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Pedagogia speciale (S.E. - Savigliano) - M-PED/03

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Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
E6533
Docente
Cecilia Marchisio (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Savigliano [f006-c304]
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire una panoramica degli argomenti inerenti l'educazione speciale nelle varie età della vita, mettendo in grado gli studenti di conoscere ed agire in modo adeguato nella relazione con persone con bisogni speciali.

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Risultati dell'apprendimento attesi

L’esame è scritto e si compone di due parti: una prima parte, composta da domande a risposta multipla, sonda la conoscenza generale dei vari argomenti da parte del candidato. Due domande a risposta aperta consentono di approfondire argomenti chiave del corso. Durata della prova: 1 ora. Chi non fosse soddisfatto del voto dello scritto può scegliere di sostenere l’orale.
TUTTI I TESTI SONO DA PREPARARE PER LO SCRITTO
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Programma

Titolo del corso
Conoscere per includere: dall’assistenza ai diritti di cittadinanza

Argomento del corso
Modulo A
Malattia, deficit, disabilità, handicap
La famiglia di fronte alla nascita di un bambino con disabilità
I primi anni di vita del bambino: teorie e modelli
I deficit sensoriali: descrizione e approccio psicopedagogico
Le disabilità motorie: descrizione e approccio psicopedagogico
I deficit mentali: descrizione e approccio psicopedagogico
Disturbi dell'apprendimento da cause socio - culturali, organiche, affettive
Disabilità ed età adulta: sessualità, vita indipendente, inserimento lavorativo
Prendersi cura dell'anziano: linee generali dell'intervento educativo nell'età senile.

 

Modulo B
La disabilità nel tempo: dalla Rupe Tarpea alla convenzione ONU 2006 per i diritti delle persone con disabilità
La deistituzionalizzazione.
L’ICF (Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute).
Legge 104/92 - diagnosi funzionale – PEI
L’organizzazione dei servizi sociosanitari – La 328/00
”Niente per noi senza di noi” - la coprogettazione nell’intervento di "rete": il ruolo della famiglia, della scuola, delle associazioni, delle agenzie educative extrascolastiche
Il “dopo di noi” – L’Amministratore di sostegno
Strategie e buone prassi di educazione inclusiva

Testi consigliati e bibliografia

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Programma d'esame

La bibliografia completa da portare all’esame si compone di 5 testi (tre obbligatori e due a scelta) più il materiale distribuito dalla docente.
TUTTI I TESTI SONO DA PREPARARE PER LO SCRITTO

Testi obbligatori per tutti:
· Zanobini, Psicologia della disabilità e della riabilitazione, Franco Angeli, 2008
· Montobbio, Chi sarei se potessi essere: la condizione adulta del disabile mentale, edizioni Del cerro, 2000

Un testo a scelta tra:
· Gargiulo, Il bambino con deficit visivo, Franco Angeli, 2004
· Liverta Sempio, Marchetti, Competenza sociale e affetti nel bambino sordo, Carocci, 2006
· Benedan, Fretta, Pluridisabilità e vita quotidiana, Erikson, 2006
· Surian, L’autismo, Mulino, 2005
· Pfanner, Mareschi, Il ritardo mentale, Mulino, 2005
· Vicari, La sindrome di Down, Il mulino, 2007
· Cornaglia Ferraris, Dicono che sono Asperger, Erikson,
· Moser, Pezzati, Luban-Plozza, Un’età da abitare, Bollati Boringhieri, 2002
· Muttini C, Preadolescenza, La vera crisi, CSE, Torino, 2007

Modulo B

Obbligatori per tutti:
· Dell’Acqua P, Fuori come va?, Feltrinelli, in stampa
· Materiale distribuito a lezione (i non frequentanti devono contattare via mail la docente)

Un testo a scelta tra:
· Causin, De Pieri, Disabili e rete sociale, Franco Angeli, 2005
· Belletti, Dopo di noi insieme a noi: famiglie e servizi nella cura dei disabili adulti, S.Paolo, 2004
· Muttini C, Educazione e benessere in adolescenza, Utet università, Torino, 2006




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Note

Il 15 dicembre 2009 h.10.30 incontro con il dott. Ferdinando Garetto (Fondazione Faro) e la dott.ssa Monica Seminara (psico-oncologa) dal titolo "Fa più rumore un albero che cade che una fresta che cresce: il cammino delle cure palliative". L'incontro è aperto a tutti.
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Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

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