- Oggetto:
- Oggetto:
Ricerca empirica in educazione e media education (Savigliano)
- Oggetto:
Education Research and Media Education
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- SCF0561
- Docente
- Alberto Parola (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di illustrare i principali metodi e strumenti della ricerca empirica in educazione e di fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per la lettura e la progettazione di ricerche compiute in differenti contesti educativi. Inoltre, i modelli teorici, gli strumenti e i metodi della ricerca educativa saranno applicati anche alla ricerca sula media education e alla ricerca educativa sui media.
1) Introduzione alle teorie e ai metodi principali della ricerca educativa;
2) Le strategie di ricerca;
3) Gli strumenti della ricerca nei contesti educativi, con accento sul confronto tra approccio qualitativo e quantitativo e sul rapporto con i media;
4) Sviluppo di competenze mediali utili per l'educatore
5) Scelta, progettazione e svolgimento di una ricerca "simulata" (per i frequentanti);
6) Costruzione degli strumenti;
7) Attuazione della ricerca (bibliografia, materiali on-line, uso degli strumenti, raccolta e analisi dati, interpretazione dei risultati);
8) Socializzazione dei risultati.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Saper leggere e progettare una ricerca empirica
Sviluppare conoscenze e abilità relative ai media
Conoscere i sistemi mediali e sviluppare capacità critica sul rapporto tra educazione e media
Costruire competenze di ricerca in media-educazione
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali e lavori di gruppo con apprendimento a distanza
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Scritto con domande a risposta aperta e orale su tutto il programma, lavori di gruppo compresi
- Oggetto:
Attività di supporto
-
- Oggetto:
Programma
Parte istituzionale
1. TRINCHERO R., Manuale di ricerca educativa, Milano, Angeli, 2002 (cap. 1, 2, 3, 4, 5 e 6.)
2. TRINCHERO R., I metodi della ricerca educativa, Roma-Bari, Laterza, 2004 (per i frequentati, in alternativa a (2) Dispense del docente)
3. RIVOLTELLA P.C., Media Education, Brescia, La Scuola, 2017.
Parte monografica su "Approcci qualitativi nella ricerca educativa", un testo a scelta tra i seguenti:PAROLA A., Regia educativa. L'insegnante osservatore tra percorsi "in ricerca", linguaggi e strategie, Roma, Aracne, 2011.
PAROLA A., a cura di, L'educatore come ricercatore, Milano, Unicopli, 2007.
PAROLA A., ROBASTO D., Sperimentare e innovare nella scuola, Milano, Franco Angeli, 2014.
MAGNOLER P., Ricerca e formazione. La professionalizzazione degli insegnanti, Lecce, Pensa Multimedia, 2012.
SORZIO P., La ricerca qualitativa in educazione. Problemi e metodi, Roma, Carocci, 2005.
TELLESCHI R., TORRE G., Il primo colloquio con l'adolescente: esperienze nei diversi contesti istituzionali, Milano, Cortina, 1997.
Parte monografica sulla media education, un testo a scelta tra i seguenti:
BUCKINGHAM D., Media education, Trento, Erickson, 2006.
FELINI D., TRINCHERO R. Progettare la media education, Milano, Franco Angeli, 2015.
LANCINI M., Adolescenti navigati, Trento, Erickson, 2015.
Programma per i frequentanti:
"I metodi della ricerca educativa" + "Media Education" + relazione finale (con riferimento a "L'educatore come ricercatore") (totale 2 testi + relazione).Programma per i NON frequentanti:
"Manuale di ricerca educativa" + "Media Education" + un testo a scelta per una delle due sezioni della monografica (totale 3 testi)L'esame prevede una prova preliminare scritta.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
-
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 14:00 - 17:00 Aula 214 - piano secondo Savigliano Venerdì 14:00 - 17:00 Aula 214 - piano secondo Savigliano Lezioni: dal 28/02/2019
- Oggetto: