Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Accertamento lingua francese - L-LIN/04

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SCF0167
Docente
Antonella Amatuzzi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
L-LIN/04 - lingua e traduzione - lingua francese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso:

Elementi fondamentali della lingua francese

Argomento

Il corso si propone di fornire o rafforzare le competenze e le conoscenze linguistiche essenziali per affrontare la lettura e la comprensione di testi in lingua francese concernenti in particolare l’ambito delle scienze dell’educazione fornendo l’opportunità di entrare in contatto e di confrontarsi con la civiltà e la cultura francese, “straniera”, seppur così vicina al territorio nel quale viviamo, e con la quale abbiamo scambi continui e un rapporto privilegiato.

La finalità è quella di sensibilizzare ad una riflessione critica, mediante la conoscenza diretta, linguistica, di realtà “altre”, realtà che, attraverso la lingua ed in lingua, trovano espressione. Si leggeranno alcuni testi con la tematica: “L’éducation à l’altéritè”.

Programma d’esame

Poiché è impossibile scindere l’insegnamento/apprendimento linguistico da quello culturale, in quanto attraverso la lingua si esprime una cultura e questa a  sua volta  riflette e struttura la lingua, si introdurrà il concetto di  “langue-culture” e si  affronteranno la lettura, l’analisi e la discussione di documenti culturalmente marcati che, oltre ad ampliare le conoscenze lessicali di terminologia specialistica, schiudano una finestra sulla società attuale, sul mondo delle mentalità e del pensiero francesi.  Ci si soffermerà sulle principali regole fonetiche, ortografiche, morfologiche e sintattiche del francese e sulle difficoltà che incontra lo studente italofono. Saranno potenziate in particolare le abilità di comprensione scritta e di produzione orale.

Per la preparazione dell’esame si farà riferimento a dispense e materiali multimediali indicati dalla docente durante le lezioni  e a

A. Amatuzzi, M. Spadaro, @rticuler en Français, Torino, 2006.

- M. Boularès, S.L. Frérot, Grammaire progressive du français. Niveau avancé avec 400 exercices, Paris, Clé International, 2000.

 - E. De Gennaro, La nuova Grammaire par étapes, Torino, Il Capitello, 1997

 

Per la preparazione linguistica  si consiglia una grammatica francese di base corredata di esercizi  come:

-       G. Vietri , Fiches de grammaire, Torino, Edisco, 2000.

Modalità di verifica del profitto:

 La prova d’esame finale comprende:

-  un test scritto di grammatica (durata: 2 ore, riguardante in particolare il sistema verbale -indicativo presente, passato prossimo, imperfetto, futuro – condizionale-, la forma passiva, forma interrogativa, i pronomi relativi, gli aggettivi e i pronomi dimostrativi e possessivi, pronomi personali doppi, partitivo, comparativi e superlativi) ed

- una prova orale, da sostenere nello stesso appello dello scritto, comprendente  l’esposizione e la  discussione dei testi analizzati a lezione (che saranno disponibili verso la fine del corso durante i miei orari di ricevimento – previa mail)  o, in alternativa, il testo A. Amatuzzi, M. Spadaro; Articuler en français, Aracne editrice:  6 testi a scelta..


ENGLISH

Title of the course: Essential elements of the language

French for education: a “language-culture”

Aim of the course is to give or reinforce the fundamental linguistic competences to read and understand texts in French concerning in particular educational sciences, giving the students the opportunity to get in touch with the French civilization and culture.

The course will deal with the reading, analysis and discussion of documents significant from a cultural point of view that, beyond enlarging the specific lexis, widen the view of society and of the French way of thinking. Special attention will be given to phonetic, orthographic, morphologic and syntactic rules and to the linguistic difficulties for the Italian speaking student. In particular the understanding of a written text and the oral production will be reinforced.


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!