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Progettazione educativa - Laboratorio D (CICCARDI)

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Educational Planning - Workshop D ()

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
FIL0341B
Docente
Claudia Ciccardi (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

F.A.R.E. esperienze: progett-azioni per giocare, esplorare e scoprire

Il laboratorio si pone l’obiettivo di accompagnare gli studenti alla sperimentazione della progettazione di esperienze ludiche per i bambini che abitano i servizi educativi 03. I servizi educativi hanno, infatti, tra le loro finalità educative la progettazione di un contesto che sia in grado di offrire al bambino esperienze significative e di qualità di gioco, scoperta ed esplorazione superando la visione di “attività” e accogliendo un approccio che renda il bambino vero protagonista dell’esperienza stessa.
Il laboratorio si pone, dunque, l'obiettivo di aiutare gli studenti ad “entrare” e “osservare” da vicino i servizi educativi; attivare il pensiero critico rispetto il senso dell’esperienza ludica nei servizi educativi; acquisire strumenti base per poter progettare momenti di gioco, esplorazione e scoperta per bambini e bambine 03 anni.

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Risultati dell'apprendimento attesi

-

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Modalità di insegnamento

Durante gli incontri verranno utilizzate presentazioni, video, documentazioni dei nidi d’infanzia come strumento per avviare il confronto e la discussione dell’aula; verranno proposte modalità pratiche e partecipate per la simulazione di percorsi ludici per i bambini anche attraverso l’uso di video-osservazioni; durante gli incontri verrà costruito con gli studenti un report narrativo al fine di lasciare una traccia scritta come consolidamento e orientamento  degli apprendimenti acquisiti.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

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Programma

 

-creazione aula

-gli strumenti della progettazione

-il significato dell’esperienza per i bambini 03: gioco, esplorazione e scoperta

-sperimentazione delle progettazioni

 

Testi consigliati e bibliografia

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Ultimo aggiornamento: 15/03/2022 13:14

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