- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della pedagogia (A-O) - M-PED/02
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- SCF0241
- Docente
- Maria Cristina Morandini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/02 - storia della pedagogia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di avviare gli studenti alla conoscenza delle più significative istituzioni di carattere educativo e scolastico promosse in Europa dallUmanesimo alla seconda guerra mondiale alla luce delle teorie elaborate dalle principali correnti pedagogiche dellepoca.Competenze attese
Al termine del ciclo delle lezioni gli studenti dovranno:
- dare prova di conoscere levoluzione del pensiero pedagogico nel periodo preso in esame;
- saper operare un confronto tra i principali autori;
- saper individuare itinerari e modelli di educazione femminile.Argomento del corso
Il programma si articola in tre parti:
Studio dei modelli pedagogici ed analisi delle istituzioni scolastico-educative avviate in età moderna per la formazione della classe dirigente e listruzione dei ceti popolari.
Presentazione del panorama pedagogico della prima metà del Novecento: dal movimento delle scuole nuove alla reazione anti-positivistica dellidealismo; dalla proposta marxista al nascita del personalismo.
Leducazione della donna in Italia tra XIX e XX secolo: modelli, istituzioni scolastiche, prospettive professionali. Particolare attenzione sarà rivolta al settore dellassociazionismo e della stampa periodica.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Controllo dellapprendimento
In itinere mediante la discussione in aula.Lesame consisterà in un colloquio orale.
Con gli studenti che frequentano con regolarità le lezioni potranno essere concordate verifiche intermedie, il cui esito positivo sostituirà parte della prova finale desame.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Tra teoria e prassi: modelli pedagogici e istituzioni scolastico-educative
Programma d’esame
a) G. Chiosso (a cura di), L’educazione nell’Europa moderna, Mondadori Università, Milano, 2007.
b) G. Chiosso, Novecento pedagogico, La Scuola, Brescia, 1997 (i primi cinque capitoli).
c) C. Ghizzoni, S. Polenghi, L’altra metà della scuola, Sei, Torino, 2008.
Gli studenti che frequentano un modulo di 36 ore (6 cfu) portano come programma i testi indicati ai punti a e b.
Gli studenti che devono sostenere un esame da 10 cfu (vecchio ordinamento) sono tenuti a contattare la docente per una integrazione del programma.
NOTA: Si consiglia vivamente di sostenere l'esame relativo a questo corso prima dell'esame di Pedagogia generaleTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto: