- Oggetto:
- Oggetto:
Informatica A (laboratorio) Torino - Capecchi
- Oggetto:
Computer Science A
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- SCF0169
- Docente
- Dott. Sara Capecchi (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Informatica (laboratorio) (SCF0169)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- INF/01 - informatica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Propedeutico a
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza di strumenti per l'organizzazione e la comunicazione di idee e concetti .Introduzione all'informatica attraverso la scoperta delle idee che "fanno funzionare" il nostro mondo digitale.
Introduzione al pensiero computazionale.
Knowledge of tools in support of learning, communication and web collaboration.Introduction to computer science by discovering ideas behind our digital world.
Introduction to computational thinking.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1) Conoscenza e comprensione:
-dei principi basilari dell'informatica come scienza
-delle basilari techiche di organizzazione dell'informazione attraverso le mappe concettuali.
-di alcuni algoritmi che stanno dietro alle applicazioni informatiche piu' comunemente utilizzate.
-dei meccanismi basilari di progettazione di algoritmi.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
-capacita' di realizzare mappe concettuali corrette e complete con semplici software
-capacita' di progettare semplici algoritmi
3) Autonomia di giudizio
-capacita' di valutare la correttezza e la completezza di una mappa concettuale relativamente al dominio di conoscenza rappresentato e allo scopo preposto
-capacita' di valutare, nella progettazione di semplici algoritmi, le strategie migliori e piu' efficienti
4) Abilità comunicative
-capacità di uso corretto della terminologia di base dell'Informatica
- capacità di documentare in forma efficace contenuti di varia natura attraverso mappe concettuali
5) Capacità di apprendimento
- capacità di studio autonomo riferite ad argomenti generali inerenti all'Informatica
- capacità di lavorare in autonomia nella creazione di mappe concettuali e nella progettazione di algoritmi1) Knowledge and comprehension of:
-basic principles of computer science
-use of conceptual maps as a technique for information organization
-algorithms behind some of the most commonly used ICT application
-basic principles of algorithms design2) Skills in applying acquired knowledge and comprehension
-design of correct and complete conceptual maps with simple software
-design and implementation of simple algorithms
-understand and apply good practice in sharing information on social networks
3) Judgement indipendence
-capability to evaluate conceptual maps correctness and completeness w.r.t. a knowledge domain and a given aim
-capability to find the best and most efficient solutions in algorithms design and implementation
4) Communication skills
-correct use of terminology related to computer science
-capability to present contents in a clear and coincise form by the use of conceptual maps
5) Learning skills
- capacity to autonomously study/investigate computer science topics- design and implementation of conceptual maps and algorithms
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso si articola in 18 ore di lezioni frontali.
Parte delle lezioni si svolgera' con il supporto di slide, il restante tempo sara' dedicato ad attivita' pratiche di laboratorio ma senza l'ausilio del pc.
The course is articulated in 18 hours part of class lecture time, and part as
work solving practical exercises without laboratory's pcs.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test a risposta multipla sugli argomenti del programma.Multiple choice test based on syllabus' subjects.- Oggetto:
Programma
Mappe concettualiImparare a strutturare le proprie conoscenze con questo strumento di
visualizzazione.
Problema-algoritmo-programma: introduzione al pensiero algoritmico con
alcuni esempi
Dall'algoritmo di Google alla firma digitale: gli algoritmi che ci
hanno cambiato il futuro.Progettare soluzioni algoritmiche.
Computational thinking per tutti.
Concept mapsHow to structure your knowledge with this visual tool.
Problem, algorithm, program: introduction to algorithmic thinking by some examples.
From Google page ranking to the digital signature: the algorithms that changes our future.Designing algorithmic solution.
Computational thinking for children of all ages.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- CS UNPLUGGED: come insegnare il pensiero computazionale senza usare il computer.
scaricabile gratuitamente a questo link https://classic.csunplugged.org/wp-content/uploads/2016/02/csunplugged-it.2015.1.0.pdf
John MacCormick 9 algoritmi che hanno cambiato il futuro, Apogeo Saggi, 2012
CS Unplugged: Computer Science witout a computer. Download at https://classic.csunplugged.org/wp-content/uploads/2015/03/CSUnplugged_OS_2015_v3.1.pdfJohn MacCormick Nine Algorithms That Changed the Future: The Ingenious Ideas That Drive Today's Computers, Princeton University Press, 2011.
- Oggetto: