- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia speciale A - M-PED/03
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- SCF0309
- Docente
- Prof. Chiara Muttini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione [f006-c701]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Panoramica degli argomenti inerenti l’educazione speciale nelle varie età della vita con approfondimenti riguardanti la clinica delle disabilita, le tecniche specialistiche e i diritti delle persone con disabilità
Argomento del corso
Modulo A (per tutti)
Definizione degli ambiti di competenza della pedagogia speciale.
La costruzione dell’identità. I ruoli genitoriali; le funzioni affettiva e normativa.
Salute e malattia; norma e “normalità”; devianza. Deficit, disabilità, handicap.
Campi, strumenti e metodi dell’intervento educativo “speciale”.
Osservazione clinica, diagnosi funzionale, piano educativo individuale nel soggetto in difficoltà (L. 104/92)
Interventi educativi nell’infanzia e nella fanciullezza. L’approccio educativo precoce e la didattica in età scolare.
Disturbi dell’apprendimento da cause socio – culturali, organiche, affettive.
Difficoltà e disturbi specifici dell’apprendimento.
I deficit sensoriali uditivo e visivo.
Linee dell’intervento educativo in età pre- adolescenziale e adolescenziale con riferimenti alle situazioni di crisi, disagio, disadattamento.
L’intervento di “rete”: il ruolo della famiglia, della scuola, delle agenzie educative extrascolastiche nei problemi delle “diversità”.
Interventi educativi e riabilitativi mirati alla prevenzione primaria, secondaria, terziaria del disagio psichico in età adulta.
Prendersi cura dell’anziano: linee generali dell’intervento educativo nell’età senile.Modulo B (per chi deve sostenere l’esame da 9 o 10 crediti)
Costruzione, disfunzione, rottura dei legami affettivi; le psicosi infantili
Disagio psichico ed inibizione intellettiva nell’età evolutiva: l’intervento educativo.
Le psicosi in adolescenza e età adulta: linee dell’intervento riabilitativo.
La formazione degli insegnanti al trattamento individualizzato nei casi dell’allievo superdotato e dei soggetti con deficit sensoriali, intellettivi e psichici.
Interventi educativi nel maltrattamento infantile e nei conflitti intrafamigliari: affidamento famigliare, comunità, luogo neutro.
Interventi educativi nei casi di disagio e disturbi del comportamento in adolescenza.
Interventi educativi e di supporto alla famiglia nei problemi clinici dell’anziano; le depressioni e le demenze; la non-autosufficienza.
Tecniche specialistiche in educazione: l’animazione, la psicomotricità, le arti- terapie, le terapie con gli animali, la terapia occupazionale, l’ergoterapia, l’autobiografia e il racconto di vita, la riattivazione in geriatria.
Il counseling.
La mediazione giudiziaria.
La mediazione familiare.
Il gruppo di auto-mutuo-aiuto.
Programma d'esame
9 crediti
1. Zanobini M., Usai M.C., Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo, Angeli, 2005
2. Burton N.L., Introduzione alla psichiatria, Il Mulino, Bologna, 2009
3.Marocco Muttini C., Educazione e benessere in adolescenza, UTET Università, Torino, 2006
4. Scortegagna R, Invecchiare, Il mulino, Bologna, 2009.
5. Dell’Acqua P, Fuori come va? Famiglie e persone con schizofrenia, Feltrinelli, 2010
6. Cavallo M., Ragazzi senza, Bruno Mondatori, Milano, 2002Per chi ha il programma da 5 crediti
testi 1.2.3.4
Per chi ha il programma da 6 crediti curriculum educazione nei nidi e nelle comunità infantili
testi 1.2.3.4 e
In sostituzione del testo n.5
5 bis. Marchisio C, Curto N, Caregiving famigliare e disabilità gravissima, Unicopli, Milano , 2011
Per chi ha il programma da 6 crediti curriculum formazione sviluppo delle risorse umane
testi 1.2.3.4 e
in sostituzione del testo n.5
5 bis. Marchisio C, Curto N, Caregiving famigliare e disabilità gravissima, Unicopli, Milano , 2011
Per chi ha il programma da 10 crediti
testi 1.2.3.4.5.6 e
5 bis. Marchisio C, Curto N, Caregiving famigliare e disabilità gravissime, Unicopli, Milano , 2011
Modalità d'esame
Esame orale. La durata del colloquio sarà compresa tra i 20 ed i 30 minutiNon sono previste prove in itinere.
Descrizione: Allo studente viene richiesto di discutere con i commissari d’esame almeno due tra gli argomenti del corso, sapendo costruire delle connessioni tra teoria ed interventi sul campo.e-mail
chiara.muttini@unito.it. E’ preferibile contattare la docente telefonicamente 011/6703164
Orario e luogo del ricevimento
Il Martedi’ dalle 11 alle 12 presso il DISEF di Torino, via G.Ferrari 9Durante il corso la docente riceve il martedi’ alle 12 al termine della lezione.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: