- Oggetto:
Pedagogia sociale e della devianza - M-PED/01
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- E6282
- Docente
- Lorena Milani (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Orientare gli studenti nei campi di ricerca della pedagogia sociale, fornendo contemporaneamente una visione chiara del ruolo e delle competenze delleducatore
Competenze attese
- Orientarsi nelorizzonte epistemologico della pedagogia sociale
- Padroneggiare le conoscenze in circolarità teoria-prassi nei diversi campi nei quali si esprime la pedagogia sociale
- Saper esaminare secondo una prospettiva educativa sociale lambito del diritto minorile con particolare attenzione alla Convezione internazionale dei diritti dei bambini del 1989 e al D.P.R. 448/1988
- Cogliere il legame tra giustizia, marginalità ed educazione nel ruolo delleducatore in ambito sociale
- Esplorare contesti/luoghi educativi delleducativa inclusiva e promozionale tra territorio, comunità ed empowerment per mettere in campo le competenze per educare nel lavoro socialeArgomento
Il programma è suddiviso in tre parti fra loro articolate:
- il campo della pedagogia sociale, le diverse definizioni da un punto di vista storico e le acquisizioni in merito alle principali prospettive contemporanee;
- lidea di giustizia in ambito socio-pedagogico nella società complessa: giustizia e società, giustizia ed educazione, giustizia e diritti, giustizia, educazione e politica; le competenze delleducatore in prospettiva sociale tra diritto, inclusione e marginalità;
- aree di marginalità e sfide educative: disagio, disadattamento e devianza; il disagio psichico; la diversa abilità; bambini di strada; adulti marginali e nuove povertà; anziani e nuove prospettive educative.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Esso linsegnamento un corso facoltativo, le verifiche saranno modulate a seconda del numero degli studenti che parteciperanno e si studieranno, quindi, le modalità più idonee per eventuali valutazioni intermedie. Una parte delle lezioni sarà strutturata con lavori di gruppo su approfondimenti tematici finalizzati allesame orale. La verifica finale sarà costituita da un esame orale.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Pedagogia sociale tra diritto, giustizia e marginalità nell’esercizio di competenze per educare
Programma d’esame
per il corso da 10 CFU:
Testi obbligatori- Corsi M. – Ascenzi A. (a cura di), Professione educatori/formatori. Nuovi bisogni educativi e nuove professionalità pedagogiche, Vita e Pensiero, Milano 2005 (le seguenti pagine: pp. 37-55 e pp. 123-219)
- Milani L. Competenza pedagogica e progettualità educativa, La Scuola, Brescia 2000.
- Milani L., Trattamento o educazione: educare in carcere? in Minorigiustizia, 2007, 1, pp. 79-89.
- Milani L., Famiglie tra normalità, disagio e devianza adolescenziale, in La Famiglia, 2008, 243, pp. 45-55.
- Milani L., Fragilità, resilienza familiare e adolescenti tra normalità e devianza, in La Famiglia, 2009, 247, pp.33-55.
- Milani L. – Azzolini O., Un,due,tre…Liberi tutti. Riflessioni e percorsi tra disabilità e tempo libero, Torino, SEI 2004.
- Deluigi R., La progettualità ricercata. Minori immigrati e intrecci educativi nel territorio. Una ricerca nei centri Salesiani del Piemonte e della Valle d’Aosta, Eum, Macerata, 2008.
Un volume a scelta tra i seguenti:
- Azzolini O., Egalitè. Pensare, apprendere e vivere l’uguaglianza, Il Segnalibro Torino, 2005.
- Bertetti B. (a cura di), Oltre il maltrattamento. La resilienza come capacità di superare il trauma, F. Angeli, Milano 2008.
- Deluigi R., Divenire anziani – Anziani in divenire, Aracne, Roma, 2008.
- Gandolfi F., Il diritto all’educazione, La Scuola, Brescia 2006.
- Milani L., La devianza minorile. Interazione tra giustizia e problematiche educative, Vita e Pensiero, Milano 1995 (solo cap. 1-4-5-6).
- Prezza M. (a cura di), Aiutare i neo-genitori in difficoltà. L’intervento di sostegno domiciliare, F. Angeli, Milano 2005.
- Rizzi F., Educazione e cooperazione internazionale, La Scuola, Brescia, 2007.
- Vico G., Erranza educativa e bambini di strada, Vita e Pensiero, Milano 2005.
per il corso da 5 CFU (destinato a vecchi corsi):
Testi obbligatori:
- Milani L. Competenza pedagogica e progettualità educativa, La Scuola, Brescia 2000.
- Milani L., Trattamento o educazione: educare in carcere? in Minorigiustizia, 2007, 1, pp. 79-89.
- Milani L. Famiglie tra normalità, disagio e devianza adolescenziale, in La Famiglia, 2008, 243, pp. 45-55.
- Milani L., Fragilità, resilienza familiare e adolescenti tra normalità e devianza, in La Famiglia, 2009, 247, pp.33-55.
- Milani L. – Azzolini O., Un,due,tre…Liberi tutti. Riflessioni e percorsi tra disabilità e tempo libero, Torino, SEI 2004.
- Deluigi R., La progettualità ricercata. Minori immigrati e intrecci educativi nel territorio. Una ricerca nei centri Salesiani del Piemonte e della Valle d’Aosta, Eum, Macerata, 2008.
Libri a scelta dall’elenco per i 10 CFU
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Per gli studenti che dovessero sostenere lesame con un numero di CFU differenti, si consiglia di contattare direttamente la docente nellorario di ricevimento.- Oggetto: