- Oggetto:
- Oggetto:
Progettazione e formazione per competenze negli interventi socio-educativi (Savigliano)
- Oggetto:
EDUCATIONAL PLANNING AND COMPETENCY-BASED APPROACH IN THE SOCIAL FIELD
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- FIL0104
- Docente
- Daniela Maccario (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fare acquisire agli studenti e alle studentesse:
- con riferimento al dibattito pedagogico-didattico e al profilo professionale dell'educatore socio-pedagogico, la conoscenza critica di concetti e teorie necessari per analizzare, sviluppare e gestire interventi socio-educativi, con specifico riferimento alla promozione di competenze di cittadinanza;
- competenze nell'analisi di interventi e progetti socio-educativi in relazione a criteri di qualità progettuale e di potenziale efficacia, con specifica attenzione alle azioni rivolte allo sviluppo sociale dei territori;
- abilità e competenze nella progettazione e gestione di interventi socio-educativi con specifico riferimento a quelli di carattere preventivo e promozionale, in un'ottica di sviluppo di competenze di cittadinanza.
The course aims to teach students:
- with reference to the pedagogical-didactic debate and to the professional profile of the socio-pedagogical educator, the critical knowledge of concepts and theories needed to analyze, develop and manage socio-educational interventions, with specific reference to the promotion of citizenship competences ;
- skills in the analysis of socio-educational interventions and projects in relation to design quality and potential effectiveness criteria, with specific attention to actions aimed at the social development of the territories;
- skills and competences in the design and management of socio-educational interventions with specific reference to those of a preventive and promotional nature, with a view to developing citizenship skills.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza a comprensione
- Riconoscere la dimensione educativa dei fenomeni sociali e rapportare ad essa la professionalità e i compiti dell'educatore per lo sviluppo sociale del territorio.
- Conoscere logiche e strumenti per interpretare bisogni educativi differenziati riferiti a collettività e soggetti individuali.
- Conoscere modelli e logiche della progettazione educativa in campo sociale.
- Conoscere criticamente modelli, strategie e strumenti di intervento educativo rapportandoli a bisogni e contesti educativi specifici.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Acquisizione di competenze operative di base in riferimento alla progettazione socio-educativa, all'impiego di modelli, strategie e strumenti educativi, con particolare attenzione principi e ai dispositivi coerenti con un approccio per competenze, finalizzato alla promozione dell'autonomia personale e sociale.
- Acquisizione di competenze nella progettazione e gestione di percorsi educativi che rispondano a bisogni complessi, attraverso forme di sostegno integrato che aiutino singoli, gruppi e coinvolgano collettività e contesti, in collaborazione con altre professionalità e risorse sociali e territoriali.
- Acquisizione di competenze nella progettazione di percorsi di ricerca educativa "sul campo" basati su processi di osservazione, documentazione, innovazione, valutazione degli interventi e dei loro risultati.
Autonomia di giudizio
- Analisi critica di interventi e pratiche educative per coglierne tratti caratterizzanti, dinamiche e processi ed individuare possibili direzioni di sviluppo.
- Capacità di valutare programmi e interventi educativo-formativi tenendo conto della loro valenza scientifica, della coerenza rispetto alle domande espresse ed ai bisogni, dell'efficacia rispetto agli esiti finali attesi, dell'efficienza nell'impiego delle risorse disponibili.
- Capacità di riflettere per incrementare l'efficacia della progettualità e delle azioni educativo-formative.
Abilità comunicative
- Capacità di uso corretto e comunicativamente efficace del linguaggio scientifico.
- Capacità di documentare in forma efficace progetti, interventi, risultati educativo-formativi.
Capacità di apprendimento
-Capacità di lavorare in autonomia, incrementando le proprie risorse apprenditive anche a partire dalla riflessione e dalla rielaborazione personale dell'esperienza.
- Capacità di individuar e utilizzare le fonti e agli strumenti necessari per la propria formazione continua.
Knowledge and understanding
- To recognise the educational dimension of social phenomena and to relate this to the professionalism and the duties of the professional socio-cultural educator.
- To be familiar with logics and tools for interpreting differentiated educational needs related to the community and to individual subjects.
- To be familiar with models and logics of educational planning in the social field.
- To have critical knowledge of models, strategies and tools of educational intervention, relating them specifically to educational needs and contexts.
Ability to apply knowledge and understanding
- Critical analysis of interventions and educational practices, in order to draw from them certain characteristic features, dynamics and processes and to identify potential paths of development.
- Acquisition of basic operating competences relating to socio-educational planning, the use of educational models, strategies and tools, paying particular attention to the principles and measures consistent with a competency-based approach, aimed at promoting personal and social independence.
- Acquisition of competences in planning and managing educational pathways that respond to complex needs, through forms of integrated support which assist individuals and groups and involve collectivities and contexts, in collaboration with other professional specialisms and social and territorial resources.
- Acquisition of competences in developing pathways for educational "in the field" research based on processes of observation, documentation, innovation, evaluation of the teaching interventions and their results.
Making judgements
- Critical analysis of interventions and educational practices, in order to draw from them certain characteristic features, dynamics and processes and to identify potential paths of development.
- Ability to evaluate programs and educational interventions based on their scientific value, consistency with the questions and needs expressed, effectiveness in relation to expected outcomes, efficient use of available resources.
- Ability to think in order to increase the effectiveness of projects and educational actions.
Communication skills
- Ability to use scientific language correctly and effectively.
- Ability to effectively document projects, interventions, results in education.
Learning skills
-Ability to work autonomously to improve their own learning, also from the reflection of the experience.
- Ability to identify and use sources and tools needed for their own continuing education.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Flipped classroom: lezione frontale partecipata con esercitazioni; ricostruzione e analisi di casi; didattica laboratoriale; simulazioni; ricerca-azione e studi di caso.
Flipped classroom: head-on lessons with participation using exercise practice; reconstruction and analysis of cases; laboratory didactics; simulations; action-research and case studies.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prove scritte: una prova intermedia; una prova finale (0-30 pt)
Struttura
Quesito 1 (10 pt): presentazione di logiche e criteri di intervento professionale dell’educatore socio-pedagogico. [Criteri: completezza; correttezza; rielaborazione personale].
Quesito 2 (10 pt): analizzare un intervento didattico reale o realistico a partire dai concetti e dalle teorie oggetto di studio durante il Corso e proporre eventuali interventi migliorativi sulla base della letteratura studiata. [Criteri: completezza; correttezza-plausibilità; esplicitazione dei criteri teorici e corretta operazionalizzazione].
Quesito 3 (10 pt): ipotizzare un intervento educativo fondato sulle teorie e sui concetti studiati durante il corso, discutendone praticabilità e condizioni di efficacia potenziale.
[Criteri: completezza; correttezza-plausibilità; esplicitazione dei criteri teorici e corretta operazionalizzazione; originalità; problematizzazione].
Written tests: a mid-term exam; a final test (0-30 pt).
Structure
Question 1 (10 pt): presentation of the logics and criteria for professional intervention of the socio-pedagogical educator. [Criteria: completeness; correctness; personal reworking].
Question 2 (10 pt): analyze a real or realistic educational intervention based on the concepts and theories being studied during the course and propose possible improvement interventions based on the studied literature. [Criteria: completeness; correct-plausibility; explanation of the theoretical criteria and correct operationalization].
Question 3 (10 pt): hypothesize an educational intervention based on the theories and concepts studied during the course, discussing their practicability and potential effectiveness conditions. [Criteria: completeness; correct-plausibility; explanation of the theoretical criteria and correct operationalization; originality; problematisation].
- Oggetto:
Programma
Il corso si articolerà in due moduli.
Contesti e forme dell'intervento educativo in ambito socio-culturale. Una pluralità di contesti e di bisogni educativi: la professione dell'educatore tra educazione formale, non formale ed informale. L'approccio per competenze negli interventi educativi non formali. La competenza come criterio formativo.
Dalla 'Pianificazione' alla progettazione degli interventi socio-educativi. I documenti programmatici a livello europeo, nazionale, regionale, locale come fonti per la progettazione di azioni socio-educative. Dalla lettura statistica del bisogno all'interpretazione contestuale delle possibilità di intervento educativo: lavoro d'équipe e compiti dell'educatore. Modelli e logiche della progettazione educativo-didattica nei contesti extra-scolastici. La costruzione di contesti di apprendimento e la valorizzazione delle situazioni-problema. Struttura dei percorsi formativi. Criteri di scelta dei metodi di intervento.
The course will be divided into two modules.
- Contexts and forms of educational intervention in the social field. A plurality of contexts and educational needs: the educator's profession, comprising formal, non-formal and informal education. The competency-based approach in non-formal educational interventions. Competency as an educational criterion.
- From 'Planning to the design of socio-educational interventions. Programmatic documents at European, national, regional and local level as sources for the design of socio-educational interventions. From the statistical interpretation of need to the contextual interpretation of the possibilities for educational intervention: team work and tasks of the educator. Models and logics of educational-teaching design in extra-curricular contexts. The construction of learning contexts and the exploitation of problem-situations. Structure of training courses. Criteria for the choice of intervention methods.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- .
- BRANDANI W., TOMISICH M. (2020). Il lavoro sociale nei contesti educativi. Roma: Carocci.
- LEONE l., PREZZA M. (2012), Costruire e valutare progetti nel sociale. Milano, Franco Angeli.
- MACCARIO D. (2013), Le nuove professioni educative. La didattica nei servizi socio-culturali e assistenziali, Roma, Carocci.
- MACCARIO D. (2009), L'educazione difficile. La didattica nei contesti socio-culturali e assistenziali, Roma, Carocci.
- PELLEREY M. (2012), Competenze. Conoscenze, abilità, atteggiamenti. Il ruolo delle competenze nei processi educativi scolastici e formativi, Napoli, Tecnodid.
- BRANDANI W., TOMISICH M. (2020). Il lavoro sociale nei contesti educativi. Roma: Carocci.
- LEONE l., PREZZA M. (2012), Costruire e valutare progetti nel sociale. Milano, Franco Angeli.
- MACCARIO D. (2013), Le nuove professioni educative. La didattica nei servizi socio-culturali e assistenziali, Roma, Carocci.
- MACCARIO D. (2009), L'educazione difficile. La didattica nei contesti socio-culturali e assistenziali, Roma, Carocci.
- PELLEREY M. (2012), Competenze. Conoscenze, abilità, atteggiamenti. Il ruolo delle competenze nei processi educativi scolastici e formativi, Napoli, Tecnodid.
- Oggetto:
Note
ORARIO LEZIONI: lunedì, martedì, mercoledì, ore 8-10.
Il corso inizierà lunedì 1 marzo 2021.
L'insegnamento si svolge in modalità e-learning tramite piattaforma Moodle e attraverso lezioni interattive di sistematizzazione via webinar per mezzo della piattaforma Webex. Riceveranno l'invito a collegarsi alle lezioni in sincrono ed altre eventuali informazioni inerenti lo svolgimento delle attività didattiche tutti gli studenti/esse iscritti/e alla pagina online dell'Insegnamento. Si prega di effettuare tale iscrizione entro la data di avvio delle lezioni.
Per sostenere l'esame è richiesto lo svolgimento sistematico delle attività previste, secondo le indicazioni pubblicate sulla piattaforma Moodle e l'iscrizione sulla pagina online del Corso.
Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico.
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).
AVVISO PROVA INTERMEDIA
Comunico che la prova intermedia si terrà online il 14 aprile, dalle 8 alle 10 (piattaforma Moodle e ambiente Webex).
Oltre a quanto previsto dalla scheda del corso in Campusnet, indicazioni integrative per la preparazione saranno offerte durante le lezioni e pubblicate su Moodle.
--------
AVVISO APPELLO APRILE 2021
Comunico che l'esame si terrà online, tramite piattaforma Moodle e collegamento Webex.
Le studentesse e gli studenti iscritti agli appelli riceveranno una mail di invito a collegarsi nella giornata stessa dell'esame.
Ricordo di munirsi di copia digitalizzata di documento di identificazione da allegare alla prova.
- Oggetto: