Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della pedagogia (P-Z) - M-PED/02

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SCF0241
Docente
Prof. Paolo Bianchini (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione [f006-c701]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/02 - storia della pedagogia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Abstract

The main aim of the course is to show the evolution of the pedagogical thought in Europe between 16th and 20th centuries. At the same time, the course will stress on the history of welfare, as well as on the use that every day educational institutions do of pedagogical theories in their work.

 

Obiettivi formativi del corso

Il corso intende avviare gli studenti alla conoscenza dell’evoluzione che il pensiero educativo ha conosciuto in Europa tra il XVI e il XX secolo. La storia delle idee pedagogiche sarà affrontata con un duplice obiettivo: verificare a quali azioni e a quali istituzioni educative e assistenziali essa ha dato concretamente vita nel corso del tempo; verificare il reale utilizzo delle teorie educative all’interno dei servizi che operano sul territorio.

 

Orario e luogo di ricevimento:

martedì, ore 14-16

Dipartimento di Scienze dell’Educazione, via Gaudenzio Ferrari 9/11, Torino

 

Programma

Titolo del corso: Educati e disobbedienti. La formazione del cittadino nell’Europa moderna tra tolleranza e partecipazione 

Il corso contempla due moduli. Il I modulo ricostruisce alcune delle linee di sviluppo della riflessione educativa e pedagogica, dalla fine del XVIII secolo sino al secondo Dopoguerra. Il II modulo intende riflettere sul ruolo che l’educazione ha avuto negli ultimi secoli nella formazione di cittadini obbedienti piuttosto che nell’elaborazione di movimenti critici e alternativi rispetto agli orientamenti prevalenti nel paese e nella cultura nazionali.

Comunemente, infatti, il termine “educato” viene associato all’altro termine “obbediente”. In realtà, questo dualismo è entrato in crisi ormai alcuni secoli fa, con la nascita del mondo moderno, che ha lentamente e faticosamente introdotto prima il concetto di opinione pubblica, poi quello di opposizione e, infine, quello di disobbedienza civile. Ma qual è il ruolo della scuola e della pedagogia, oggi, nella formazione di uomini e di cittadini critici?

 

 

MODALITA’ D’ESAME

 Sono previste differenti modalità d’esame per gli studenti che frequenteranno almeno il 70% delle lezioni. Per tutti gli altri studenti il programma d’esame verterà su tre testi, ovvero i due manuali relativi alla parte istituzionale e uno a scelta tra i libri inerenti alla parte monografica.

L’esame avverrà in ogni caso in forma scritta.

 

Studenti FREQUENTANTI

Parte istituzionale

Gli studenti saranno tenuti a conoscere gli argomenti trattati a lezione, preparandosi di volta in volta sulle dispense messe a disposizione dal docente e reperibili on line presso l’url: http://elearning.unito.it/sciform/course/view.php?id=344. Per la preparazione di questa parte del programma sarà, inoltre, necessario fare riferimento a G. Chiosso (a cura di), L’educazione nell’Europa moderna, Mondatori, Milano, 2007 e G. Chiosso, Novecento Pedagogico, Editrice La Scuola, Brescia, 1997, i primi cinque capitoli.

Per gli studenti frequentanti sarà possibile sostenere un esonero su questa parte d’esame nell’ultima lezione del corso e verterà sulle dispense predisposte dal docente, oltre che sui testi indicati.

 

Parte monografica

Verrà affrontata a lezione sia dal docente sia attraverso incontri con uomini di cultura e testimoni nazionali e internazionali. La verifica relativa a questa parte d’esame verterà su uno dei testi scelto dagli studenti nel seguente elenco:

 

Miguel Benasayag, Contropotere, Eleuthera, Milano, 2002

Ermanno Vitale, Difendersi dal potere. Per una resistenza costituzionale, Roma-Bari, Editori Laterza, 2010

Maurizio Viroli, La libertà dei servi, Laterza, Bari, 2010

Raffaele Laudani, Disobbedienza, Bologna, Il mulino, Bologna, 2010

Teresa Serra, Dissenso e democrazia. La disobbedienza civile, Edizioni Nuova Cultura, Roma, 2010

Paolo Bianchini, Educare all’obbedienza. Pedagogia e politica in Piemonte tra Antico regime e Restaurazione, SEI, Torino, 2008

 

Studenti NON FREQUENTANTI

La preparazione dell’esame dovrà essere effettuata sui seguenti manuali:

G. Chiosso (a cura di), L’educazione nell’Europa moderna, Mondatori, Milano, 2007

G. Chiosso, Novecento Pedagogico, Editrice La Scuola, Brescia, 1997, i primi cinque capitoli

 

e su uno a scelta dei seguenti testi:

 

Miguel Benasayag, Contropotere, Eleuthera, Milano, 2002

Ermanno Vitale, Difendersi dal potere. Per una resistenza costituzionale, Roma-Bari, Editori Laterza, 2010

Maurizio Viroli, La libertà dei servi, Laterza, Bari, 2010

Raffaele Laudani, Disobbedienza, Bologna, Il mulino, Bologna, 2010

Teresa Serra, Dissenso e democrazia. La disobbedienza civile, Edizioni Nuova Cultura, Roma, 2010

Paolo Bianchini, Educare all’obbedienza. Pedagogia e politica in Piemonte tra Antico regime e Restaurazione, SEI, Torino, 2008


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!