Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecnologie per la formazione e l'orientamento

Oggetto:

Training, career guidance and active job search with online technologies

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SCF0510
Docente
Prof. Barbara Bruschi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

-  Acquisire i concetti, le teorie e le pratiche fondanti nell'ambito delle tecnologie per la formazione e l'orientamento.

- Acquisire le conoscenze e le competenze fondamentali per la progettazione di interventi, strumenti e dispositivi operativi nell'ambito dei diversi contesti della formazione, dell'orientamento e dell'educazione. 

 To acquire  concepts, theories and practices in the field of fundamental technologies for training and vocational guidance.

- To acquire the knowledge and skills essential for the design of actions, tools and devices for  the different contexts of training, vocational guidance and education

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di:

1. scegliere le tecnologie più adeguate a contesti  formativi specifici

2. progettare interventi formativi con le tecnologie online

3. definire strategie per l'orientamento e la ricerca attiva del lavoro attraverso le tecnologie 

At the end of the course students will be able to:

1. Choose the most appropriate technologies in specific educational contexts 

2. Design training actions with online technologies

3. Define strategies for career guidance and active job search with online technologies

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezione frontale

Attività laboratoriale

Frontal lecture

Workshops

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per i frequentanti:

Esame orale e realizzazione di progetti specifici

Per i non frequentanti:

Esame orale

Students attending courses

Oral test and workshop products

Students non attending courses

Oral test

Oggetto:

Programma

E-learning

(definizione ed evoluzione; progettazione per l’e-learning; strumenti: edmodo; exelearning; hot potatoes)

E-learning 2.0

(definizione ed evoluzione; strumenti; potenzialità e limiti) 

Strumenti digitali per la formazione e l’orientamento

(i laboratori narrativi per la pratica orientativa; introduzione alla narrazione; introduzione al digital storytelling; fare digital storytelling per la ricerca attiva di lavoro)

Il videocurriculum 

Creare e gestire il proprio sito

Gli strumenti 2.0 per la ricerca/offerta di lavoro: come usarli 

E-learning

(emergence and evolution ; e-learning design; e-learnng tools: edmodo; exelearning; hot potatoes)

E-learning 2.0

(emergence and evolution; tools; benefits and limitations) 

Digital tools for education and career guidance 

(narrative workshop; storytelling and digital storytelling;  digital storytelling for active job search )

Il videocurriculum 

How to create a personal website 

Web 2.0 in recruitment

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Cerni, E. (2016). Le academy aziendali : cultura, competenza e formazione in azienda. Milano Franco Angeli.

Vinci, E. (2008). Arianna per l'università : verso una pedagogia dell'orientamento. Roma Carocci. (Il volume è scaricabile in formato pdf dal sito della casa editrice)

 materiali di studio pubblicati nel corso online disponibile sulla piattaforma di e-learning del Dipartimento di Filosofia e Sc. dell'Educazione

 Cerni, E. (2016). Le academy aziendali : cultura, competenza e formazione in azienda. Milano Franco Angeli.

Vinci, E. (2008). Arianna per l'università : verso una pedagogia dell'orientamento. Roma Carocci. (pdf version of the book can be downloaded  from the editor web site)

 E-learning contents published online on e-learning site of  Dipartimento di Filosofia e Sc. dell'Educazione



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/05/2016 13:41

Non cliccare qui!