- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia generale A (A-L) - M-PED/01
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- SCF0240
- Docente
- Prof. Giorgio Chiosso (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso:
Introduzione alla pedagogia e alle pratiche educative
Argomenti del corso:
1° modulo (prime 27 ore circa del corso): Presentazione delle principali teorie educative e formative del nostro tempo. L’educazione come intervento progettuale.
2° modulo (altre 27 ore circa): Struttura e organizzazione dell’azione educativa e formativa.
Competenze attese
- Acquisizione delle fondamentali conoscenze in ambito educativo colte secondo i modelli teorico-culturali pedagogici e i relativi criteri di esame critico.
- Acquisizione della capacità di lettura e di approfondimento degli aspetti e dei problemi educativi del nostro tempo
- Acquisizione della capacità di inquadramento teorico-scientifico e di elaborazione di ipotesi per il trattamento e la gestione di problemi di carattere educativo e formativo, con particolare attenzione alla gestione costruttiva della relazione educativa
Modalità d’esame
L’esame si svolge in forma di colloquio orale
Programma e testi d’esame
Prerequisito utile (non obbligatorio) al corso è la lettura dei primi 2 libri dell’Emilio di Rousseau (obbligatorio invece per chi deve sostenere l’esame da 10 CFU).
Si suggerisce: J.J. Rousseau, Emilio, Roma-Bari, Laterza, 2008
1. A.M. Mariani, Dal punto di vista dell'educazione, Torino, SEI, 2012
2. F. Zamengo, Affrontare le difficoltà, Milano, Unicopli, 2012,
3. G. Chiosso, Elementi di pedagogia, Brescia, La Scuola, ultima edizione (introduzione e i primi 3 capp.)
4. G. Chiosso, Novecento pedagogico, Brescia, La Scuola, 2012 (capp. quinto, sesto e appendice)
Note
Si consiglia di sostenere questo esame dopo aver superato l’esame di Storia della pedagogia.
ENGLISH
Theory of education A
Introduction to pedagogy and educational practices.
Organizational structure of education and training.
Presentation of contemporary main training and educational theories.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: