Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia generale A (A-L) - M-PED/01

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SCF0240
Docente
Prof. Giorgio Chiosso (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso:

Introduzione alla pedagogia e alle pratiche educative

Argomenti del corso:

1° modulo (prime 27 ore circa del corso): Presentazione delle principali teorie educative e formative del nostro tempo. L’educazione come intervento progettuale.

2° modulo (altre 27 ore circa): Struttura e organizzazione dell’azione educativa e formativa.

Competenze attese

  • Acquisizione delle fondamentali conoscenze in ambito educativo colte secondo i modelli teorico-culturali pedagogici e i relativi criteri di esame critico.
  • Acquisizione della capacità di lettura e di approfondimento degli aspetti e dei problemi educativi del nostro tempo
  • Acquisizione della capacità di inquadramento teorico-scientifico e di elaborazione di ipotesi per il trattamento e la gestione di problemi di carattere educativo e formativo, con particolare attenzione alla gestione costruttiva della relazione educativa

Modalità d’esame

L’esame si svolge in forma di colloquio orale

Programma e testi d’esame

Prerequisito utile (non obbligatorio) al corso è la lettura dei primi 2 libri dell’Emilio di Rousseau (obbligatorio invece per chi deve sostenere l’esame da 10 CFU).

Si suggerisce: J.J. Rousseau, Emilio, Roma-Bari, Laterza, 2008

 

1. A.M. Mariani, Dal punto di vista dell'educazione, Torino, SEI, 2012

2. F. Zamengo, Affrontare le difficoltà, Milano, Unicopli, 2012,

3. G. Chiosso, Elementi di pedagogia, Brescia, La Scuola, ultima edizione (introduzione e i primi 3 capp.)  

4. G. Chiosso, Novecento pedagogico, Brescia, La Scuola, 2012 (capp. quinto, sesto e appendice)

 

Note

Si consiglia di sostenere questo esame dopo aver superato l’esame di Storia della pedagogia.


 

ENGLISH

Theory of education  A

Introduction to pedagogy and educational practices.

Organizational structure of education and training. 

Presentation of contemporary main training and educational theories.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Non cliccare qui!