Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Editoria multimediale

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
D6224
Docente
Prof. Giulio Lughi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Cosa significa il passaggio dall’editoria tradizionale all’editoria multimediale? Viene analizzata la nuova articolazione del processo editoriale (produzione, consumo, modelli culturali, tipologie di prodotto, innovazione tecnologica, istituzioni di controllo), con la conseguente offerta di contenuti e definizione dello scenario culturale che ne deriva.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1. Prova scritta - uguale per frequentanti e non frequentanti - sui testi in programma (Lughi, materiali in rete): la prova consiste in quindici domande a risposta libera, da concludere in un’ora (punteggio massimo 30, sufficienza 16). Il superamento della prova scritta consente allo studente di presentarsi all’orale in tutti i successivi appelli e sessioni.
2. Prova orale: discussione sulla prova scritta, sui testi obbligatori e su quello a scelta.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Trasformazioni editoriali nell’epoca dei nuovi media.

Programma d’esame
Lughi G., Parole on line. Dall’ipertesto all’editoria multimediale, Milano, Guerini, 2001, p.191
Materiali trattati durante il corso e reperibili in rete all’indirizzo: www.personalweb.unito.it/giulio.lughi

Inoltre un testo a scelta fra:
Bolter J.D. - Grusin R., Remediation. Competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi, Milano, Guerini, 2002, (solo i capitoli indicati durante il corso).
M. Castells, Galassia Internet, Milano, Feltrinelli, 2002, p. 260
V. Codeluppi, Lo spettacolo della merce, Milano, Bompiani, 2000, p. 240
S. Monaci, Il futuro nel museo. Come i nuovi media cambiano l’esperienza del pubblico, Milano, Guerini, 2005
R. Maragliano, Nuovo manuale di didattica multimediale, Roma-Bari, Laterza, 2004, p. 216
J. Rifkin, L’era dell’accesso. La rivoluzione della new economy, Milano, Mondadori, 200.

Testo integrativo di riferimento per chi non frequenta:
Calvo M., Ciotti F., Roncaglia G., Zela M. A., Internet 2004. Manuale perr l’uso della rete, Roma-Bari, Laterza, 2003 (disponibile anche gratuitamente al sito www.laterza.it/internet)
 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Materiali didattici e altre informazioni sono disponibili all’indirizzo: www.personalweb.unito.it/giulio.lughi
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!