, la comunicazione di idee e concetti e la collaborazione in rete.Introduzione all'informatica attraverso la scoperta delle idee che "fanno funzionare" il nostro mondo digitale.
Computational thinking con Scratch
Knowledge of tools in support of learning, communication and web collaboration.Introduction to computer science by discovering ideas behind our digital world.
Computational thinking with Scratch
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1) Conoscenza e comprensione:
-dei principi basilari dell'informatica come scienza
-delle basilari techiche di organizzazione dell'informazione attraverso le mappe concettuali.
-di alcuni algoritmi che stanno dietro alle applicazioni informatiche piu' comunemente utilizzate.
-dei costrutti basilari dei linguaggi di programmazione imperativi.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
-capacita' di realizzare mappe concettuali corrette e complete con semplici software-capacita' di progettare e programmare in ambiente scratch semplici algoritmi
3) Autonomia di giudizio
-capacita' di valutare la correttezza e la completezza di una mappa consettuale relativamente al dominio di conoscenza rappresentato e allo scopo preposto
-capacita' di valutare, nella progettazione di semplici algoritmi, le strategie migliori e piu' efficienti
4) Abilità comunicative
-capacità di uso corretto della terminologia di base dell'Informatica
- capacità di documentare in forma efficace contenuti di varia natura attraverso mappe concettuali
5) Capacità di apprendimento
- capacità di studio autonomo riferite ad argomenti generali inerenti all'Informatica
- capacità di lavorare in autonomia nella creazione di mappe concettuali e nella progettazione di algoritmi1) Knowledge and comprehension of:
-basic principles of computer science
-use of conceptual maps as a technique for information organization
-algorithms behind some of the most commonly used ICT application
-basic constructs of imperative programming languages2) Skills in applying acquired knowledge and comprehension
-design of correct and complete conceptual maps with simple software
-design and implementation of simple algorthms with Scratch3) Judgement indipendence
-capability to evaluate conceptual maps correctness and completeness w.r.t. a knowledge domain and a given aim
-capability to find the best and most efficient solutions in algorithms design and implementation4) Communication skills
-correct use of terminology related to computer science
-capability to present contents in a clear and coincise form by the use of conceptual maps
5) Learning skills
- capacity to autonomously study/investigate computer science topics- design and implementation of conceptual maps and algorithms
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso si articola in 18 ore di lezioni in laboratorio.
Parte delle lezioni si svolgera' con il supporto di slide, il restante tempo sara' dedicato ad attivita' pratiche di laboratorio con l'ausilio di pc.
The course is articulated in 18 hours part of class lecture time, and part as
work solving practical exercises with laboratory's pcs.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti devono scegliere una di queste 3 opzioni:
OPZIONE 1) presentare un progetto Scratch che includa i principali argomenti visti a lezione: cicli, instruzioni condizionali, sensori, sincronizzazione tra sprite, variabili
La discussione vertera' sul progetto scratch
OPZIONE 2) presentare una mappa concettuale che illustri uno degli algoritmi visti a lezione
La discussione vertera' sulla mappa. Allo studente verrà inoltre richiesto di eseguire un semplice esercizio con Scratch (esempi: 1) lo sprite chiede all'utente di inserire 3 numeri e come risultato da la media, la somma etc. 2) lo sprite chiede all'utente di eseguire un calcolo, verifica la risposta dell'utente e comunica se la risposta e' giusta o sbagliata)
OPZIONE 3) presentare una mappa concettuale su un qualsiasi argomento
La discussione vertera' sulla mappa e sull'esposizione di uno degli algortmi visti a lezione a scelta dello studente.
Verrà inoltre richiesto di eseguire un semplice esercizio con Scratch come illustrato nell'opzione 2.
Students must choose one of these options:
1) prepare a Scratch project including the main topics discussed during lessons: iteration, conditional, sensors, sprite synchronization, variables.
Oral examination will be a discussion on the project
2) prepare a conceptual map on one of the algorithms included in the programOral examination will be a discussion on the map + execution of one of the following exercises in Scratch: 1) the sprite asks to the user 3 numbers and then communicates the result of an operation 2) the sprite asks a question to the user, it verifies the answer and finally communicates whether the answer is right or wrong
3) prepare a conceptual map on any topic
Oral examination will be a discussion on the map + explanation of one of the algorithms included in the program (chosen by the student) + execution of one of the exercises in Scratch listed above
- Oggetto:
Programma
Mappe concettualiImparare a strutturare le proprie conoscenze con questo strumento di
visualizzazione.
Software per la presentazione e questionari on-line
Alcuni esempi di applicazioni per presentare le vostre idee in pubblico.
Applicazioni per la collaborazione in rete: DropBox, Google doc
Problema-algoritmo-programma: introduzione al pensiero algoritmico con
alcuni esempi
Dall'algoritmo di Google alla firma digitale: gli algoritmi che ci
hanno cambiato il futuro.Progettare soluzioni algoritmiche in Scratch: Computational thinking per tutti: usare Scratch per introdurre bambini e adulti al pensiero algoritmico attraverso la realizzazione di progetti multimediali e interdisciplinari.
Concept mapsHow to structure your knowledge with this visual tool.
Software for presentations and online survey.Software for web collaboration: DropBox, Google doc
Problem, algorithm, program: introduction to algorithmic thinking by some examples.
From Google page ranking to the digital signature: the algorithms that changes our future.Designing algorithmic solutions in Scratch: Computational thinking for children of all ages
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- R. Grimaldi (a cura di), Metodi formali e risorse della Rete, Angeli, 2005
John MacCormick 9 algoritmi che hanno cambiato il futuro, Apogeo Saggi, 2012
R. Grimaldi (a cura di), Metodi formali e risorse della Rete, Milano, Angeli, 2005John MacCormick Nine Algorithms That Changed the Future: The Ingenious Ideas That Drive Today's Computers, Princeton University Press, 2011.
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