- Oggetto:
- Oggetto:
Tecnologie per la formazione e l'orientamento - 2015/2016
- Oggetto:
Training, career guidance and active job search with online technologies
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- SCF0510
- Docente
- Prof. Barbara Bruschi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Sviluppare conoscenze e competenze nell'ambito delle tecnologie per l'e-learning, l'orientamento e la ricerca attiva del lavoro.To develop know-how and skills in information technology for e-learning, career guidance and active job search.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di:1. scegliere le tecnologie più adeguate a contesti formativi specifici
2. progettare interventi formativi con le tecnologie online
3. definire strategie per l'orientamento e la ricerca attiva del lavoro attraverso le tecnologie
At the end of the course students will be able to:1. Choose the most appropriate technologies in specific educational contexts
2. Design training actions with online technologies
3. Define strategies for career guidance and active job search with online technologies
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale
Attività laboratoriale
Frontal lecture
Workshops
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
Oral test
- Oggetto:
Programma
E-learning(definizione ed evoluzione; progettazione per l’e-learning; strumenti: edmodo; exelearning; hot potatoes)
E-learning 2.0
(definizione ed evoluzione; strumenti; potenzialità e limiti)
Strumenti digitali per la formazione e l’orientamento
(i laboratori narrativi per la pratica orientativa; introduzione alla narrazione; introduzione al digital storytelling; fare digital storytelling per la ricerca attiva di lavoro)
Il videocurriculum
Creare e gestire il proprio sito
Gli strumenti 2.0 per la ricerca/offerta di lavoro: come usarli
E-learning(emergence and evolution ; e-learning design; e-learnng tools: edmodo; exelearning; hot potatoes)
E-learning 2.0
(emergence and evolution; tools; benefits and limitations)
Digital tools for education and career guidance
(narrative workshop; storytelling and digital storytelling; digital storytelling for active job search )
Il videocurriculum
How to create a personal website
Web 2.0 in recruitment
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Ranieri, M. , & Manca, S. (2013). I social network nell'educazione : basi teoriche, modelli applicativi e linee guida. Trento Erickson.
materiali di studio pubblicati nel corso online disponibile sulla piattaforma di e-learning del Dipartimento di Filosofia e Sc. dell'Educazione
Ranieri, M. , & Manca, S. (2013). I social network nell'educazione : basi teoriche, modelli applicativi e linee guida. Trento Erickson.
E-learning contents published online on e-learning site of Dipartimento di Filosofia e Sc. dell'Educazione
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 10:00 - 12:00 Martedì 10:00 - 12:00 Mercoledì 10:00 - 12:00 Lezioni: dal 28/09/2015 al 23/12/2015 Nota: Cambio aula a far data dal 05/10/2015: ----> Sala Bianca (ex aula FAR).
- Oggetto:
Note
Il programma del corso potrà subire cambiamenti in funzione dell'aula che sarà assegnata al docente.
- Oggetto: