Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecnologie per la formazione e l'orientamento - 2015/2016

Oggetto:

Training, career guidance and active job search with online technologies

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SCF0510
Docente
Prof. Barbara Bruschi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Sviluppare conoscenze e competenze nell'ambito delle tecnologie per l'e-learning, l'orientamento e la ricerca attiva del lavoro.

To develop know-how and skills in information technology for e-learning, career guidance and active job search.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di:

1. scegliere le tecnologie più adeguate a contesti  formativi specifici

2. progettare interventi formativi con le tecnologie online

3. definire strategie per l'orientamento e la ricerca attiva del lavoro attraverso le tecnologie 

At the end of the course students will be able to:

1. Choose the most appropriate technologies in specific educational contexts 

2. Design training actions with online technologies

3. Define strategies for career guidance and active job search with online technologies

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezione frontale

Attività laboratoriale

Frontal lecture

Workshops

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

Oral test

Oggetto:

Programma

E-learning

(definizione ed evoluzione; progettazione per l’e-learning; strumenti: edmodo; exelearning; hot potatoes)

E-learning 2.0

(definizione ed evoluzione; strumenti; potenzialità e limiti) 

Strumenti digitali per la formazione e l’orientamento

(i laboratori narrativi per la pratica orientativa; introduzione alla narrazione; introduzione al digital storytelling; fare digital storytelling per la ricerca attiva di lavoro)

Il videocurriculum 

Creare e gestire il proprio sito

Gli strumenti 2.0 per la ricerca/offerta di lavoro: come usarli 

E-learning

(emergence and evolution ; e-learning design; e-learnng tools: edmodo; exelearning; hot potatoes)

E-learning 2.0

(emergence and evolution; tools; benefits and limitations) 

Digital tools for education and career guidance 

(narrative workshop; storytelling and digital storytelling;  digital storytelling for active job search )

Il videocurriculum 

How to create a personal website 

Web 2.0 in recruitment

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Ranieri, M. , & Manca, S. (2013). I social network nell'educazione : basi teoriche, modelli applicativi e linee guida. Trento Erickson.

materiali di studio pubblicati nel corso online disponibile sulla piattaforma di e-learning del Dipartimento di Filosofia e Sc. dell'Educazione

Ranieri, M. , & Manca, S. (2013). I social network nell'educazione : basi teoriche, modelli applicativi e linee guida. Trento Erickson.

E-learning contents published online on e-learning site of  Dipartimento di Filosofia e Sc. dell'Educazione



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00
Martedì10:00 - 12:00
Mercoledì10:00 - 12:00
Lezioni: dal 28/09/2015 al 23/12/2015

Nota: Cambio aula a far data dal 05/10/2015: ----> Sala Bianca (ex aula FAR).

Oggetto:

Note

Il programma del corso potrà subire cambiamenti in funzione dell'aula che sarà assegnata al docente.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/05/2015 15:14

Non cliccare qui!