Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia dell'educazione

Oggetto:

Sociology of education

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
FIL0088
Docente
Prof.ssa Simona Tirocchi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Prerequisito essenziale per affrontare il corso è la conoscenza dei principali concetti della sociologia.
A tal proposito, per sostenere l'esame di questo insegnamento occorre avere già sostenuto Sociologia generale (SPS/07).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di:

-       fornire gli strumenti teorici e metodologici per interpretare il rapporto educazione/società, alla luce della trasformazione dei contesti e delle identità contemporanee;

-       fornire indicazioni progettuali per impiegare  tali conoscenze nella gestione dei processi educativi contemporanei.

The course aims:

- to provide theoretical and methodological tools to interpret the relationship between education and society in the light of the transformation of contexts and contemporary identities;

- to provide design guidelines to employ such knowledge in the management of contemporary educational processes.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento è mirato all'acquisizione di:

- conoscenze di tipo socio-culturale che permettono di interpretare e comprendere l'evoluzione delle agenzie educative formali e informali, anche in una prospettiva integrata e interdisciplinare, alla luce dei cambiamenti sociali;

- competenze di tipo analitico, legate alla capacità di applicare le conoscenze acquisite. Si fa riferimento, in particolare, alla capacità di leggere e interpretare i fenomeni socio-educativi attraverso la conduzione  di attività di ricerca empirica e attraverso la lettura di testi accademici e scientifici e mediante l'analisi di materiali didattici di diversa natura (per esempio multimediali e digitali). Capacità di sintesi e di creazione di collegamenti tematici e trasversali dei contenuti disciplinari.

- autonomia di giudizio, utile a leggere criticamente  le questioni più discusse e controverse della disciplina, anche in relazione allo sviluppo del dibattito pubblico, anche al fine di  elaborare e sostenere una propria personale posizione supportata da argomentazioni.

- abilità di tipo comunicativo, socio-relazionale e progettuale che consentano di lavorare sia individualmente, sia in gruppo e di comunicare in modo adeguato e convincente le nozioni e le idee, acquisite ed elaborate in modo originale. Capacità di progettare azioni educative innovative e orientate a target specifici e differenziati.

- capacità di apprendere ad apprendere: acquisire la capacità di implementare continuamente il proprio patrimonio di conoscenze rendendolo spendibile nell'ambito lavorativo e professionale in genere.

The course is aimed at the acquisition of:

- socio-cultural knowledge that allows to understand and understand the evolution of formal and informal educational agencies, even in an integrated and interdisciplinary perspective, in the light of social change;

- analytical skills related to the ability to apply acquired knowledge. In particular, it refers to the ability to read and interpret socio-educational phenomena by carrying out empirical research activities and by reading academic and scientific texts and by analyzing educational materials of various kinds (eg multimedia And digital).  Ability to synthesize and create thematic and cross-disciplinary links of disciplinary content.

- autonomy of judgment, useful to read critically the most controversial and controversial issues of the discipline, also in relation to the development of public debate, also in order to elaborate and support one's own position supported by arguments.

- communicative, socio-relational and design skills that enable you to work individually and in a group and to communicate the concepts and ideas that are acquired and elaborated in an original way in an adequate and convincing manner. Ability to design innovative and targeted and targeted targeting actions. -

ability to learn to learn: to acquire the ability to continuously implement its knowledge base, making it spendable in the workplace and professional in general.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si svolgeranno in modalità a distanza, privilegiando l'uso della piattaforma "Webex" per l'erogazione di lezioni in live streaming (modalità sincrona).

Le lezioni "frontali" saranno tuttavia integrate da materiali digitali che saranno resi disponibili e da esercitazioni o altre attività didattiche che si svolgeranno sulla piattaforma "Moodle", che si configurerà come un ambiente di apprendimento integrato.

 

The lessons will take place remotely, privileging the use of the "Webex" platform for the delivery of lessons in live streaming (synchronous mode).

The "frontal" lessons can however be integrated with digital materials that will be made available and with exercises or other didactic activities that will take place on the "Moodle" platform, which will be configured as an integrated learning environment.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento si svolgerà mediante una prova scritta con risposte a scelta multipla e l'eventuale aggiunta di domande aperte. La valutazione avverrà in trentesimi sulla base delle risposte fornite.

Nel corso della prova lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze specifiche in merito alle teorie e ai concetti della sociologia dell'educazione.

La prova si svolgerà mediante la piattaforma Moodle.

Per gli studenti e le studentesse frequentanti si prevede lo svolgimento di lavori/esercitazioni che saranno organizzati nel corso delle lezioni e che saranno poi parte integrante della valutazione finale. Tutte le informazioni su questi aspetti saranno fornite nel corso delle lezioni.

 

The assessment of the learning will take place through a written test with multiple choice answers and the possible addition of open questions. The evaluation will take place out of thirty on the basis of the answers provided.

During the test, the student must demonstrate that he has acquired specific knowledge about the theories and concepts of family sociology and life course.

The test will take place through the Moodle platform.

 

 

Oggetto:

Programma

"I cambiamenti della socializzazione nell'era digitale e transmediale"

L'insegnamento si focalizzerà sul rapporto tra educazione e società delineando un percorso che va dai contributi dei classici del pensiero sociologico sino all'analisi del policentrismo formativo e delle nuove prospettive educative inaugurate dai media, tradizionali e digitali.

Argomenti del corso:

-       Il rapporto educazione/società attraverso i classici del pensiero sociologico

-       La scuola e gli insegnanti

-       La famiglia

-       Il gruppo dei pari

-       La dimensione informale: cultura del loisir, media tradizionali, media digitali (social media, transmedia)

-       Le sfide globali dell'educazione (le disuguaglianze, il multiculturalismo, il fenomeno dei NEET, etc.)

-       La ricerca sociale sui processi educativi

 

The course will address the theme of the relationship between education and society, starting from contributions of the classics of sociological thinking until the analysis of training polycentrism and the new educational prospects inaugurated by the traditional and digital media.

Course topics:

- The relationship between education and society through the classic authors of sociological thinking

- The school and the teachers

- The family

- The peer group

- The informal dimension: loisir culture, traditional media, digital media (social media, transmedia)

- The global challenges of education (inequalities, multiculturalism, the NEET, etc.)

- Social research about education

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

1) Besozzi E. (2017, Nuova edizione), Società, cultura, educazione, Roma, Carocci

2) Besozzi E., Colombo M. (2014, Nuova edizione), Metodologia della ricerca sociale nei contesti socio-educativi, Milano, Guerini (soltanto le seguenti parti: pp.41-120; pp. 153-166; pp.186-305).

3) Tirocchi S. (2013), Sociologie della Media education. Giovani e media al tempo dei nativi digitali, Milano, FrancoAngeli

4) Un libro a scelta tra i seguenti:

R. Serpieri. A.L. Tota (2018), Quali culture per altre educazioni possibili?, Milano FrancoAngeli (free download all'indirizzo: https://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/download/322/127/1509-1)

Ribolzi L., Società, persona e processi formativi. Manuale di sociologia dell'educazione, Milano, Mondadori Università

1) Besozzi E. (2017, New edition), Società, cultura, educazione, Roma, Carocci

2) Besozzi E., Colombo M. (2014, New edition), Metodologia della ricerca sociale nei contesti socio-educativi, Milano, Guerini (soltanto le seguenti parti: pp.41-120; pp. 153-166; pp.186-305).

3) Tirocchi S. (2013), Sociologie della Media education. Giovani e media al tempo dei nativi digitali, Milano, FrancoAngeli

4) R. Serpieri. A.L. Tota (2018), Quali culture per altre educazioni possibili?, Milano FrancoAngeli (free download: https://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/download/322/127/1509-1)

or, alternatively,

Ribolzi L., Società, persona e processi formativi. Manuale di sociologia dell'educazione, Milano, Mondadori Università

 

 



Oggetto:

Note

Gli appelli di settembre 2020 si svolgeranno a distanza (su piattaforma Webex, con invio di link qualche giorno prima) e in forma orale.

Anche l'appello di novembre 2020 si svolgerà nella medesima modalità, interamente orale e a distanza. Gli esami previsti nella nuova modalità si svolgeranno soltanto dopo la conclusione del corso.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Gli studenti e le studentesse sono pregati/e di iscriversi al corso per ricevere tempestivamente comunicazioni ed essere costantemente aggiornati/e in merito all'evoluzione della situazione.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).”

 

LA FREQUENZA AL CORSO NON E' OBBLIGATORIA

 

- ASSEGNAZIONE DISSERTAZIONI -

Per quanto riguarda la richiesta di assegnazione di dissertazioni finali, si precisa che non saranno prese in considerazione richieste da parte di studenti/studentesse che non abbiano ancora sostenuto e superato l'esame, poiché (ovviamente) non ci sarebbero le basi per poter intraprendere un percorso di analisi ed elaborazione. Le richieste potranno inoltre essere accolte compatibilmente con la disponibilità della docente.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/10/2020 03:41

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!