Vai al contenuto principale
Oggetto:

Teorie e tecniche dei nuovi media

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
E6065
Docente
Prof. Claudio Masiero (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Modulo A: Gli aspetti sociali dei nuovi media
Il modulo ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti per lo studio delle teorie e delle tecniche relative alla comunicazione tramite i nuovi media, in particolare Internet, e di comprenderne gli aspetti sociali e tecnologici più rilevanti. Una parte del modulo sarà dedicata all’analisi e alla critica del corso on-line proposto come materiale integrativo. - Il concetto di comunicazione mediata: dall’età dei segnali ai media elettrici e elettronici. - Il passaggio dall’informazione analogica all’informazione digitale. - l’emergere dei nuovi media. - l’uso sociale dei nuovi media. - l’analisi critica di siti web e portali. - l’evoluzione dell’interfacce e analisi dell’usabilità.
Modulo B: Gli aspetti tecnologici dei nuovi media
Il modulo, di prevalente contenuto tecnologico-informatico, ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti per lo studio degli aspetti dialogici della comunicazione al computer e dell’analisi dei linguaggi di programmazione più diffusi e sarà strutturato in seminari, laboratori e lavori individuali e di gruppo. - Il computer come medium per il transito dall’analogico al digitale - L’architettura di un personal computer, l’hardware, il software di base e applicativo - Internet: gli aspetti tecnologici. - La teoria dei linguaggi di programmazione. - Studio e pratica di linguaggi di programmazione. - Il web e il suo uso: leggere e scrivere il web.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Prova orale.
Oggetto:

Programma

Programma d’esame
Modulo A
-    G. Riva, Psicologia dei nuovi media, Il Mulino, Bologna, 2004.
-    Eventuali nuovi testi nel frattempo disponibili.
-    Materiale di studio fornito/indicato dal docente e/o reperibile in Rete

Modulo B

-    Il testo di riferimento sarà indicato dal docente in base all’offerta editoriale più aggiornata.
-    Altro materiale didattico sarà indicato dal docente (dispense, manuali, corsi on line) in auto-apprendimento e apprendimento cooperativo, coordinato dal docente e disponibile in Rete.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Informazioni e materiali didattici sono disponibili al sito di riferimento: www.farcampus.unito.it/nuovimedia. Si pregano gli studenti del modulo B di contattare il docente per eventuale programma alternativo o integrativo.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Non cliccare qui!