- Oggetto:
- Oggetto:
Istituzioni di storia del cinema A
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- D6022
- Docente
- Prof. Giaime Alonge (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il primo modulo punta a familiarizzare gli studenti con i fondamenti del linguaggio cinematografico, con particolare attenzione al nodo concettuale cinema di finzione/cinema documentario, e a introdurre alcune nozioni di base di storia del cinema, attraverso lanalisi di cinque film esemplari.
Il secondo modulo approfondisce e sviluppa i nuclei centrali della storia del cinema, per offrire un panorama generale dalle origini sino agli anni Settanta- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lesame è orale. Gli studenti che intendono sostenere uno solo dei due moduli sono tenuti a scegliere il modulo A. Chi deve sostenere lesame da 10 CFU non può spezzare il programma in due moduli, ma deve sostenere lesame in una sola sessione.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Modulo A: Introduzione al linguaggio cinematografico: fiction vs. non fiction.
Modulo B: Lineamenti di storia del cinema: dai fratelli Lumière al cinema della modernità.Programma d’esame
Modulo A
a) G. Rondolino e D. Tomasi, Manuale del film, Utet Libreria, Torino, 1995, capitoli 2, 3, 4.
b) Un volume a scelta tra i seguenti: G. Alonge, Vittorio De Sica. Ladri di biciclette, Torino, Lindau, 1997; F. Ballo, John Ford. Sfida infernale, Torino, Lindau, 1998; J. Breschand, Il documentario. L’altra faccia del cinema, Torino, Lindau, 2005; J.L. Comolli, Vedere e potere. Il cinema, il documentario e l’innocenza perduta, Roma, Donzelli, 2006; E. Comuzio, Mark Sandrich. Cappello a cilindro, Torino, Lindau, 2002; B. Nichols, Introduzione al documentario, Milano, Il Castoro, 2006.
c) Conoscenza diretta dei seguenti film: Berlino, sinfonia di una grande città, Cappello a cilindro, Sfida infernale, Ladri di biciclette, Notte e nebbia.Modulo B
a) P. Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema, Torino, Utet Libreria, 2002.
b) Conoscenza diretta di 15 classici della storia del cinema. I titoli vanno scelti dal seguente elenco (il candidato è tenuto a dimostrare di conoscere un titolo per ciascun gruppo, tranne che nel caso dei punti 1 e 9, dove si tratta di un DVD antologico che deve essere visto per intero):
1. Il cinema delle origini: Antologia (Lumière, Méliès, Williamson, Porter).
2. D.W. Griffith: Nascita di una nazione; Intolerance.
3. L’espressionismo tedesco: Il gabinetto del dottor Caligari.
4. F.W. Murnau: Nosferatu; L’ultima risata; Aurora.
5. F. Lang: Il dottor Mabuse; I nibelunghi; Metropolis.
6. S.M. Ejzenstejn: La corazzata Potëmkin; Ottobre; Il vecchio e il nuovo.
7. Il cinema americano degli anni Venti: Il monello; Femmine folli; Come vinsi la guerra.
8. C. Th. Dreyer: La passione di Giovanna d’Arco; Dies Irae; Ordet.
9. Le avanguardie storiche: Antologia (Ray, Clair, Buñuel, Eggeling, Ruttmann, Fischinger).
10. Il cinema europeo degli anni Trenta: L’angelo azzurro; L’Atalante; Il trionfo della volontà; Alba tragica.
11. J. Renoir: Une partie de campagne; La grande illusione; La regola del gioco.
12. O. Welles: Quarto potere.
13. Il cinema della modernità: Rashômon; Il settimo sigillo; Viridiana; 8 1/2.
14. J.L. Godard: Fino all’ultimo respiro, Questa è la mia vita, Il disprezzo, Il bandito delle 11.
15. Le nouvelles vagues: I quattrocento colpi; Ombre; Sabato sera, domenica mattina; L’enigma di Kaspar Hauser.
Il corso è affiancato da un ciclo di proiezioni di classici della storia del cinema, presso il Multilab (vedi il programma riportato in queste pagine).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: