Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia dell'educazione

Oggetto:

Sociology of education

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
FIL0088
Docente
Simona Tirocchi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di:

-       fornire gli strumenti teorici e metodologici per interpretare il rapporto educazione/società, alla luce della trasformazione dei contesti e delle identità contemporanee;

-       fornire indicazioni progettuali per impiegare  tali conoscenze nella gestione dei processi educativi contemporanei.

The course aims:

- to provide theoretical and methodological tools to interpret the relationship between education and society in the light of the transformation of contexts and contemporary identities;

- to provide design guidelines to employ such knowledge in the management of contemporary educational processes.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento è mirato all'acquisizione di:

- conoscenze di tipo socio-culturale che permettono di interpretare e comprendere l'evoluzione delle agenzie educative formali e informali, anche in una prospettiva integrata e interdisciplinare, alla luce dei cambiamenti sociali;

- competenze di tipo analitico, legate alla capacità di applicare le conoscenze acquisite. Si fa riferimento, in particolare, alla capacità di leggere e interpretare i fenomeni socio-educativi attraverso la conduzione  di attività di ricerca empirica e attraverso la lettura di testi accademici e scientifici e mediante l'analisi di materiali didattici di diversa natura (per esempio multimediali e digitali). Capacità di sintesi e di creazione di collegamenti tematici e trasversali dei contenuti disciplinari.

- autonomia di giudizio, utile a leggere criticamente  le questioni più discusse e controverse della disciplina, anche in relazione allo sviluppo del dibattito pubblico, anche al fine di  elaborare e sostenere una propria personale posizione supportata da argomentazioni.

- abilità di tipo comunicativo, socio-relazionale e progettuale che consentano di lavorare sia individualmente, sia in gruppo e di comunicare in modo adeguato e convincente le nozioni e le idee, acquisite ed elaborate in modo originale. Capacità di progettare azioni educative innovative e orientate a target specifici e differenziati.

- capacità di apprendere ad apprendere: acquisire la capacità di implementare continuamente il proprio patrimonio di conoscenze rendendolo spendibile nell'ambito lavorativo e professionale in genere.

The course is aimed at the acquisition of:

- socio-cultural knowledge that allows to understand and understand the evolution of formal and informal educational agencies, even in an integrated and interdisciplinary perspective, in the light of social change;

- analytical skills related to the ability to apply acquired knowledge. In particular, it refers to the ability to read and interpret socio-educational phenomena by carrying out empirical research activities and by reading academic and scientific texts and by analyzing educational materials of various kinds (eg multimedia And digital).  Ability to synthesize and create thematic and cross-disciplinary links of disciplinary content.

- autonomy of judgment, useful to read critically the most controversial and controversial issues of the discipline, also in relation to the development of public debate, also in order to elaborate and support one's own position supported by arguments.

- communicative, socio-relational and design skills that enable you to work individually and in a group and to communicate the concepts and ideas that are acquired and elaborated in an original way in an adequate and convincing manner. Ability to design innovative and targeted and targeted targeting actions. -

ability to learn to learn: to acquire the ability to continuously implement its knowledge base, making it spendable in the workplace and professional in general.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le modalità di lavoro didattico consisteranno in lezioni frontali che assumeranno spesso la forma di lezione aperta (lezione integrata da discussioni in gruppo e dalla visione di materiali); seminari di approfondimento tematico e workshops; attività di laboratorio (per esempio progettazione in gruppo e individuale di ricerche socio-educative, di strumenti di analisi e valutazione di pratiche e interventi educativi, etc.).

Teaching methods will consist of frontal lessons that will often take the form of an open lesson (lesson integrated by group discussion and audiovisual materials); thematic seminars and workshops; laboratory activities (eg group and individual design of socio-educational research, tools for analysis and evaluation of practices and educational interventions, etc.).

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà mediante  una prova intermedia (scritta, riservata agli studenti frequentanti e relativa ad uno dei testi d'esame) e  una prova finale, che consisterà nell'esame orale (per tutti gli studenti).

Nel corso dell'esame orale lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze specifiche in merito alle teorie e ai concetti della sociologia dell'educazione e di saperli esprimere con un linguaggio adeguato e specifico.

Testing will take place through an intermediate (written, reserved for students attending and one of the exams) and a final exam, which will be oral exam (for all students). During the oral examination, the student will have to demonstrate that he has acquired specific knowledge about the theories and concepts of digital media sociology and how to express them in an appropriate and specific language.

Oggetto:

Programma

"I cambiamenti della socializzazione nell'era digitale e transmediale"

L'insegnamento si focalizzerà sul rapporto tra educazione e società delineando un percorso che va dai contributi dei classici del pensiero sociologico sino all'analisi del policentrismo formativo e delle nuove prospettive educative inaugurate dai media, tradizionali e digitali.

Argomenti del corso:

-       Il rapporto educazione/società attraverso i classici del pensiero sociologico

-       La scuola e gli insegnanti

-       La famiglia

-       Il gruppo dei pari

-       La dimensione informale: cultura del loisir, media tradizionali, media digitali (social media, transmedia)

-       Le sfide globali dell'educazione (le disuguaglianze, il multiculturalismo, il fenomeno dei NEET, etc.)

-       Rappresentazioni sociali e processi educativi: la rappresentazione della donna nella società e nei media contemporanei.

he course will address the theme of the relationship between education and society, starting from contributions of the classics of sociological thinking until the analysis of training polycentrism and the new educational prospects inaugurated by the traditional and digital media.

Course topics:

- The relationship between education and society through the classic authors of sociological thinking

- The school and the teachers

- The family

- The peer group

- The informal dimension: loisir culture, traditional media, digital media (social media, transmedia)

- The global challenges of education (inequalities, multiculturalism, the NEET, etc.)

- Social representations and educational processes: the representation of women in the society and the contemporary media.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per gli studenti frequentanti:

1) Besozzi E. (2017, Nuova edizione), Società, cultura, educazione, Roma, Carocci

2) Besozzi E., Colombo M. (2014, Nuova edizione), Metodologia della ricerca sociale nei contesti socio-educativi, Milano, Guerini (soltanto le parti indicate di seguito: pp.41-120; pp. 153-166; pp.186-305).

3) Tirocchi S. (2013), Sociologie della Media education. Giovani e media al tempo dei nativi digitali, Milano, FrancoAngeli

Per gli studenti non frequentanti:

1) Besozzi E. (2017, Nuova edizione), Società, cultura, educazione, Roma, Carocci

2) Besozzi E., Colombo M. (2014, Nuova edizione), Metodologia della ricerca sociale nei contesti socio-educativi, Milano, Guerini (soltanto le seguenti parti: pp.41-120; pp. 153-166; pp.186-305).

3) Tirocchi S. (2013), Sociologie della Media education. Giovani e media al tempo dei nativi digitali, Milano, FrancoAngeli

4) Un libro a scelta tra i seguenti:

R. Serpieri. A.L. Tota (2018), Quali culture per altre educazioni possibili?, Milano FrancoAngeli (free download all'indirizzo: https://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/download/322/127/1509-1)

Ribolzi L., Società, persona e processi formativi. Manuale di sociologia dell'educazione, Milano, Mondadori Università

For attenders:

1) Besozzi E. (2017, New edition, Società, cultura, educazione, Roma, Carocci

2) Besozzi E., Colombo M. (2014, New edition), Metodologia della ricerca sociale nei contesti socio-educativi, Milano, Guerini (soltanto le parti indicate di seguito: pp.41-120; pp. 153-166; pp.186-305).

3) Tirocchi S. (2013), Sociologie della Media education. Giovani e media al tempo dei nativi digitali, Milano, FrancoAngeli

For non attenders:

1) Besozzi E. (2017, New edition), Società, cultura, educazione, Roma, Carocci

2) Besozzi E., Colombo M. (2014, New edition), Metodologia della ricerca sociale nei contesti socio-educativi, Milano, Guerini (soltanto le seguenti parti: pp.41-120; pp. 153-166; pp.186-305).

3) Tirocchi S. (2013), Sociologie della Media education. Giovani e media al tempo dei nativi digitali, Milano, FrancoAngeli

4) R. Serpieri. A.L. Tota (2018), Quali culture per altre educazioni possibili?, Milano FrancoAngeli (free download: https://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/download/322/127/1509-1)

or, alternatively,

Ribolzi L., Società, persona e processi formativi. Manuale di sociologia dell'educazione, Milano, Mondadori Università



Oggetto:

Note

SI RICORDA AGLI STUDENTI CHE LA FREQUENZA AL CORSO NON E' OBBLIGATORIA.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/03/2019 16:47

Non cliccare qui!