Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Istituzioni di storia del cinema A

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
D6022
Docente
Prof. Giaime Alonge (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il primo modulo punta a familiarizzare gli studenti con i fondamenti del linguaggio cinematografico, con particolare attenzione al nodo concettuale cinema di finzione/cinema documentario, e a introdurre alcune nozioni di base di storia del cinema, attraverso l’analisi di cinque film esemplari.
Il secondo modulo approfondisce e sviluppa i nuclei centrali della storia del cinema, per offrire un panorama generale dalle origini sino agli anni Settanta
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’esame è orale. Gli studenti che intendono sostenere uno solo dei due moduli sono tenuti a scegliere il modulo A. Chi deve sostenere l’esame da 10 CFU non può spezzare il programma in due moduli, ma deve sostenere l’esame in una sola sessione.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Modulo A
: Introduzione al linguaggio cinematografico: fiction vs. non fiction.
Modulo B: Lineamenti di storia del cinema: dai fratelli Lumière al cinema della modernità.

Programma d’esame
Modulo A
a)    G. Rondolino e D. Tomasi, Manuale del film, Utet Libreria, Torino, 1995, capitoli 2, 3, 4.
b)    Un volume a scelta tra i seguenti: G. Alonge, Vittorio De Sica. Ladri di biciclette, Torino, Lindau, 1997; F. Ballo, John Ford. Sfida infernale, Torino, Lindau, 1998; J. Breschand, Il documentario. L’altra faccia del cinema, Torino, Lindau, 2005; J.L. Comolli, Vedere e potere. Il cinema, il documentario e l’innocenza perduta, Roma, Donzelli, 2006; E. Comuzio, Mark Sandrich. Cappello a cilindro, Torino, Lindau, 2002; B. Nichols, Introduzione al documentario, Milano, Il Castoro, 2006.
c)    Conoscenza diretta dei seguenti film: Berlino, sinfonia di una grande città, Cappello a cilindro, Sfida infernale, Ladri di biciclette, Notte e nebbia.

Modulo B
a)    P. Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema, Torino, Utet Libreria, 2002.
b)    Conoscenza diretta di 15 classici della storia del cinema. I titoli vanno scelti dal seguente elenco (il candidato è tenuto a dimostrare di conoscere un titolo per ciascun gruppo, tranne che nel caso dei punti 1 e 9, dove si tratta di un DVD antologico che deve essere visto per intero):
1.    Il cinema delle origini: Antologia (Lumière, Méliès, Williamson, Porter).
2.    D.W. Griffith: Nascita di una nazione; Intolerance.
3.    L’espressionismo tedesco: Il gabinetto del dottor Caligari.
4.    F.W. Murnau: Nosferatu; L’ultima risata; Aurora.
5.    F. Lang: Il dottor Mabuse; I nibelunghi; Metropolis.
6.    S.M. Ejzenstejn: La corazzata Potëmkin; Ottobre; Il vecchio e il nuovo.
7.    Il cinema americano degli anni Venti: Il monello; Femmine folli; Come vinsi la guerra.
8.    C. Th. Dreyer: La passione di Giovanna d’Arco; Dies Irae; Ordet.
9.    Le avanguardie storiche: Antologia (Ray, Clair, Buñuel, Eggeling, Ruttmann, Fischinger).
10.  Il cinema europeo degli anni Trenta: L’angelo azzurro; L’Atalante; Il trionfo della volontà; Alba tragica.
11.    J. Renoir: Une partie de campagne; La grande illusione; La regola del gioco.
12.    O. Welles: Quarto potere.
13.    Il cinema della modernità: Rashômon; Il settimo sigillo; Viridiana; 8 1/2.
14.    J.L. Godard: Fino all’ultimo respiro, Questa è la mia vita, Il disprezzo, Il bandito delle 11.
15.    Le nouvelles vagues: I quattrocento colpi; Ombre; Sabato sera, domenica mattina; L’enigma di Kaspar Hauser.

Il corso è affiancato da un ciclo di proiezioni di classici della storia del cinema, presso il Multilab (vedi il programma riportato in queste pagine).

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Non cliccare qui!