- Oggetto:
- Oggetto:
Ricerca empirica in educazione e media education (Savigliano) - 2015/2016
- Oggetto:
Education Research in Media Education
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- SCF0561
- Docente
- Prof. Alberto Parola (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di illustrare i principali metodi e strumenti della ricerca empirica in educazione e di fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per la lettura e la progettazione di ricerche compiute in differenti contesti educativi. Inoltre, i modelli teorici, gli strumenti e i metodi della ricerca educativa saranno applicati anche alla ricerca sula media education e alla ricerca educativa sui media.
1) Introduzione alle teorie e ai metodi principali della ricerca educativa;
2) Le strategie di ricerca;
3) Gli strumenti della ricerca nei contesti educativi, con accento sul confronto tra approccio qualitativo e quantitativo e sul rapporto con i media;
4) Sviluppo di competenze mediali utili per l’educatore
5) Scelta, progettazione e svolgimento di una ricerca “simulata” (per i frequentanti);
6) Costruzione degli strumenti;
7) Attuazione della ricerca (bibliografia, materiali on-line, uso degli strumenti, raccolta e analisi dati, interpretazione dei risultati);
8) Socializzazione dei risultati.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenze e abilità relative ai media
Conoscenza dei sistemi mediali e sviluppo di capacità critica sul rapportotra educazione e media
Competenze di ricerca in media-educazione
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
-
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Scritto e orale
Scritto con domande aperte.
- Oggetto:
Attività di supporto
Simulazioni di attività di ricerca mediaeducative
- Oggetto:
Programma
Parte istituzionale: comune a tutti
1) TRINCHERO R., Manuale di ricerca educativa, Milano, Angeli, 2002 (cap. 1, 2, 3, 4, 5 e 6.)
2) TRINCHERO R., I metodi della ricerca educativa, Roma-Bari, Laterza, 2004
3) PAROLA A., ROBASTO D., Sperimentare e innovare nella scuola, Milano, Franco Angeli, 2014
Parte monografica su “Approcci qualitativi nella ricerca educativa”, un testo a scelta tra i seguenti:
PAROLA A., Regia educativa. L’insegnante osservatore tra percorsi “in ricerca”, linguaggi e strategie, Roma, Aracne, 2011.
SORZIO P., La ricerca in educazione. Problemi e metodi, Roma, Carocci, 2005.
TELLESCHI R., TORRE G., Il primo colloquio con l'adolescente: esperienze nei diversi contesti istituzionali, Milano, Cortina, 1997.PAROLA A., a cura di, L’educatore come ricercatore, Milano, Unicopli, 2007
Parte monografica sulla media education, un testo a scelta tra i seguenti:
BUCKINGHAM D., Media education, Trento, Erickson, 2006.
FELINI D., TRINCHERO R. Progettare la media education, Milano, Franco Angeli, 2015
PAROLA A., ROSA, A., GIANNATELLI R. (a cura di), Media, linguaggi, creatività. Un curricolo di media education per la scuola secondaria di primo grado, Trento, Erickson, 2013.
RANIERI M., Le insidie dell’ovvio. Tecnologie educative e critica della retorica tecno centrica, Pisa, ETS, 2011.
Programma per i frequentanti:
“I metodi della ricerca educativa” + "Sperimentare e innovare nella scuola" + relazione finale (con riferimento a “L’educatore come ricercatore”) (totale 2 testi + relazione).Programma per i NON frequentanti:
“Manuale di ricerca educativa” + "Sperimentare e innovare nella scuola" + un testo a scelta per una delle due sezioni della monografica (totale 3 testi)L'esame prevede una prova preliminare scritta.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Si veda il programma
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 15:00 - 18:00 Aula 121 - piano primo Savigliano Venerdì 15:00 - 18:00 Aula 121 - piano primo Savigliano Lezioni: dal 11/02/2016 - Oggetto:
Note
Contatti
alberto.parola@unito.it
Orario e luogo di ricevimento
Su appuntamento c/o il DFE, Via Gaudenzio Ferrari 9 (primo piano), Torino.
L’orario di ricevimento c/o la Sede di Savigliano (aula 140) verrà annunciato a inizio corso.- Oggetto: