Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Ricerca empirica in educazione e media education (Savigliano)

Oggetto:

Education Research and Media Education

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SCF0561
Docente
Alberto Parola (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di illustrare i principali metodi e strumenti della ricerca empirica in educazione e di fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per la lettura e la progettazione di ricerche compiute in differenti contesti educativi. Inoltre, i modelli teorici, gli strumenti e i metodi della ricerca educativa saranno applicati anche alla ricerca sula media education e alla ricerca educativa sui media.

1) Introduzione alle teorie e ai metodi principali della ricerca educativa;

2) Le strategie di ricerca;

3) Gli strumenti della ricerca nei contesti educativi, con accento sul confronto tra approccio qualitativo e quantitativo e sul rapporto con i media;

4) Sviluppo di competenze mediali utili per l'educatore

5) Scelta, progettazione e svolgimento di una ricerca "simulata" (per i frequentanti);

6) Costruzione degli strumenti;

7) Attuazione della ricerca (bibliografia, materiali on-line, uso degli strumenti, raccolta e analisi dati, interpretazione dei risultati);

8) Socializzazione dei risultati.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Saper leggere e progettare una ricerca empirica

Sviluppare conoscenze e abilità relative ai media

Conoscere i sistemi mediali e sviluppare capacità critica sul rapporto tra educazione e media

Costruire competenze di ricerca in media-educazione

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e lavori di gruppo con apprendimento a distanza

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Scritto con domande a risposta aperta e orale su tutto il programma, lavori di gruppo compresi

Oggetto:

Attività di supporto

-

Oggetto:

Programma

Parte istituzionale

1. TRINCHERO R., Manuale di ricerca educativa, Milano, Angeli, 2002 (cap. 1, 2, 3, 4, 5 e 6.)

2. TRINCHERO R., I metodi della ricerca educativa, Roma-Bari, Laterza, 2004 (per i frequentati, in alternativa a (2) Dispense del docente)

3. RIVOLTELLA P.C., Media Education, Brescia, La Scuola, 2017.


Parte monografica su "Approcci qualitativi nella ricerca educativa", un testo a scelta tra i seguenti:

PAROLA A., Regia educativa. L'insegnante osservatore tra percorsi "in ricerca", linguaggi e strategie, Roma, Aracne, 2011.

PAROLA A., a cura di, L'educatore come ricercatore, Milano, Unicopli, 2007.

PAROLA A., ROBASTO D., Sperimentare e innovare nella scuola, Milano, Franco Angeli, 2014.

MAGNOLER P., Ricerca e formazione. La professionalizzazione degli insegnanti, Lecce, Pensa Multimedia, 2012.

SORZIO P., La ricerca qualitativa in educazione. Problemi e metodi, Roma, Carocci, 2005.

TELLESCHI R., TORRE G., Il primo colloquio con l'adolescente: esperienze nei diversi contesti istituzionali, Milano, Cortina, 1997.

 

Parte monografica sulla media education, un testo a scelta tra i seguenti:

BUCKINGHAM D., Media education, Trento, Erickson, 2006.

FELINI D., TRINCHERO R. Progettare la media education, Milano, Franco Angeli, 2015.

LANCINI M., Adolescenti navigati, Trento, Erickson, 2015.

 

Programma per i frequentanti: 
"I metodi della ricerca educativa" + "Media Education" + relazione finale (con riferimento a "L'educatore come ricercatore") (totale 2 testi + relazione).

Programma per i NON frequentanti: 
"Manuale di ricerca educativa" + "Media Education" + un testo a scelta per una delle due sezioni della monografica (totale 3 testi)

 

L'esame prevede una prova preliminare scritta.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

-

Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì14:00 - 17:00Aula 214 - piano secondo Savigliano
Venerdì14:00 - 17:00Aula 214 - piano secondo Savigliano

Lezioni: dal 28/02/2019

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/11/2018 16:49
Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!