Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia dell'infanzia

Oggetto:

PEDAGOGY OF INFANTS

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCF0188 - 9 cfu
Docente
Dott. Paola Zonca (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di storia della pedagogia e pedagogia generale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente sarà in grado di

a) ricostruire criticamente il dibattito pedagogico contemporaneo in merito all’educazione dell’infanzia 

b) individuare le questioni critiche ed articolare il ragionamento pedagogico in merito al senso dell’educazione nella fascia 0-3 anni

c) individuare saperi pedagogici utili alla pratica educativa

d) contestualizzare il proprio intervento educativo anche in relazione all’equipe di lavoro e alle famiglie 

e) utilizzare e costruire strumenti utili alla formazione continua dell’educatore

The aim of this course is to analyze the references historical institutional of the educational services for 0-6 years, the fundamental concepts of the pedagogy of the infancy and the themes of the daily organization.

We will try to understand how to build a good welcome of the children and of their families.

A moment of reflection will be devoted to the definition of the professional profile of which will be valorized the dimension of lifelong learning




Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente sarà in grado di riproporre con spirito critico i contenuti approfonditi nella bibliografia di riferimento, saprà definire i concetti principali della disciplina e dimostrerà di aver acquisito padronanza dei temi affrontati, saprà collegare argomenti di libri diversi e riuscirà a rapportare i contenuti teorici a casi pratici vissuti in tirocinio o in altre esperienze educative.



Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento




Oggetto:

Attività di supporto




Oggetto:

Contenuti




Oggetto:

Programma

Il senso dell’educare: progetto e trans-formazione

Il tempo in educazione

La costruzione dell’identità

L’educazione alla progettualità

Aspetti istituzionali della figura dell’educatore

Il ruolo dell’educatore riflessivo

Il gioco

La cura: pedagogia della quotidianità

Le relazioni con le famiglie

Gli spazi

La documentazione

Le routine

La separazione e i rituali

The time in education

The construction of the identity

The figure and the role of the reflective educator

The game

The care

The relations with the families

The spaces

The routine

Separation and rituals




Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  1. Zonca P., Progetto e persona. Percorsi di progettualità educativa, SEI, Torino, 2004 
  2. Un testo a scelta tra: Bosi R., Pedagogia al nido, Carocci, Roma, 2002 OPPURE Galardini A.L., Crescere al nido, Carocci, Roma, 2003
  3. Musi E., Invisibili sapienze. Pratiche di cura al nido, Edizioni Junior, Bergamo, 2010

Un testo a scelta tra:

  1. AA. VV., Artigiani di vita. Nelle narrazioni le competenze e le conoscenze dei genitori, Editrice Esperienze, Fossano, 2011
  2. Meirieu P., Lettera agli adulti sui bambini di oggi, Edizioni Junior, Parma, 2012
  3. Restelli B., Giocare con tatto. Per una educazione plurisensoriale secondo il metodo Bruno Munari, Franco Angeli, Milano, 2002
  4. Ongari B. – Tomasi F., Nido d’infanzia 5. Prospettive di ricerca e spunti per la formazione, Trento, Erickson, 2012
  5. Farinella A., La resilienza familiare agli inizi difficili della vita. Riflessioni pedagogiche ed esempi di buone prassi, Roma, Aracne, 2013

  6. Moletto A. – Zucchi R., La metodologia pedagogia dei genitori. Valorizzare il sapere dell’esperienza, Rimini, Maggioli, 2013

     






Oggetto:

Note

Curriculum in: Educatore nei nidi e nelle comunità infantili



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:10

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!