- Oggetto:
- Oggetto:
Informatica A (laboratorio) Torino - Audrito (Studenti A-H)
- Oggetto:
Informatica A (laboratorio) Torino
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- SCF0169
- Docente
- Giorgio Audrito (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Informatica (laboratorio) (SCF0169)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- INF/01 - informatica
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Quiz
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Introduzione all'informatica, per quanto riguarda le basi teoriche e i principali concetti, con particolare attenzione al suo utilizzo all'interno dei percorsi educativi.
Introduction to computer science, in its basic concepts and main theory, with a focus on its use in educational programs.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, gli studenti e le studentesse dovranno aver acquisito:
1) Conoscenza e comprensione:
- dei principi fondamentali dell'informatica come scienza
- delle basilari tecniche di rappresentazione/
organizzazione dell'informazione e di modellazione concettuale - dei concetti alla base della programmazione e esecuzione di programmi su un calcolatore
- di alcuni comuni esempi di algoritmo
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- elaborare una visione critica su strumenti, opportunità e rischi della “rivoluzione digitale”
- riconoscere le implicazioni educative delle conoscenze apprese sull’impatto dell’informatica nella società
- saper utilizzare il lessico adeguato relativamente all’informatica
3) Autonomia di giudizio
- valutare l’impatto delle innovazioni che hanno alla base le scienze informatiche
- capacità di valutare la correttezza e la completezza relativamente alla rappresentazione delle informazioni
4) Abilità comunicative
- capacità di uso corretto della terminologia di base dell'informatica
- esprimere e motivare la propria posizione in merito all’impatto delle innovazioni che hanno alla base le scienze informatiche
5) Capacità di apprendimento
- capacità di studio autonomo riferite ad argomenti generali inerenti all'informatica
- capacità di rappresentare adeguatamente le informazioni relative a un dato dominio
At the end of the course, students should have acquired:
1) Knowledge and understanding
- of the fundamental principles of computer science as a science
- of the basic techniques of information representation/organisation and conceptual modelling
- of the basic concepts of programming and execution of programs on a computer
- of some common algorithm examples
2) Ability to apply knowledge and understanding:
- develop a critical view of the tools, opportunities and risks of the "digital revolution".
- recognise the educational implications of the knowledge learned about the impact of information technology in society
- to be able to use the appropriate vocabulary in relation to information technology
3) Autonomy of judgement
- ability to assess the impact of innovations underpinning computer science
- ability to assess correctness and completeness with regard to the representation of information
4) Communication skills
- ability to use basic computer science terminology correctly
- ability to express and justify one's position regarding the impact of innovations underpinning computer science
5) Learning skills
- ability to study independently on general topics relating to computing
- ability to adequately represent information related to a given domain
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si svolgerà in modalità blended. Verranno forniti in anticipo materiali ed esercizi sulla pagina eLearing del corso prima della lezione. Durante la lezione verranno discussi approfondimenti, proposti esercizi e dato spazio alle domande.
L'insegnamento prevede 18 ore di lezione (3 cfu) erogate in presenza in aula. Verrà effettuata la registrazione delle lezioni, che verranno caricate sulla piattaforma Moodle, evitando però lo streaming in diretta.
Il calendario delle lezioni sarà il seguente:
- 10, 17 e 24 novembre
- 1, 15 e 22 dicembre
Classes will adopt a blended approach. Preparatory materials and exercises will be provided on the eLearning page of this teaching before classes. During classes, exercises will be proposed and solved, further insights will be presented, and there will be time for questions and discussions.
The class will consist of 18 hours of lectures (3 cfu) in physical presence. Lectures will be recordered and uploaded on the Moodle platform, but live streaming of the classes will not be available.
The lecture calendar will be the following:
- November 10, 17, 24
- December 1, 15, 22
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si terrà sotto forma di quiz a risposta multipla sugli argomenti del programma. Il quiz consiste di 16 domande, deve essere completata in 60 minuti, ed è considerata superato con 9 domande corrette su 16.
L'esame è valutato come approvato/non approvato.
The examination will take the form of multiple-choice quizzes on the programme topics. The quiz consists of 16 questions, must be completed in 60 minutes, and is considered passed with 9 out of 16 questions correct.
The examination is unmarked (approved/not approved).
- Oggetto:
Programma
L’informatica come scienza.
Problema-algoritmo-programma: introduzione al pensiero algoritmico e alla programmazione con alcuni esempi.
Cenni alla rappresentazione dell'informazione e all'architettura del calcolatore.
Computer science as a science.
Problem-algorithm-program: introduction to algorithmic thinking and programming with examples.
Notes on information representation and computer architecture.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- 9 algoritmi che hanno cambiato il futuro
- Anno pubblicazione:
- 2012
- Editore:
- Princeton University Press
- Autore:
- John MacCormick
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- Di cosa parliamo quando parliamo di ‘programmi’
- Titolo rivista:
- Mondo Digitale
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Autore:
- Violetta Lonati, Claudio Mirolo, Mattia Monga
- URL:
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Il materiale di studio verrà caricato nella pagina moodle del corso durante le lezioni, con riferimenti anche ad alcuni moduli di apprendimento accessibili online. Tutto il materiale sarà fornito in digitale e sarà possible consultarlo online e, se si desidera, scaricarlo e stamparlo.
Study materials will be published at the eLearning page of this teaching during the course, including links to teaching materials accessible online. All resources will be digitally available; it will be possible to access them online as well as download them and print them for those who wish to do so.
- Oggetto:
Note
Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) e di accoglienza (https://www. unito.it/accoglienza-studenti- con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-con- disabilita/supporto-agli- studenti-con-disabilita- sostenere-gli-esami). - Oggetto: