- Oggetto:
- Oggetto:
Informatica B (laboratorio) Torino - Picardi
- Oggetto:
Informatica B (laboratorio) Torino
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- SCF0169
- Docente
- Prof. Claudia Picardi (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Informatica (laboratorio) (SCF0169)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- INF/01 - informatica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza di strumenti per l'organizzazione e la comunicazione di idee e concetti .Introduzione all'informatica attraverso la scoperta delle idee che "fanno funzionare" il nostro mondo digitale.
Introduzione al pensiero computazionale.
Knowledge of tools supporting the organization and communication of concepts and ideas.Introduction to computer science and to the ideas behind the digital world we are immersed into.
Introduction to computational thinking.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1) Conoscenza e comprensione:
-dei principi basilari dell'informatica come scienza
-delle basilari techiche di organizzazione dell'informazione attraverso le mappe concettuali.
-di alcuni algoritmi che stanno dietro alle applicazioni informatiche piu' comunemente utilizzate.
-dei meccanismi basilari di progettazione di algoritmi.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
-capacita' di realizzare mappe concettuali corrette e complete con semplici software
-capacita' di progettare semplici algoritmi
3) Autonomia di giudizio
-capacita' di valutare la correttezza e la completezza di una mappa concettuale relativamente al dominio di conoscenza rappresentato e allo scopo preposto
-capacita' di valutare, nella progettazione di semplici algoritmi, le strategie migliori e più efficienti
4) Abilità comunicative
-capacità di uso corretto della terminologia di base dell'Informatica
- capacità di documentare in forma efficace contenuti di varia natura attraverso mappe concettuali
5) Capacità di apprendimento
- capacità di studio autonomo riferite ad argomenti generali inerenti all'Informatica
- capacità di lavorare in autonomia nella creazione di mappe concettuali e nella progettazione di algoritmi1) Knowledge and understanding of:
-basic principles of computer science
-use of conceptual maps as a technique for information organization
-algorithms behind some of the most common ICT application
-basic principles of algorithm design
2) Skills in applying acquired knowledge and comprehension
-design of correct and complete conceptual maps with simple software
-design and implementation of simple algorithms
3) Judgement indipendence
-capability to evaluate the correctness and completeness of a concept map with respect to a knowledge domain and a given goal
-capability to find the best and most efficient strategies in the design of simple algorithms
4) Communication skills
-correct use of terminology related to computer science
-capability to express contents in a clear and coincise form by using concept maps
5) Learning skills
- capability to study/investigate by one's own means computer science topics
- capability to autonomously design conceptual maps and algorithms
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso si articola in 18 ore di lezione frontale.Parte delle lezioni si svolgerà con il supporto di slide, il restante tempo sarà dedicato ad attività pratiche di laboratorio senza computer, secondo la metodologia "Computer Science Unplugged".
The course is organized in 18 hours. Part of these hours will be devoted to lectures, part to exercises and experiential activities without use of a computer, according to the "Computer Science Unplugged" methodology.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test a risposta multipla sugli argomenti del programma.Multiple choice questionnaire based on syllabus' subjects.- Oggetto:
Programma
Mappe concettualiImparare a strutturare le proprie conoscenze con questo strumento di
visualizzazione.
Problema-algoritmo-programma: introduzione al pensiero algoritmico con
alcuni esempi
Dall'algoritmo di Google alla firma digitale: gli algoritmi che ci
hanno cambiato il futuro.Progettare soluzioni algoritmiche.
Computational thinking per tutti.
Concept mapsHow to organize your knowledge and understanting with this visual tool.
Problem, algorithm, program: introduction to algorithmic thinking by means of examples.
From Google page ranking to the digital signature: the algorithms that change our future.Designing algorithmic solutions.
Computational thinking for children of all ages.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- CS UNPLUGGED: come insegnare il pensiero computazionale senza usare il computer.
Scaricabile gratuitamente a questo link https://classic.csunplugged.org/wp-content/uploads/2016/02/csunplugged-it.2015.1.0.pdf
John MacCormick 9 algoritmi che hanno cambiato il futuro, Apogeo Saggi, 2012
CS Unplugged: Computer Science witout a computer.Free download at https://classic.csunplugged.org/wp-content/uploads/2015/03/CSUnplugged_OS_2015_v3.1.pdf
John MacCormick Nine Algorithms That Changed the Future: The Ingenious Ideas That Drive Today's Computers, Princeton University Press, 2011.
- Oggetto: