- Oggetto:
Didattica di scienze della vita (S.E. - Savigliano)
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- E6548
- Docente
- Dott. Marta Angelotti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Savigliano [f006-c304]
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Curriculum Educatore Ambientale (Ad esaurimento)
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- BIO/05 - zoologia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire ai futuri educatori strumenti teorico concettuali e metodologici, al fine di renderli autonomi nello sviluppo di un programma didattico educativo nell'ambito delle scienze della vita.
Argomento
Il vivente: il concetto di vivente e i diversi approcci per definirlo; il concetto di sistema; La cellula: forme e funzioni; dagli organismi unicellulari agli organismi pluricellulari, la cellula come ecosistema; Flussi di materia ed energia nei viventi: significato della fotosintesi clorofilliana e della respirazione cellulare, organismi autotrofi ed eterotrofi, i cicli vitali, relazione tra i diversi livelli di organizzazione; Elementi di ecologia: i principali concetti dell'ecologia; l'ecosistema naturale: flussi di energia e ciclo della materia; reti di relazione e rapporti trofici; la dinamica di popolazione. Flussi di informazione nei viventi: le informazioni dall'ambiente esterno e dall'ambiente interno. Unità e varietà dei viventi: il concetto biologico di specie, la classificazione dei viventi. L'evoluzione della diversità biologica: i concetti di adattamento e selezione naturale, la teoria sintetica dell'evoluzione, i meccanismi evolutivi. Elementi di sostenibilità ambientale
Metodologia:
Durante il corso si alterneranno momenti di lezione frontale, di riflessione individuale, di discussione collettiva e a piccoli gruppi; è quindi vivamente consigliata la frequenza al corso.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La valutazione è indirizzata sia a verificare l'acquisizione degli obiettivi cognitivi del corso che l'abilità del candidato nel tradurre in maniera didatticamente efficace il proprio sapere.
L'esame comprende un pre-esame scritto e una prova orale. Il pre-esame scritto è un test con domande a risposta aperta; la sua validità è fissata in un anno solare. La prova orale partirà dallo scritto.
Durante il corso verranno inoltre effettuate esercitazioni, utili come punto di partenza per la discussione orale all'esame.- Oggetto:
Programma
Programma d'esame
Materiale presentato a lezione.
Dal punto di vista dei contenuti disciplinari fare riferimento a un comune libro di biologia delle scuole superiori.
Consigliati:
- L'essenziale di Biologia, Zanichelli 2003
oppure
- Biologia per le scuole superiori di Cedrini, Le Monnier Firenze 1989.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: