Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della filosofia (M-Z)

Oggetto:

HISTORY OF PHILOSOPHY

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCF0422 - 9 cfu
Docente
Dott. Marco Menin (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-FIL/06 - storia della filosofia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di presentare, attraverso la lettura di classici della letteratura utopica, il problema filosofico dell’utopia e della distopia nel pensiero moderno.

Esso ha come obiettivo la conoscenza diretta da parte degli studenti dei testi filosofici in analisi, nonché l’inquadramento di tali testi nella loro dimensione teorica e storica.

The course aims to present the philosophical problem of utopia and dystopia in modern thought through the reading of classics of the utopian literature.

The learning objective is the direct knowledge by the students of the philosophical texts in analysis, as well as the framing of these texts in their historical and theoretical dimension.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso si propone, mediante la lettura guidata e la discussione, di sviluppare le capacità di analisi e di comprensione critica di un testo filosofico.
 The course aims, through guided reading and discussion, to develop the skills of analysis and critical understanding of a philosophical text.

Oggetto:

Programma

L’utopia nella filosofia moderna (dal Rinascimento ai Lumi)

Il corso in oggetto si propone di ripercorrere la storia dell’utopia nel pensiero filosofico moderno, dal Rinascimento ai Lumi, sottolineando in particolar modo le implicazioni morali e politiche del genere utopico, nonché le trasformazioni da esso subite nei tre secoli presi in esame.

The utopia in modern philosophy (from the Renaissance to the Enlightenment)

The course aims to trace the history of utopia in modern philosophy, from the Renaissance to the Enlightenment, emphasizing the moral and political implications of the utopian genre, as well as the transformations that it suffered during the three centuries under consideration.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per l’inquadramento manualistico:

Massimo Mori, Storia della filosofia moderna, Laterza, Roma-Bari, capitoli 2-14.

 

Tre classici a scelta tra:

  1. Tommaso Moro, L’Utopia, Laterza, Roma-Bari
  2. Bacone, Nuova Atlantide, Rizzoli, Milano
  3. Campanella, La città del Sole, Laterza, Roma-Bari
  4. Cyrano de Bergerac, L'altro mondo ovvero Gli Stati e gli imperi della luna, Liguori, Napoli
  5. Vairasse, Istoria dei Sevarambi (trad. it.  disponibile su googlebooks)
  6. Fénelon, Le avventure di Telemaco (trad. it.  del 1805 disponibile su googlebooks)
  7. Voltaire, Candido e La principessa di Babilonia, numerose traduzioni italiane
  8. Rousseau, Giulia o la nuova Eloisa, Rizzoli, Milano
  9. Mercier, L’anno 2440, Dedalo, Bari
  10. Saint-Pierre, Paul e Virginie, Rizzoli, Milano
  11. Sade, Aline e Valcour, in Opere, Mondadori, Milano

 

Per gli studenti i non frequentanti:

       Raymond Trousson, Viaggi in nessun luogo. Storia letteraria del pensiero utopico, Longo, Ravenna.

For the history of philosophy:

Massimo Mori, Storia della filosofia moderna, Laterza, Roma-Bari, capitoli 2-14.

 

Three books to choose from:

  1. Tommaso Moro, L’Utopia, Laterza, Roma-Bari
  2. Bacone, Nuova Atlantide, Rizzoli, Milano
  3. Campanella, La città del Sole, Laterza, Roma-Bari
  4. Cyrano de Bergerac, L'altro mondo ovvero Gli Stati e gli imperi della luna, Liguori, Napoli
  5. Vairasse, Istoria dei Sevarambi (trad. it.  disponibile su googlebooks)
  6. Fénelon, Le avventure di Telemaco (trad. it.  del 1805 disponibile su googlebooks)
  7. Voltaire, Candido e La principessa di Babilonia, numerose traduzioni italiane
  8. Rousseau, Giulia o la nuova Eloisa, Rizzoli, Milano
  9. Mercier, L’anno 2440, Dedalo, Bari
  10. Saint-Pierre, Paul e Virginie, Rizzoli, Milano
  11. Sade, Aline e Valcour, in Opere, Mondadori, Milano

 

For not attending students:

       Raymond Trousson, Viaggi in nessun luogo. Storia letteraria del pensiero utopico, Longo, Ravenna. 



Oggetto:

Note

Curriculum in: Educatore nei nidi e nelle comunità infantili Curriculum in: Educatore professionale socio-culturale Curriculum in: Formazione e sviluppo delle risorse umane

L’esame sarà orale, nel  caso in cui gli studenti iscritti siano più di 40, sarà scritto.

 The exam will be oral, in the case of more than 40 students it will be written.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:10

Non cliccare qui!