- Oggetto:
- Oggetto:
Informatica B (laboratorio) Torino - Picardi
- Oggetto:
Informatica B (laboratorio) Torino
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- SCF0169
- Docente
- Prof. Claudia Picardi (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Informatica (laboratorio) (SCF0169)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- INF/01 - informatica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Quiz
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di introdurre i concetti significativi dell'informatica come scienza e far comprendere la differenza fra la disciplina scientifica chiamata informatica e ciò che invece attiene al saper utilizzare i computer e i dispositivi tecnologici.
Il corso si propone altresì di discutere i temi fondanti dell'informatica in modo da comprendere come possano essere introdotti nei percorsi educativi e scolastici, analizzando in modo comprensibile anche a non-tecnici le innovazioni scientifiche che soggiaciono a tecnologie e strumenti ormai di uso quotidiano.
This course will introduce the key concepts that characterize computer science, and will clarify the difference between the "science of computers" and the usage of computers and technological devices.
This course will also discuss the foundational themes of computer science, in order to understands how they can be introduced in educational programs. It will analyze with a non-technical approach the scientific innovations underlying everyday technology.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Capacità di comprendere in cosa consista la disciplina dell'informatica.
- Conosenza dei principi fondanti di tale disciplina.
- Conoscenza delle innovazioni scientifiche più significative in ambito informatico.
- Comprensione dei meccanismi di base che soggiaciono a tali innovazioni.
- Capacità di applicare i meccanismi studiati a semplici esempi
- Capacità di applicare conoscenza e compresione dei temi suddetti ai fini dell'inserimento della disciplina dell'informatica in percorsi educativi e scolastici.
- Capacità di comunicare cosa sia l'informatica, e descriverne i principi fondanti, ad un pubblico di non-tecnici.
- Understanding of what computer science is, as a scientific discipline.
- Knowlege of the key principles of computer science.
- Knowledge of the most signifcative innovations in the area of computer science.
- Understanding of the mechanisms underlying such innovations.
- Capability of applying these mechanisms to simple examples
- Capability of applying knowledge and understanding of the above mentioned themes to the introduction of computer science in educational programs
- Capability of communicating what computer science is, and of describing its key principles to a non-technical audience
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il programma sarà affrontato tramite lezioni frontali nell'ambito delle quali verranno svolte esercitazioni con carta e penna.
The course content will be taught by means of lectures and practice exercises with pen and paper.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le competenze e conoscenze acquisite saranno verificate tramite una prova a quiz erogata al computer tramite la piattaforma iLearn.
Il quiz prevede 16 domande a risposta chiusa e si considera superato con il 60% delle risposte corrette. La prova dura 1 ora.
Attenzione! A seguito delle disposizioni governative in materia di Coronavirus ai sensi del DL 25 marzo 2020 le sessioni degli esami di profitto verranno svolte esclusivamente in modalità telematica fino a diversa indicazione. Le domande proposte oralmente saranno le stesse del quiz, anche se in numero inferiore.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)Knowledge and understanding of the course topics will be verified by answering a quiz. The quiz will be administered digitally through the iLearn platform.
The quiz comprises 16 questions and it is considered successful with a 60% of correct answers. Students will have 1 hour to complete the quiz.
Attention! Due to the Decree issued by the President of the Council of Ministers to limit the spread of Covid-19, the exams can only be taken in oral remote mode until the end of the emergency situation. The oral examination will consist of a subset of the quiz questions.
- Oggetto:
Programma
Parte I - cosa significa "informatica"
- cos'è l'informatica
- cenni di storia dell'informatica
- i concetti di agente di calcolo e di algoritmo
Parte II - parlare la lingua dei computer
- cosa significa programmare un computer
- cosa sono i numeri binari
- cosa significa "digitalizzare"
Parte III - gli algoritmi che hanno cambiato il futuro
- la compressione delle informazioni
- la crittografia
- Google e i motori di ricerca
Parte I - The meaning of "informatica"
- what computer science is
- a brief history of computer science
- the notions of computing machine and algorithm
Parte II - parlare la lingua dei computer
- what it means to program a computer
- what binary numbers are
- what it means to "digitize"
Parte III - algorithms that changed our future
- data compression
- cryptography
- Google & search engines
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
La lettura integrale dei testi è certamente di supporto; tuttavia il materiale indispensabile per il corso (slide, dispense ed esercizi) verrà fornito tramite la piattaforma iLearn
- Tim Bell, Ian H. Witten and Mike Fellows. Computer Science Unplugged: Imparare l’informatica senza alcun Computer. Ed. italiana a cura di Renzo Davoli, Giovanni Michele Bianco, Piergiovanna Grossi. Questo libro è disponibile gratuitamente online sotto la licenza Creative Commons “Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported
- Sito Web "Computer Science Unplugged" (in inglese)
- John MacCormick. 9 algoritmi che hanno cambiato il futuro. Ed. Apogeo. Disponibile anche come ebook.
While reading these books can definitely improve one's understanding of the course topics, during the lectures we will provide slides, lecture notes and exercises which will cover all the course topics.
- Tim Bell, Ian H. Witten and Mike Fellows. Computer Science Unplugged. Avaliable for free under the license Creative Commons “Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported
- Website "Computer Science Unplugged"
- John MacCormick. 9 algorithms that changed the future. Princeton university press. Available also in ebook format.
- Oggetto: