Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia della creatività

Oggetto:

PEDAGOGY OF CREATIVITY

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCF0503
Docente
Sara Nosari (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri).

Il primo obiettivo del corso è far comprendere i principi, i fini e le pratiche dei principali modelli di creatività.

Il secondo obiettivo è quello di esercitare la capacità di lettura e di comprensione dello studente attraverso l'analisi di un testi appartenenti allìambito della pedagogia della creatività.

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri).

In primo luogo, l'esame verificherà la conoscenza e la comprensione dei diversi modelli di creatività attraverso la corretta presentazione dei principi e delle pratiche che li caratterizzano.

In secondo luogo, metterà alla prova le abilità di analisi e di comprensione dello studente attraverso la lettura e la discussione di un passo scelto dal classico in programma.

 

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri).

L'insegnamento prevede 54 ore (9 CFU) di lezione condotte, alternativamente, in forma tradizionale e con attività in gruppo.

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri).

L'apprendimento sarà verificato con una prova orale nella quale lo studente dovrà dimostrare capacità di analisi e di comprensione.

ATTENZIONE

Per gli studenti che fossero interessati, è possibile preparare una relazione scritta (circa 15.000 battute spazi inclusi) che discuta le tematiche del corso.

La relazione dovrà presentare riferimenti (citazioni  e note) al programma d'esame.

Come spunto di riflessione, è possibile utilizzare il materiale (articoli, video, interviste ...) presente sulla piattaforma di Moodle.

La relazione va inviata 10 giorni prima dell'appello e sarà oggetto di discussione durante la prova orale.

 

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

 

 

 

Oggetto:

Programma

 Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri).

Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri).

Per il corso da 6 CFU:

1) S. Nosari, Pedagogia del cambiamento, UTET Università, Torino 2017

2) S. Nosari, Confini della creatività, Aracne, Roma 2010 (è disponibile presso il sito dell'editore la versione ebook)

3) S. Nosari, Il dovere creativo. Principi e conseguenze della creatività umana, Studium, Brescia 2019 (e.book)

Per il corso da 9 CFU:

1) S. Nosari, Pedagogia del cambiamento, UTET Università, Torino 2017

2) S. Nosari, Confini della creatività, Aracne, Roma 2010

3) S. Nosari, Il dovere creativo. Principi e conseguenze della creatività umana, Studium, Brescia 2019 (e.book)

4) Due articoli a scelta (i pdf si trovano sulla piattaforma moodle).

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 

 

 



Oggetto:

Note

La lezione di venerdì 22 maggio p.v. si svolgerà alle ORE 9,30 tramite la virtual room di WebEx.
L'accesso è possibile al seguente link:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m7eaa0b2bb2c870368cb20020efbb01e2

La lezione sarà registrata e pubblicata sulla piattaforma di Moodle.

----------------------------------------------------------------------------------------

La lezione di venerdì 15 maggio p.v. si svolgerà alle ORE 9,30 tramite la virtual room di WebEx.
L'accesso è possibile al seguente link:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m38788e8fae676a40226536dbd14cd674

La lezione sarà registrata e pubblicata sulla piattaforma di Moodle.

---------------------------------------------------------------------------------------

La lezione di giovedì 14 maggio p.v. si svolgerà alle ORE 9,30 tramite la virtual room di WebEx.
L'accesso è possibile al seguente link:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m36be8387b88a6844ba30b2f79d9a0ca3

La lezione sarà registrata e pubblicata sulla piattaforma di Moodle.

---------------------------------------------------------------------------------------

La lezione di giovedì 8 maggio p.v. si svolgerà alle ORE 9,30 tramite la virtual room di WebEx.
L'accesso è possibile al seguente link:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mfc26db7ca19c28c598e0d65a804bee63

La lezione sarà registrata e pubblicata sulla piattaforma di Moodle.

-------------------------------------------------------------------------------------

La lezione di giovedì 7 maggio p.v. si svolgerà alle ORE 9,30 tramite la virtual room di WebEx.
L'accesso è possibile al seguente link:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m315c179338057430a383800cda7c99bd

La lezione sarà registrata e pubblicata sulla piattaforma di Moodle.

-------------------------------------------------------------------------------

La lezione di giovedì 30 aprile p.v. si svolgerà alle ORE 9,30 tramite la virtual room di WebEx.
L'accesso è possibile al seguente link:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mcfa6f9d62b231cec93dab15df83f6491

La lezione sarà registrata e pubblicata sulla piattaforma di Moodle.

-----------------------------------------------------------------------------

la lezione di giovedì 10 aprile p.v. si svolgerà tramite la virtual room di WebEx.
L'accesso è possibile al seguente link:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mc48b7a1dd471a499b84ffe81a3a07b73

La lezione sarà registrata e pubblicata sulla piattaforma di Moodle.

-----------------------------------------------------------------------------

la lezione di giovedì 9 aprile p.v. si svolgerà tramite la virtual room di WebEx.
L'accesso è possibile al seguente link:
https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mcab210355cc1b2a77484a480d4defce6

La lezione sarà registrata e pubblicata sulla piattaforma di Moodle.

-------------------------------------------------------------------------

Si comunica che la lezione prevista per venerdì 3 aprile alle ore 11,15 si svolgerà attraverso la virtual room di WebEx. L'accesso sarà possibile al seguente link:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m2a9df5b6557a78247dcad290de653623

La lezione sarà registrata e pubblicata sulla piattaforma moodle.

----------------------------------------------------------------

Si comunica che la lezione prevista per giovedì 2 aprile alle ore 11,15 si svolgerà attraverso la virtual room di WebEx. L'accesso sarà possibile al seguente link:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=me908ea2756ab2e39057481ff52dcfb4a

La lezione sarà registrata e pubblicata sulla piattaforma moodle.

---------------------------------------------------------------

Si comunica che venerdì 27 marzo alle ore 11,15 si terrà la lezione nella virtual room di Webex.

Il collegamento è possibile tramite il seguente link:

Si comunica che giovedì 26 marzo alle ore 11,15 si terrà la lezione nella virtual room di Webex.

Il collegamento è possibile tramite il seguente link:

......................................................................................................................

Si comunica il link per accedere alla lezione di venerdì 20 marzo alle ore 11,15:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mb652ccd3907d9fc17f949e8d7e6f0858

 

Si comunica che giovedì 19 marzo p.v. alle ore 11.15 (fino alle 12,15) si terrà una lezione nella virtual room di Webex.

Il collegamento è possibile tramite il seguente link:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=me40610b11b59cf5df4891f86cfbb3282

 

Si comunica che venerdì 13 marzo alle ore 11,15 (fino alle 12,15) si terrà una lezione nella virtual room di Webex.

Il collegamento è possibile tramite il seguente link:
https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m321cfa1989ff0f92099c36a1bb5e8f0e

 

 

Si comunica che le ore di lezione perse a causa della sospenzione delle lezioni per l'emergenza Corona virus saranno in parte recuperate attraverso il materiale pubblicato sulla pagina del corso (nell'apposita casella Materiale didattico).

 

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/05/2020 20:50

Non cliccare qui!