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Oggetto:

TFA - Pedagogia Speciale F - M-PED/03

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
TFA14
Docente
Prof. Marisa Pavone (Titolare del corso)
Corso di studi
Tirocinio Formativo Attivo per l'abilitazione all'insegnamento [TFA]
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

M-PED/03 – Pedagogia Speciale -  6  CFU                                                            

Modulo

Contenuti

Attività

Raccordi con il tirocinio

Modalità  di valutazione

1. Il quadro dell’azione

 

Principi, valori e norme internazionali e nazionali sui diritti all’integrazione/inclusione

scolastica e sociale delle persone con disabilità

 

Lezione frontale

 

 

Esercitazione:  commento condiviso sui contenuti   e sulla loro applicazione

 

 

 

Analisi di prassi   scolastiche  

 

 

 

  

 

- esonero scritto;

 

- colloquio finale.

2. Conoscenza dell’allievo con disabilità e con Bisogni Educativi Speciali (BES) 

 

 

 

 

 

 

Lo sviluppo della personalità in adolescenza e pre-adolescenza

 

 

 

 

Progettazione e valutazione individualizzata

 

 

Identificazione degli allievi con BES

 

Evoluzione dei principali modelli e sistemi  di classificazione della disabilità

 

Identificazione di alcune tipologie di disabilità

 

Identificazione dei disturbi specifici di apprendimento (DSA)

 

La diagnosi funzionale: lettura e uso

 

Il profilo dinamico funzionale: lettura e  uso

 

Il piano educativo individualizzato (PEI) e il piano didattico personalizzato (PdP), con riferimenti  alla  programmazione di classe e alle risorse disponibili

 

Il ruolo dell’insegnante nei confronti dell’adolescente

 

L’insegnante e la relazione d’aiuto, la facilitazione dell’apprendimento, la mediazione tra il soggetto disabile e l’ambiente di apprendimento

 

Procedure e strumenti di valutazione individualizzata

 

 

Lezione   stimolo  frontale

 

Analisi di casi e/o di pratiche

 

Sistematizzazione teorico-critica.

 

Eventuale produzione individuale (individuazione di indicatori per  griglie osservative; elaborazione di ipotesi didattiche)   

 

Osservazione e analisi di pratiche didattiche.

 

Elaborazione  di ipotesi di intervento

 

 

3. Gestione della classe  come comunità di integrazione, di insegnamento e di apprendimento

 

La classe  come ambiente di apprendimento e di comunicazione integrato

 

Il “modellamento” dell’ambiente e i caratteri distintivi dell’esperienza di apprendimento

 

Collaborazione tra insegnanti  di classe (delle discipline e di sostegno), a livello programmatico, organizzativo, metodologico, valutativo

 

La differenziazione  didattica in classe

 

L’insegnante e l’allievo di fronte all’errore e all’insuccesso

 

Lezione   stimolo  frontale

 

 

Analisi di casi e/o di pratiche.

 

Sistematizzazione teorico-critica.

 

Eventuale produzione individuale (individuazione di indicatori per  griglie osservative; elaborazione di ipotesi didattiche)   

 

 

 

Osservazione e analisi di pratiche didattiche.

 

Elaborazione  di ipotesi di intervento.  

 

 

 

4. Dal progetto scolastico al progetto di vita

 

Espansione del  PEI  nel progetto di vita

 

Percorsi di orientamento

(eventuali progetti sperimentali e buone prassi)

 

Transizione tra scuola ed extrascuola  (servizi socio-assistenziali, luoghi di  formazione, lavoro,   tempo libero)

 

 

 

Lezione  stimolo frontale

 

Analisi di casi e/o di pratiche.

 

Sistematizzazione teorico-critica.

 

Eventuale produzione individuale (individuazione di indicatori per  griglie osservative; elaborazione di ipotesi didattiche)   

 

 

Osservazione e analisi di pratiche didattiche.

 

Elaborazione  di ipotesi di intervento

 

 

5. Ausili e tecnologie per la disabilità

Presentazione delle risorse digitali per il reperimento di materiali specifici relativi alle disabilità

 

Presentazione dei principali sw compensativi

Lezione frontale

 

 

Esercitazione:  commento condiviso sui contenuti   e sulla loro applicazione

 

 

 

Osservazione e analisi di pratiche didattiche.

 

Elaborazione  di ipotesi di intervento

 

 

 

Bibliografia generale di riferimento:

Marocco Muttini C., (2006), “Educazione e benessere in adolescenza”, Utet, Torino;

Pavone M., (2010), “Dall’esclusione all’inclusione”, Mondadori Università, Milano;

Lascioli A., (2011), “Educazione speciale. Dalla teoria all’azione”, Franco Angeli, Milano;

Zanobini M., Usai M.C., (2011), “Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo : elementi di riabilitazione e d'intervento”, Franco Angeli, Milano;

La docente potrà approfondire in modo flessibile gli argomenti previsti nel programma. Di conseguenza  individuerà,  nei testi  di esame indicati, i capitoli da segnalare agli studenti per la preparazione.

 

N.B.: PER I CONTENUTI E LA BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO DEL MODULO 5 CONSULTARE SUL SITO www.sceduc.unito.it/tfa LA PAGINA DELLA PROF. SA  BARBARA BRUSCHI

Testi consigliati e bibliografia



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Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

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