Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della pedagogia (A-O) - M-PED/02

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
SCF0241
Docente
Maria Cristina Morandini (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/02 - storia della pedagogia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di avviare gli studenti alla conoscenza delle più significative istituzioni di carattere educativo e scolastico promosse in Europa dall’Umanesimo alla seconda guerra mondiale alla luce delle teorie elaborate dalle principali correnti pedagogiche dell’epoca.

Competenze attese
Al termine del ciclo delle lezioni gli studenti dovranno:
- dare prova di conoscere l’evoluzione del pensiero pedagogico nel periodo preso in esame;
- saper operare un confronto tra i principali autori;
- saper individuare itinerari e modelli di educazione femminile.

Argomento del corso
Il programma si articola in tre parti:
Studio dei modelli pedagogici ed analisi delle istituzioni scolastico-educative avviate in età moderna per la formazione della classe dirigente e l’istruzione dei ceti popolari.
Presentazione del panorama pedagogico della prima metà del Novecento: dal movimento delle scuole nuove alla reazione anti-positivistica dell’idealismo; dalla proposta marxista al nascita del personalismo.
L’educazione della donna in Italia tra XIX e XX secolo: modelli, istituzioni scolastiche, prospettive professionali. Particolare attenzione sarà rivolta al settore dell’associazionismo e della stampa periodica.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Controllo dell’apprendimento
In itinere mediante la discussione in aula.

L’esame consisterà in un colloquio orale.
Con gli studenti che frequentano con regolarità le lezioni potranno essere concordate verifiche intermedie, il cui esito positivo sostituirà parte della prova finale d’esame.

Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Tra teoria e prassi: modelli pedagogici e istituzioni scolastico-educative 

Programma d’esame
a) G. Chiosso (a cura di), L’educazione nell’Europa moderna, Mondadori Università, Milano, 2007.
b) G. Chiosso, Novecento pedagogico, La Scuola, Brescia, 1997 (i primi cinque capitoli).
c) C. Ghizzoni, S. Polenghi, L’altra metà della scuola, Sei, Torino, 2008.

Gli studenti che frequentano un modulo di 36 ore (6 cfu) portano come programma i testi indicati ai punti a e b.
Gli studenti che devono sostenere un esame da 10 cfu (vecchio ordinamento) sono tenuti a contattare la docente per una integrazione del programma.

NOTA: Si consiglia vivamente di sostenere l'esame relativo a questo corso prima dell'esame di Pedagogia generale

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!