- Oggetto:
- Oggetto:
Educazione degli adulti
- Oggetto:
ADULT EDUCATION
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- FIL0110
- Docente
- Gerolamo Spreafico (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti un insieme di conoscenze teoriche e di costruire alcune capacità pratico-metodologiche costitutive del professionista che opera nel campo della Educazione degli adulti ( EDA )
L’organizzazione del corso è fondata su 3 piani che verranno presentati in modo sequenziale ed approfonditi in modalità sinergica tra loro :
- il piano delle conoscenze intende situare l’educazione dell’adulto nello scenario epistemologico delle teorie delle educazione e delle scienze umane;
- Il piano dei metodi intende recensire e scandagliare in modo critico le diverse forme che ha assunto la educazione degli adulti nel panorama italiano;
- Il piano dei nuovi scenari e della innovazione intende accogliere le sfide socio-culturali di maggiore rilievo in atto e indirizzare in esso uno sguardo pedagogico competente
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di accogliere e leggere la complessità culturale e psico-sociale propria della condizione adulta contemporanea e in essa riconoscere trame formative e di cambiamento della persona.
Capacità di adattare modelli teorici a situazioni concrete di ampio spettro, sia a livello dell’organizzazione ove l’adulto opera sia a livello individuale della persona.
Abilità di reperire e usare dati per formulare risposte a problemi ben definiti di tipo concreto o astratto che riguardano adulti che si trovano in situazioni nuove o sfidanti ( disoccupazione, mobilità umana, grave malattia )
Capacità di comunicare in merito a comprensione, abilità e attività relative alla formazione degli adulti con i propri pari, con i superiori e con i clienti.
Capacità di intraprendere studi avanzati sulle tematiche sviluppate anche con uno sguardo internazionale e con una propria autonomia
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso prevede che le attività didattiche siano svolte in aula secondo il formato della lezione, nella forma del workshop e dell’approfondimento seminariale. I materiali utilizzati durante le lezioni e i project work elaborati dagli studenti saranno condivisi sulla piattaforma digitale della Università]
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
[Conoscenza delle tematiche presentate e discusse.
Comprensione e analisi delle problematiche educative in età adulta
Verifica di un elaborato conclusivo relativo ad una parte del programma. Verrà ritenuto valido uno tra i seguenti: autore o contenuto teorico; una metodologia; uno studio di caso; un progetto innovativo ideato dallo studente .
[Italiano]]
- Oggetto:
Programma
[Prima parte :
Richiami di storia della educazione degli adulti nel panorama internazionale e nazionale. Presentazione degli autori recenti e contemporanei autorevoli per il loro rigore scientifico e significative per le applicazioni metodologiche derivate
Descrizione dei comparti dove si concretizza la educazione degli adulti. In particolate verrà analizzato Il mondo delle imprese e la relazione con la gestione delle risorse umane; l’adulto nella famiglia e le relative sfide educative ; la società globalizzata, la consapevolezza della cittadinanza universale e la costruzione del bene comune
Seconda parte :
Presentazione di alcuni scenari e metodi formativi di particolare rilevo per la formazione e il benessere dell’adulto oggi: rigenerare competenze nel mondo del lavoro in trasformazione; costruire conoscenza in in armonia e tranedo vantaggi dal web e dagli spazi digitali; acquisire una mente interculturale per contribuire ad una maggiore inclusione sociale di sé stessi e degli altri ; resilienza, counselling, coaching, pratiche non convenzionali di sviluppo della persona.
Studio di casi estratti dalla divulgazione nazionale e internazionale
]
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi obbligatori
1. Mariani A.M., Diventare adulti. Formazione e nuovi modelli per contrastare la scomparsa dell’adulto, Milano, Unicopli, 2014
2. V.Alastra -C.Kaneklin -G.Scaratti, La formazione situata. Repertorio di pratica, Franco Angeli, Milano, 2012
3. G.Spreafico, A. Inzoli , Lavorare ancora. La rigenerazione degli over 50 in Italia ,Erickson, Trento , 2016
4. Fondazione Emanuela Zancan, Welfare generativo. Responsabilizzare,rendere,rigenerare. La lotta alla poverta’. Rapporto 2014, Il Mulino, Bologna 2014
Testi consigliati
1. P.C. Rivoltella, Le Virtu’ del digitale. Per un’etica dei media. Morcelliana, Brescia, 2015
2.M.Baldacci,F.Frabboni,U.Margiotta, Longlife/Longwidelearning, BrunoMondadori, Milano,2012
3.M.Minghetti, L’intelligenza collaborativa, Egea, Milano 2013
4.M. Recalcati, Ritratti del desiderio,Milano, Cortina, 2012
5. M. Bruscaglioni-S- Gheno, Il gusto del potere, Milano, Franco Angeli, 2000
- Oggetto: