- Oggetto:
- Oggetto:
Progettazione educativa - Laboratorio D (CICCARDI)
- Oggetto:
Educational Planning - Workshop D ()
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- FIL0341B
- Docente
- Claudia Ciccardi (Esercitatore)
- Insegnamento integrato
- Progettazione educativa (FIL0341)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
F.A.R.E. esperienze: progett-azioni per giocare, esplorare e scoprire
Il laboratorio si pone l’obiettivo di accompagnare gli studenti alla sperimentazione della progettazione di esperienze ludiche per i bambini che abitano i servizi educativi 03. I servizi educativi hanno, infatti, tra le loro finalità educative la progettazione di un contesto che sia in grado di offrire al bambino esperienze significative e di qualità di gioco, scoperta ed esplorazione superando la visione di “attività” e accogliendo un approccio che renda il bambino vero protagonista dell’esperienza stessa.
Il laboratorio si pone, dunque, l'obiettivo di aiutare gli studenti ad “entrare” e “osservare” da vicino i servizi educativi; attivare il pensiero critico rispetto il senso dell’esperienza ludica nei servizi educativi; acquisire strumenti base per poter progettare momenti di gioco, esplorazione e scoperta per bambini e bambine 03 anni.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
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- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Durante gli incontri verranno utilizzate presentazioni, video, documentazioni dei nidi d’infanzia come strumento per avviare il confronto e la discussione dell’aula; verranno proposte modalità pratiche e partecipate per la simulazione di percorsi ludici per i bambini anche attraverso l’uso di video-osservazioni; durante gli incontri verrà costruito con gli studenti un report narrativo al fine di lasciare una traccia scritta come consolidamento e orientamento degli apprendimenti acquisiti.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
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- Oggetto:
Programma
-creazione aula
-gli strumenti della progettazione
-il significato dell’esperienza per i bambini 03: gioco, esplorazione e scoperta
-sperimentazione delle progettazioni
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
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