- Oggetto:
- Oggetto:
Antropologia dell'educazione
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- E6196
- Docente
- Prof. Francesca Gobbo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lantropologia delleducazione come risorsa teorica e metodologica nello studio dei contesti e processi educativi nelle società multiculturali.
Il corso intende fornire
strumenti teorici per comprendere lapproccio antropologico alleducazione, sia nella dimensione di istituzione scolastica sia in quella extra-scolastica;
strumenti metodologici per svolgere una ricerca su temi, problemi e significati dei processi educativi nelle società multiculturali.
e preparare gli studenti a
formulare ed utilizzare ipotesi teoriche per una successiva ricerca etnografica su temi e problemi educativi in contesti multiculturali;
svolgere una breve ricerca etnografica su una questione educativa;
presentare i risultati della ricerca e la loro pertinenza al contesto sociale.
Le lezioni saranno frontali e interattive, e saranno proposti seminari di approfondimento. Si consiglia vivamente la frequenza regolare e partecipante.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La valutazione finale è orale.- Oggetto:
Programma
Programma d’esame
Gobbo F. (a cura di), Processi educativi nelle società multiculturali. Percorsi di ricerca etnografica, CISU, Roma, 2007.
Wolcott H., A scuola in un villaggio kwakiult, Imprimitur, Padova, 2004.
Bibliografia facoltativa:
Beach D., Gobbo F., Jeffrey B., Smyth G., Troman G., eds., “Ethnography of Education in a European Educational Researcher Perspective”, European Educational Research Journal, vol. 3, n. 3, 2004 (disponibile on line).
Gobbo F., Gomes A.M. (a cura di), Etnografia nei contesti educativi, Cisu, Roma, 2003 (nuova ed. rivista).Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: