- Oggetto:
Teorie e tecniche dei nuovi media
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- E6065
- Docente
- Prof. Claudio Masiero (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Modulo A: Gli aspetti sociali dei nuovi media
Il modulo ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti per lo studio delle teorie e delle tecniche relative alla comunicazione tramite i nuovi media, in particolare Internet, e di comprenderne gli aspetti sociali e tecnologici più rilevanti. Una parte del modulo sarà dedicata allanalisi e alla critica del corso on-line proposto come materiale integrativo. - Il concetto di comunicazione mediata: dalletà dei segnali ai media elettrici e elettronici. - Il passaggio dallinformazione analogica allinformazione digitale. - lemergere dei nuovi media. - luso sociale dei nuovi media. - lanalisi critica di siti web e portali. - levoluzione dellinterfacce e analisi dellusabilità.
Modulo B: Gli aspetti tecnologici dei nuovi media
Il modulo, di prevalente contenuto tecnologico-informatico, ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti per lo studio degli aspetti dialogici della comunicazione al computer e dellanalisi dei linguaggi di programmazione più diffusi e sarà strutturato in seminari, laboratori e lavori individuali e di gruppo. - Il computer come medium per il transito dallanalogico al digitale - Larchitettura di un personal computer, lhardware, il software di base e applicativo - Internet: gli aspetti tecnologici. - La teoria dei linguaggi di programmazione. - Studio e pratica di linguaggi di programmazione. - Il web e il suo uso: leggere e scrivere il web.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Prova orale.- Oggetto:
Programma
Programma d’esame
Modulo A
- G. Riva, Psicologia dei nuovi media, Il Mulino, Bologna, 2004.
- Eventuali nuovi testi nel frattempo disponibili.
- Materiale di studio fornito/indicato dal docente e/o reperibile in Rete
Modulo B
- Il testo di riferimento sarà indicato dal docente in base all’offerta editoriale più aggiornata.
- Altro materiale didattico sarà indicato dal docente (dispense, manuali, corsi on line) in auto-apprendimento e apprendimento cooperativo, coordinato dal docente e disponibile in Rete.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Informazioni e materiali didattici sono disponibili al sito di riferimento: www.farcampus.unito.it/nuovimedia. Si pregano gli studenti del modulo B di contattare il docente per eventuale programma alternativo o integrativo.- Oggetto: